Vai al contenuto
SI-DESIGN
  • Iscriviti al forum

Iscriviti al forum per usufruire di tutti i contenuti: la registrazione è gratuita!

Recommended Posts

Ciao, non riesco a capire perché la mia stampante non riesce a fare stampe decenti, non riesce a fare cerchi normali, non riesce a scrivere e continua a fare sbavature sulle stampe, sapete dirmi se posso comprare dei pezzi di ricambio per migliorare la stampante? (Uso creality ender)

15525943515611268352791.jpg

1552594441604708395278.jpg

15525944771821302213196.jpg

1552594523188-65709124.jpg

1552594588367-1493201368.jpg

1552594608845415875041.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Uomolafena dice:

Uso una Creality Ender-3X, uso Cura come slicer e i filamenti di pla TIANSE

Dai un'occhiata alla guida della redazione. Dovresti dare più informazioni  riguardo i parametri di stampa che usi in modo che anche gli altri utenti possano esserti di aiuto .Su thingeverse ci sono upgrade per la tua stampante come i fan duct ed altro che aiutano .All'inzio forse non li stamperai bene ,ma saranno utili per stampe migliori....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ora ho cambiato le impostazioni come su immagine ma con temperatura di 205g iniziali e 195 a crescere e 50g per il letto, noto dei miglioramenti ma per me si può fare di meglio, ora stampo i pezzi che mi hai consigliato e magari compro anche altri pezzi e poi vi faccio sapere!

- in caso se potete dirmi le vostre impostazioni così da poterle provare e vedere quali le migliori

stampa-1.jpg

15526821591531205147016.jpg

1552682182797-1257663549.jpg

1552682212058-229477341.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per ottenere il valore  esatto  dello spessore delle pareti  devi moltiplicare il diametro del nozzle  per il numero delle linee perimetrali.Tu hai 3 linee perimetrali 0.4 mm *3 = 1.2 mm mentre hai 0.8 evidenziato in grigio. Se inserisci  2 linee il valore da grigio diventa bianco e significa che è impostato correttamente........Con altezza dello strato 0.1mm hai una risoluzione ai limiti delle stampanti fdm. Se sono le tue prime stampe comincia con 0.2 al massimo 0.15 mm...man mano che le stampe miglioreranno allora potrai anche provare 0.12. Intanto prova così.. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

una cosa te la posso dire pero riguardo al casco di halo se è lo stesso stl che ho stampato io quelle sfaccettature non le togli fanno parte dei famosi poligoni che compongono un solido colpa di colui che l ha creato in cad proprio cosi diciamo che non è proprio arrotondato

sempre se è lo stesso file ci sono diventato matto una settimana per poi capirlo tramite aiuti esterni di disegnatori di cad

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, jagger75 dice:

una cosa te la posso dire pero riguardo al casco di halo se è lo stesso stl che ho stampato io quelle sfaccettature non le togli fanno parte dei famosi poligoni che compongono un solido colpa di colui che l ha creato in cad proprio cosi diciamo che non è proprio arrotondato

sempre se è lo stesso file ci sono diventato matto una settimana per poi capirlo tramite aiuti esterni di disegnatori di cad

Hai perfettamente ragione l' stl in questione è composto da pochi poligoni.La base è a quadretti. Anche se si utilizza un cad parametrico  durante l'esportazione in stl bisogna assicurarsi che il numero di poligoni garantisca una precisione prossima al centesimo (Che non sarà mai come un file step o iges). Se si utilzzano software impostati sulle lavorazioni mesh (blender, maya, 3ds max) i poligoni devono essere aumentati mentre si disegna il pezzo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sto provando un altra stampa e sta venendo più precisa delle altre con queste impostazioni ma sto notando una cosa, nelle ultime stampe fatte escono errori solo nel lato destro (come sul casco di halo, mentre sul cubo di prova è venuto uno strano scalino sempre a destra della X), vengono male con sbavature e fili, è una coincidenza strana????

Avete un materiale da consigliarmi per riparare le stampe con queste deformazioni?

IMG-20190316-WA0031.jpeg

IMG-20190316-WA0030.jpeg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Uomolafena dice:

Sto provando un altra stampa e sta venendo più precisa delle altre con queste impostazioni ma sto notando una cosa, nelle ultime stampe fatte escono errori solo nel lato destro (come sul casco di halo, mentre sul cubo di prova è venuto uno strano scalino sempre a destra della X), vengono male con sbavature e fili, è una coincidenza strana????

Avete un materiale da consigliarmi per riparare le stampe con queste deformazioni?

Controlla che le cinghie siano tese ma non esagerare . ora è il caso di lavorare sulle retrazione guarda qui molte informazioni di base della stampa le trovi in questo canale che forse conosci

Riprova a stampare il cubo ma devi prima imparare a calibrare la stampante nel canale trovi tutte le informazioni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho ricalibrato il piano di stampa e abbassato la retrazione a due e ho stampato il test per la retrazione, ma il peggio è che quelli che dovrebbero essere due cilindri sono venuti come due colonne schiacciate con degli scalini, come si può risolvere?

La retrazione è utile? Perché ho notato che si può togliere ma poi non sò se toglie alla stampa

1552838195655758241753.jpg

1552838127080-1347943180.jpg

15528381682181107740239.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Uomolafena dice:

Ho ricalibrato il piano di stampa e abbassato la retrazione a due e ho stampato il test per la retrazione, ma il peggio è che quelli che dovrebbero essere due cilindri sono venuti come due colonne schiacciate con degli scalini, come si può risolvere?

La retrazione è utile? Perché ho notato che si può togliere ma poi non sò se toglie alla stampa

1552838195655758241753.jpg

1552838127080-1347943180.jpg

15528381682181107740239.jpg

Questo test di stampa va ripetuto più volte con diversi valori di retrazione finchè non trovi quello giusto. éevidente che duei mm di retrazione non bastano. Comunque nel canale che ti ho linkato guarda i video che riguardano la calibrazione di tutta la stampante non solo del piatto a questo link. Controlla che le cinghie non siano lente

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non riesco a trovare video che spiegano la calibrazione della cinghia e poi la schermata opzioni per calibrare la Z-offset e tutte le altre impostazioni sulla mia stampante mi permette solo di regolare la temperatura

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qui un filmato le cinghie non devono essere ne tese ne lente .Con un po di pressione si devono muovere ne più ne meno di mezzo cm.Pizzicandole il suono deve somigliare a quello di una corda di basso

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo di aver settato bene la prima cinghia che muove l'estrusore, l'ho lasciato un po morbido e penso che quello da settare sia quello dell'asse y perché è rigidissimo e in tensione

1553022574138977709973.jpg

15530226299991574986746.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
25 minuti fa, jagger75 dice:

hai presente smoke on the water? ecco la cinchia al centro deve suonare su per giu l intro 🙂 okkio e croce con un po di fantasia pero quello è il senso 🙂

Giusto! Quando attaccano con il basso. l'esempio calza .Grande jagger

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, jagger75 dice:

poi se ci canti pure sopra male non fa anzi copri il rumore della stampante 😂anche se non risolvi il problema pero hai passato una bella oretta in allegria 🤪

😂😂😂

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, jagger75 dice:

poi se ci canti pure sopra male non fa anzi copri il rumore della stampante 😂anche se non risolvi il problema pero hai passato una bella oretta in allegria 🤪

Io sono asociale, ho cambiato i driver così non devo cantare per coprire quel fastidiosissimo rumore dei driver originali

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti