Vai al contenuto
  • Iscriviti al forum

Iscriviti al forum per usufruire di tutti i contenuti: la registrazione è gratuita!

I3D&MLab

Sezione Thread "ufficiali" dedicati ai modelli di stampanti?

Recommended Posts

ok ragazzi questa è la bozza di form per il thread di ogni singolo modello senza il discorso profili, che aggiungereste o togliereste?

@Alep@iLMario @Tomto @Blacksoldier10 @Marcottt @BMaker @FoNzY @jagger75

-Titolo thread (Marca e Modello stampante) 

-Nome del modello e foto della stampante stock

-tag (marca, modello, ecc)

-Caratteristiche stampante (ingombro stampante/ volume area di stampa/ wattaggio e voltaggio alimentatore/ modello mainboard / tipo di hotend/ tipo di estrusore / tipo di hotbed/ firmware, ecc)

-link alla pagina della stampante sul sito del produttore

-link alla pagina dei driver/firmware sul sito del produttore

-link ad eventuali guide di montaggio della stampante

-eventuali consigli sul montaggio o sulla manutenzione

-breve review da parte dell'utente mettendo in luce pregi e difetti del modello

-eventuali procedure di calibrazione specifiche per il modello

-foto di qualche test di stampa (cubetto alfabetagamma, test retraction, z-wooble test, ecc)

-qualche informazione sullo slicer usato sulla stamapante (Slicer, Cura, Simplify3D, ecc) 

-informazioni e qualche foto sugli upgrade effettuati sulla stampante (fanduct, tendicinghie, hotend, mosfet, ecc)

-link ad eventuali upgrade consigliati su Thingiverse o youtube

-link a videoreview della stampante su youtube o review su riviste di settore

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Riuscire a impostare come dice @I3D&MLab un "thread ufficiale" per ogni modello di stampante 3D sarebbe fantastico. E' una questione complessa perché richiede un po' di lavoro, ma se ci aiutiamo a vicenda è più che realizzabile! Riassumo quindi quello che ci siamo detti fin ora, così da iniziare a fissare l'obiettivo e provare a definire un metodo che possa essere usato in modo completamente aperto.

1. Obiettivo: apertura di "thread (discussioni) ufficiali" dedicati ai singoli modelli di stampanti 3D.

2. Contenuti dei "thread ufficiali": il "thread ufficiale" contiene informazioni dettagliate relative a un solo modello di stampante 3D.

3. Metodo di utilizzo dei "thread ufficiali": i thread saranno aperti - significa che qualsiasi utente potrà commentarlo aggiungendo informazioni o aggiornandolo.

Quindi, a livello organizzativo, imposterei i forum così:

1. nel gruppo di forum "STAMPA 3D" si apre un nuovo forum chiamato "FORUM SU MODELLI SPECIFICI DI STAMPANTI 3D" o similare (consigli?).
  2. dentro a "FORUM SU MODELLI SPECIFICI DI STAMPANTI 3D" si aprono dei sub-forum dedicati ai singoli modelli di stampanti 3D (ESEMPIO. "WASP DeltaWasp 2040"; "Creality CR-10"; ecc.)
  3. dentro i sub-forum si troveranno thread relativi esclusivamente al modello di stampante 3D specificato.
  4. dentro a ogni sub-forum si troverà un "thread ufficiale", pinnato in modo che possa restare sempre in alto/in evidenza, e che contiene info dettagliare sulla stampante 3D trattata.
    . il thread sarà lasciato APERTO, in modo che chiunque possa aggiungere informazioni/aggiornarlo;
    . NON saranno ammessi post relativi a problemi degli utenti (vedi punto 5).
  5. dentro i sub-forum, ogni utente potrà aprire ulteriori thread per parlare di problemi personali nell'uso della specifica stampante 3D o chiedere qualsiasi info.

Come si crea un thread ufficiale
Per assicurare che vengano date informazioni dettagliate e di qualità, i "thread ufficiali", prima di diventare tali, dovranno:

• seguire un'impostazione predefinita, come esempio potremmo prendere quella proposta da @I3D&MLab;
  • essere sottoposti al controllo di un admin il quale, appurata la qualità delle informazioni contenute, provvederà a pinnarlo/metterlo in evidenza nel sub-forum.
  • sia chiaro quindi che, in modo totalmente aperto, qualsiasi utente potrà scrivere e proporre agli admin un "thread ufficiale". Così facendo dovremmo essere in grado di coprire un maggior numero di modelli.

Ora, mi restano una serie di dubbi e domande:

• chi mi aiuta a preparare tutti questi "thread ufficiali"? Posso contare sull'aiuto di chi le possiede?
  • con quali modelli iniziamo? Mi aiutate a buttare giù una lista delle stampanti 3D che proprio non possono mancare nei sub-forum?

Avanti tutta! 🙂

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@BMaker se si può aggiungere un post all'inizio del thread, io potrei fare la scheda per il thread della A20M (che proporrei di tenere in comune con la A10M dato che sono sostanzialmente la stessa stampante)

Ma poi in caso di upgrade/downgrade uno dove va a scrivere? Ad esempio la mia non è più, tecnicamente, una A20M. Ho cambiato hotend, estrusore, ne uso solo uno invece di due etc etc. Come si fa in questo caso ? Passo al thread della A10/A20 normali?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, iLMario dice:

Ma poi in caso di upgrade/downgrade uno dove va a scrivere? Ad esempio la mia non è più, tecnicamente, una A20M. Ho cambiato hotend, estrusore, ne uso solo uno invece di due etc etc. Come si fa in questo caso ? Passo al thread della A10/A20 normali?

Quello che fin ora abbiamo chiamato "thread ufficiale" lo considererei come una guida d'inizio per il modello standard della stampante, come appena arrivata dalla fabbrica.

Se alla tua stampante hai fatto modifiche non credo sia un grosso problema: basta specificare, se necessario, che alcune componenti non sono più quelle originali.

E' comunque molto interessante vedere gli up/downgrade che ognuno fa alle proprie macchine -> per questo nel gruppo "GUIDE, RECENSIONI, PROFILI DI STAMPA, ESPERIENZE" c'é il forum "La mia stampante 3D e il mio laboratorio". Magari si potranno organizzare dei link, visto che tecnicamente questo tipo di thread potrebbe stare in entrambi i forum.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nel gruppo "Stampa 3D" trovate ora i vari sotto-forum dedicati ai singoli produttori. Dentro ogni sotto-forum, potranno essere aperte discussioni sulle relative stampanti 3D.

Ho pensato di raggruppare le discussioni per produttore perché mi sembra un modo leggermente più aperto di categorizzazione.

Raggruppare discussioni per singolo modello di stampante mi sembrava eccessivo, almeno per ora...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
46 minuti fa, BMaker dice:

Nel gruppo "Stampa 3D" trovate ora i vari sotto-forum dedicati ai singoli produttori. Dentro ogni sotto-forum, potranno essere aperte discussioni sulle relative stampanti 3D.

Ho pensato di raggruppare le discussioni per produttore perché mi sembra un modo leggermente più aperto di categorizzazione.

Raggruppare discussioni per singolo modello di stampante mi sembrava eccessivo, almeno per ora...

Puoi spostare questa li dentro ? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sarebbe esempio classico, purtroppo manca la parte introduttiva che secondo me non è spiacevole, quella con foto link e principali e caratteristiche... magari tutti i dati suggeriti dal buon @I3D&MLab mi sembrano un po' troppi... alcune cose peraltro variano nel tempo... però il concetto dovrebbe essere quello credo. 
A meno che non sia possibile interporre alla tua discussione una parte iniziale nuova.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Marcottt dice:

A meno che non sia possibile interporre alla tua discussione una parte iniziale nuova.

Infatti l'avevo chiesto prima... se fosse possibile aggiungere un post all'inzio, bene, altrimenti posso modificare io il post iniziale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

credo che sia possibile unire le discussioni, ovvero potremmo creare la prima discussione  e dopo attaccarvi quelle rilevanti, se ce ne sono. Al momento a memoria direi che solo quella di Mario è adeguata.

@BMaker che ne pensi ?  Iniziamo a postare qualche prova di "thread ufficiale". ? così "prendiamo le misure" e magari definiamo lo standard...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho creato la prima voce per la anycubic kossel, potreste dare occhiata e esprimere pareri. tengo a precisare che ho inserito in questa prima solamente dati "oggettivi", lasciando ad una successiva valutazioni personali quali io ritengo:

pareri
testi di stampa (moooolto soggettivi a volte)
consigli e upgrade eseguiti.... 

Secondo me il primo messaggio dovrebbe contenere valori "sterili" e obbiettivi misure, link, sito ufficiale, foto e simili..

che ne pensate ? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Penso che risponderò più o meno a tutti con questo commento.

"Thread ufficiale" - Cosa è?

I così detti "Thread ufficiali" sono discussioni aperte (commentabili dagli utenti) che contengono informazioni oggettive su uno specifico modello di stampante 3D. Per informazioni oggettive si intendono dettagli tecnici, informazioni sulle impostazioni da fabbrica, updates ufficiali e piccoli hack non ufficiali.

Non si tratta di una recensione -> per quanto possibile non devono essere presenti commenti personali, comparazioni con altre stampanti 3D, pro-contro, video test, ecc.
Le recensioni sono considerati contenuti di diverso tipo che potranno essere presenti come link informativo all'interno del Thread ufficiale.

"Thread ufficiale" - Impostazione standard

L'intento è quello di avere una serie di Thread ufficiali che seguano un'impostazione standard, similare tra tutti i thread di questo tipo. In questo modo ne sarà semplificata la lettura, come anche la stesura.

Di seguito trovate lo Standard 1.0, da usare come guida e sicuramente migliorabile:

• Titolo thread: Nome azienda produttrice + Nome modello stampante 3D (ES. WASP DeltaWasp 2040);
  • Tag: Nome azienda produttrice, Nome modello stampante 3D, tipologia;
  • Descrizione: testo che contiene informazioni sulla macchina (anno di produzione, tipologia di macchina, sistemi adottati, modelli precedenti, note del produttore);
  • Immagini (poche e di media risoluzione)
  • Caratteristiche tecniche (volume di stampa, wattaggio e voltaggio alimentatore, modello mainboard, tipo di hotend, tipo di estrusore, tipo di hotbed, firmware, ecc)
  • Procedura di montaggio
  • Consigli sulla manutenzione
  • Procedure di calibrazione
  • Foto di qualche test di stampa con relativa descrizione (cubetto alfabetagamma, test retraction, z-wooble test, ecc)
  • Informazioni su eventuali upgrade effettuati sulla stampante (fanduct, tendicinghie, hotend, mosfet, ecc)
  • link alla pagina della stampante sul sito del produttore
  • link alla pagina dei driver/firmware sul sito del produttore
  • link ad eventuali guide di montaggio della stampante
  • link verso eventuali componenti
  • link ad eventuali upgrade consigliati su Thingiverse o youtube
  • link a videoreview della stampante su youtube o review su riviste di settore
  • link a review da parte di utentimettendo in luce pregi e difetti del modello

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io avevo creato questo thread qualche tempo fa in "La mia prima stampante". [mention=148]BMaker[/mention] puoi spostarlo li nella nuova sezione che edito il primo post secondo il nuovo formato?

Lo ho spostato io. Fai check se ok

Anycubic kossel linear plus,
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Marcottt dice:

Lo ho spostato io. Fai check se ok

si è tutto ok, ora provvedo a modificare il post originale. grazie 🙂 

ps

OP del thread sull X5S aggiornato, manca ancora qualcosa che conto di aggiungere quanto prima, fatemi sapere che ve ne pare

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, I3D&MLab dice:

OP del thread sull X5S aggiornato, manca ancora qualcosa che conto di aggiungere quanto prima, fatemi sapere che ve ne pare

Ho guardato, ben fatto! Cercherei solo di compattarlo un po' di più, ma essendo molto completo va alla grande.

Ne approfitto per ringraziare tutti per l'aiuto e l'interessamento a migliorare i nostri spazi condivisi online. Continuiamo così! 🙂

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, BMaker dice:

Ho guardato, ben fatto! Cercherei solo di compattarlo un po' di più, ma essendo molto completo va alla grande.

Ne approfitto per ringraziare tutti per l'aiuto e l'interessamento a migliorare i nostri spazi condivisi online. Continuiamo così! 🙂

Ah cerco di stringerlo un po allora. :) 

Se mi attivi un altro post vuoto subito in coda al OP magari provo a mettere qualche info sugli upgrade che ho effettuato sulla stampante che magari torna utile qui sul forum.

Questo forum é stato utilissimo per me quindi é il minimo se si puó dare una mano.

2 ore fa, Marcottt dice:

Alla faccia del molto completo... Vado a cancellare il mio per vergogna!!!... emoji23.png

Mi sa che ho esagerato un po effettivamente 😂

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Marcottt dice:

Alla faccia del molto completo... Vado a cancellare il mio per vergogna!!!... emoji23.png

Il mio l'ho fatto imitando te😂 ....allora imito anche la vergogna e cancello anch'io😂

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti