Vai al contenuto
  • Iscriviti al forum

Iscriviti al forum per usufruire di tutti i contenuti: la registrazione è gratuita!

Uomolafena

Consigli per stampe migliori

Recommended Posts

22 minuti fa, Uomolafena dice:

Dall'estrusore solo ad inizio stampa quando costruisce la base poi nulla

Questo significa solo che sei un po basso con il nozzle.

Probabile che sia causato da velocità eccessiva o nozzle parzialmente ostruito  , se stai stampando oltre le solite velocità di stampa devi sempre aumentare la temperatura altrimenti il filamento non si scioglierà a dovere causando sottoestrusioni e possibili intasamenti

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Tomto dice:

Questo significa solo che sei un po basso con il nozzle.

Probabile che sia causato da velocità eccessiva o nozzle parzialmente ostruito  , se stai stampando oltre le solite velocità di stampa devi sempre aumentare la temperatura altrimenti il filamento non si scioglierà a dovere causando sottoestrusioni e possibili intasamenti

Il nozzle ostruito non credo visto che l'ho cambiato ieri, per il resto domani mi rivedo velocità e temperatura

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 8/11/2019 at 18:51, Uomolafena dice:

Ho risolto, il problema stava in un tappo di pla che si è fermato tra l'ugello e il tubo bowden

Questo potrebbe anche essere un sintomo del problema del fitting perché se questo non tiene fermo il tubo, questo si può allontanare dal nozzle e formare quel tappo creando sotto estrusione.

Poi io ad esempio alzo il flusso solo dell'infill per farlo venire bene e tenere la velocità più alta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho un problema, oggi ha iniziato a stampare male con sottoestrusioni e ad un certo punto a smesso direttamente senza far uscire il filamento, il problema è sull'estrusore dove la rotella con la fessura per il filamento non si muove più se non la spingo io, ho pure cambiato molla, rotella zigrinata e questa rotonda

1578431386609-2104197201.jpg

15784318658261188051679.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

svita quel cuscinetto e prova a vedere se è bloccato, se lo è prova con un po' di svitol a sbloccarlo, se non si sblocca le sfere al suo inerno sono andate a donne di facili costumi e devi cambiarlo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Killrob dice:

svita quel cuscinetto e prova a vedere se è bloccato, se lo è prova con un po' di svitol a sbloccarlo, se non si sblocca le sfere al suo inerno sono andate a donne di facili costumi e devi cambiarlo.

Il problema è che lo ho già cambiato cmq probo con un po di lubrificante

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ho capito. Non si muove la rotella incavata e neanche la sua sostituita? Mi sembra un pò strano.... Non è che hai stretto troppo le viti dell'estrusore (sia quella della rotella che le altre intorno)?

Comunque non avrei pensato che un problema a quella rotella potesse addirittura bloccare estrusione...

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Davide87 dice:

Ma se spingi il filamento a mano esce bene dall'ugello? Perché non vorrei che quello che vedi (la ruota che non si muove) sia il risultato del nozzle intasato...

Giusto quello non l'ho controllato, a mano scorre bene

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ogni volta che cambio bobina non funziona, l'estrusire gira a vuoto e non esce plastica, se tolgo il filamento però l'estrusore gira, quindi è come se la plastica viene bloccata dall'ugello, l'ho anche ripulito e cambiato ma niente

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Uomolafena dice:

Ogni volta che cambio bobina non funziona, l'estrusire gira a vuoto e non esce plastica, se tolgo il filamento però l'estrusore gira, quindi è come se la plastica viene bloccata dall'ugello, l'ho anche ripulito e cambiato ma niente

Non riesco a capire, tutte le volte che cambi tipo di filamento non ti estrude più?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la vite sopra a sx che si vede nella foto se troppo tirata non fa lavorare la molla ed il filamento non è premuto a dovere sulla rotella dentata con conseguenza che ne viene spinto di meno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, hokuro dice:

la vite sopra a sx che si vede nella foto se troppo tirata non fa lavorare la molla ed il filamento non è premuto a dovere sulla rotella dentata con conseguenza che ne viene spinto di meno.

ora che me lo fai notare, vedo nella foto che manca un pezzo. Manca lo spingimolla, mi sembra di vedere che la vite della molla è tutta avvitata ma non fa pressione sulla molla perché manca quel pezzo.

Poi la ruota godronata di quel modello dovrebbe avere 2 brugole, una delle due DEVE avvitarsi sulla parte piatta dell'albero del motore.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, Killrob dice:

ora che me lo fai notare, vedo nella foto che manca un pezzo. Manca lo spingimolla, mi sembra di vedere che la vite della molla è tutta avvitata ma non fa pressione sulla molla perché manca quel pezzo.

Poi la ruota godronata di quel modello dovrebbe avere 2 brugole, una delle due DEVE avvitarsi sulla parte piatta dell'albero del motore.

Avevo cambiato l'estrusore con quello in foto, e a vederlo sembra che non manca nulla, la brugola godronata ha due viti e una sul lato piatto, anche perche se tolgo tutto il tubo fitting e faccio uscire il filamento le ruote funzionano benissimo e lo spingono fuori, a questo punto penso che il fitting sopra l'ugello blocca il filamento stringendolo, è possibile?

$_57.png

1579374511907-1121490585.jpg

15793745536991028384898.jpg

15793745797781498020075.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se il fitting sull'hot end ha perso la capacità di trattenere il tubo di ptfe in posizione può essere che si crei spazio fra ugello e tubo, e che questo porti all'intasamento dell'ugello... È un problema abbastanza comune con le ender...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Davide87 dice:

Se il fitting sull'hot end ha perso la capacità di trattenere il tubo di ptfe in posizione può essere che si crei spazio fra ugello e tubo, e che questo porti all'intasamento dell'ugello... È un problema abbastanza comune con le ender...

A parte il fatto che a me non è mai capitato, il suo problema non è l'intasamento della gola.

4 ore fa, Uomolafena dice:

Avevo cambiato l'estrusore con quello in foto, e a vederlo sembra che non manca nulla, la brugola godronata ha due viti e una sul lato piatto, anche perche se tolgo tutto il tubo fitting e faccio uscire il filamento le ruote funzionano benissimo e lo spingono fuori, a questo punto penso che il fitting sopra l'ugello blocca il filamento stringendolo, è possibile?

$_57.png

1579374511907-1121490585.jpg

15793745536991028384898.jpg

15793745797781498020075.jpg

Devi allentare la molla che spinge il cuscinetto. La vedi che è tutta avvitata? a me sembra che li manchi un pezzo.

molla_LI.jpg

ma se puoi cambialo ancora con questo:

https://www.amazon.it/gp/product/B081Q9QV26/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o02_s00?ie=UTF8&psc=1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho cambiato fitting e tubo bowden ma non cambia nulla, l'estrusore che devo cambiare non è più disponibile, possibile che invece il problema è del motorino che muove la ruota zigrinata? Inizio a pensare che sia allentato o comunque non riesce più a dare abbastanza forza alla ruota zigrinata

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti