Vai al contenuto
  • Iscriviti al forum

Iscriviti al forum per usufruire di tutti i contenuti: la registrazione è gratuita!

I3D&MLab

Sezione Thread "ufficiali" dedicati ai modelli di stampanti?

Recommended Posts

Salve, che ve ne pare di creare una sezione in cui raccogliere dei thread "ufficiali" sui vari modelli di stampante?

Secondo me così si potrebbero concentrare meglio le informazioni e gli utenti scorrendoli potrebbero avere uno sguardo d'insieme di settaggi, modifihe, difetti.

boh è un'idea.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo.

Per quanto riguarda la A10M/A20M il mio thread l'avevo creato apposta per poter parlare di tali stampanti, senza aprire mille-milioni di thread singoli, quindi eventualmente si può spostare così com'è in una eventuale sezione dedicata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, iLMario dice:

Concordo.

Per quanto riguarda la A10M/A20M il mio thread l'avevo creato apposta per poter parlare di tali stampanti, senza aprire mille-milioni di thread singoli, quindi eventualmente si può spostare così com'è in una eventuale sezione dedicata.

Si proprio a quello pensavo pure io

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao!

Esattamente cosa intendete per "thread ufficiali"?
E' fattibile, ma vorrei capire meglio cosa vorreste trovarci e che tipo di discussioni dovrebbero essere.

Siamo aperti a tutto 😉

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 16/3/2019 at 19:52, BMaker dice:

Ciao!

Esattamente cosa intendete per "thread ufficiali"?
E' fattibile, ma vorrei capire meglio cosa vorreste trovarci e che tipo di discussioni dovrebbero essere.

Siamo aperti a tutto 😉

Ciao! Intendevo una subsezione magari nella sezione "la mia prima stampante 3D" in cui si raccolgono appunto dei thread creati e gestiti dagli utenti, ciascuno specifico per ogni modello (es. Zortrax m200, Ender3, Geetech a10), in cui si potrebbero raccogliere dentro foto di particolari della stampante, dritte sul montaggio e tutte le informazioni riguardanti le review, i difetti del modello, le eventuali modifiche, upgrade consigliati, gli aggiornamenti firmware e cose così. Dicevo che sarebbe meglio metterla in "la mia prima stampante 3D" perchè é molto trafficata e così i nuovi utenti che chiedono nella sezione principale qualche consiglio di acquisto poi potrebbero essere reindirizzati dagli utenti più "avanzati" proprio a questa subsezione dove andrebbero a trovare proprio i thread creati dagli utenti che quel modello l'hanno acquistato e testato, avendo info di prima mano e potendo chiedere eventuali approfondimenti. In questo modo si avrebbe anche una concentrazione delle informazioni che renderebbe più facile la vita a chi possiede il modello in oggetto. Magari si può pensare di creare un form da seguire così da rendere standard e ordinato il formato del thread ufficiale. L'idea non è nuova comunque, la si trova ad esempio nei forum di informatica. Spero di aver reso l'idea 🙂

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, mi intrometto anche io e sono pienamente d'accordo con @I3D&MLab in quanto mi piacerebbe avere una sezione privata dedicata ai modelli delle stampanti. Per farvi un esempio, come dice I3D all'interno de "La mia prima Stampante 3d" si poteva creare (nel caso della geeetech) una sottosezione "Geeetech" e (opzionale) un'ulteriore sottosezione dedicata al modello in sè. Mi rendo conto però che dettagliando ulteriormente gli infiniti modelli già esistenti delle stampanti 3d non si finirà mai di inserire sezioni su sezioni, ma dall'altra parte (questa volta prendo in esempio la Creality) nel caso della Ender 3 che è una cartesiana e nella Ender 5 che invece è di tipo Core (struttura cubica, doppio asse Z) si parla già di 2 stampanti diverse.

Quindi la domanda è: secondo quale criterio bisognerà suddividere le sezioni dedicate alle stampanti?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 15/4/2019 at 12:22, Blacksoldier10 dice:

Ciao, mi intrometto anche io e sono pienamente d'accordo con @I3D&MLab in quanto mi piacerebbe avere una sezione privata dedicata ai modelli delle stampanti. Per farvi un esempio, come dice I3D all'interno de "La mia prima Stampante 3d" si poteva creare (nel caso della geeetech) una sottosezione "Geeetech" e (opzionale) un'ulteriore sottosezione dedicata al modello in sè. Mi rendo conto però che dettagliando ulteriormente gli infiniti modelli già esistenti delle stampanti 3d non si finirà mai di inserire sezioni su sezioni, ma dall'altra parte (questa volta prendo in esempio la Creality) nel caso della Ender 3 che è una cartesiana e nella Ender 5 che invece è di tipo Core (struttura cubica, doppio asse Z) si parla già di 2 stampanti diverse.

Quindi la domanda è: secondo quale criterio bisognerà suddividere le sezioni dedicate alle stampanti?

puoi organizzare in un'unica sottosezione con thread differenti per i vari modelli che secondo me sarebbe la soluzione più semplice

-geetech a10m/a20m

-zortrax m200/m200plus

-formlabs  form3

-ultimaker s5

-tronxy x5s

e così via

oppure come dici tu anche con sottosezioni inerenti le varie marche e io avevo visto qualcosa del genere in questo forum americano qualche tempo fa ad esempio

https://3dprintboard.com/forumdisplay.php?13-Specific-3D-Printers-Scanners-Apps-amp-Conferences

oppure un'altra possibilità sono delle sottosezioni differenti in base al tipo di stampante

SLA

SLS

SLM

FDM (magari con sottosezioni cartesiana e delta)

e in ciascuna sezione i thread con i vari modelli.

c'è l'imbarazzo della scelta, non so quale logica convenga seguire

22 ore fa, Marcottt dice:

E poi ci sono quelli strani con le delta come me (che però sappiate che insieme ai gatti conquisteremo il mondo....)

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

sono forti le delta, sono ipnotiche 🙂

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti per i feedback, utilissimi!

Capisco che possa tornare molto utile per raggruppare discussioni che trattano i vari modelli di macchine o tecnologie. Bisogna capire quale sia la logica migliore per evitare che la situazione sfugga di mano.

Se avete opinioni o consigli, scrivete qui. Intanto ci ragioniamo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In altri forum. c'è la sezione "Thread ufficiali" dove c'è un thread per ciascuna stampante e dentro quel thread si parla solo e soltanto di quella stampante, senza parlare di altre, ad esempio, non si può chiedere se è meglio X o Y. Si parla solo di X. In teoria così facendo non dovrebbe sfuggire di mano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, iLMario dice:

In altri forum. c'è la sezione "Thread ufficiali" dove c'è un thread per ciascuna stampante e dentro quel thread si parla solo e soltanto di quella stampante, senza parlare di altre, ad esempio, non si può chiedere se è meglio X o Y. Si parla solo di X. In teoria così facendo non dovrebbe sfuggire di mano

basta che comunque in questi "Thread ufficiali" possano intervenire anche chi ha stampanti diverse...(sarebbe utile in tal caso invitare gli utenti a mettere la firma con la propria stampante )io ho una i3 mega ,qui nel forum non è diffusa e  se posso commentare solo sul Thread ufficiale ...che faccio parlo da solo ? Una volta ho aperto un thead che poi ho chiuso proprio perchè non mi cagava nessuno.....ero triste... 😭

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Tomto dice:

basta che comunque in questi "Thread ufficiali" possano intervenire anche chi ha stampanti diverse...(sarebbe utile in tal caso invitare gli utenti a mettere la firma con la propria stampante )io ho una i3 mega ,qui nel forum non è diffusa e  se posso commentare solo sul Thread ufficiale ...che faccio parlo da solo ? Una volta ho aperto un thead che poi ho chiuso proprio perchè non mi cagava nessuno.....ero triste... 😭

Beh certo, tutti possono intervenire l'ho dato per scontato. Semplicemente non si parla di altre stampanti, non si fanno confronti del tipo: "è meglio questa o meglio quella", questo almeno è ciò che succede su altri forum di diverso argomento.

Comunque, non che la mia stampante sia più diffusa, spesso parlo da solo 😄 😄 😄

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, iLMario dice:

Comunque, non che la mia stampante sia più diffusa, spesso parlo da solo 😄 😄 😄

mmmh eppure da quelle parti c'è spesso un Anycubicchiano rompipalle😂😂😂...chi sarà mai?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mmmh eppure da quelle parti c'è spesso un Anycubicchiano rompipalle...chi sarà mai?
Io sono rompiballe.... e pure anycubicchiano.... E ciliegina sulla torta sono pure uno di quelli strani che hanno la delta.... Ho vinto qualchecosa???

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, BMaker dice:

Ringrazio tutti per i feedback, utilissimi!

Capisco che possa tornare molto utile per raggruppare discussioni che trattano i vari modelli di macchine o tecnologie. Bisogna capire quale sia la logica migliore per evitare che la situazione sfugga di mano.

Se avete opinioni o consigli, scrivete qui. Intanto ci ragioniamo...

@jagger75 @FoNzY  @Ubi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anche se trovo una bella idea e sicuramente utile per il neofita purtroppo il discorso si limita alle stampanti cinesi...quando si sale di livello (ad esempio una zortrax) c'è molto poco da dire... anche se magari potrebbe essere comunque utile per avere una guida in italiano sul primo avvio....

ritornando alle cinesi, si potrebbe insierire "la regola"  che chi crea il post debba inserire un link al firmware orignale ed una configurazine per lo slicer funzionante(almeno) in modo decente....o cose del tipo....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragionandoci credo convenga organizzare in base al tipo ti tecnologia di stampa perchè se lo si fa in base alla marca diventa troppo confusionario, quindi fare qualcosa tipo questo penso sia meglio:

Sezione Thread Ufficiali e dentro le sottosezioni

-FDM a filamento (e dentro i vari thread Geetech A1/A20, Ender3, Tronxy X5S, Sharebot 42, Zortrax M200, Roboze One, Ultimaker 2+, ecc)

-DLP/SLA a resina(e dentro i vari thread Formlab Form3, Anycubic Photon, Sharebot Rover, ecc)

-SLS/SLM a polveri (e dentro le varie HP, Stratasys, ecc)

Conviene stilare un form per impostare il thread ufficiale e direi di mettere

-Nome del modello e foto della stampante stock

-caratteristiche stampante (ingombro stampante/ volume area di stampa/ wattaggio alimentatore/ tipo di hotend/ tipo di estrusore / tipo di hotbed/ firmware)

-link alla pagina della stampante sul sito del produttore

-link alla pagina dei driver/firmware sul sito del produttore

-link ad eventuali guide di montaggio della stampante

-breve review da parte dell'utente mettendo in luce pregi e difetti del modello

-eventuali procedure di calibrazione specifiche per il modello

-foto di qualche test di stampa (cubetto alfabetagamma, test retraction, z-wooble test, ecc)

-screenshot delle impostazioni sugli slicer più comuni (Slicer, Cura, Simplify3D) o ancora meglio caricare il file del profilo (come suggerito da @FoNzY)

-foto e informazioni sugli upgrade effettuati sulla stampante (fanduct, tendicinghie, hotend, ecc)

-link ad eventuali upgrade consigliati su Thingiverse

-link a videoreview della stampante su youtube o review su riviste di settore

boh io ho messo li qualche idea, poi non so ragazzi voi che ne pensate? @iLMario @Tomto @Blacksoldier10 @Marcottt @BMaker @FoNzY @jagger75

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per la questione del profilo, secondo me diventa troppo confusionario. Oggettivamente un profilo cos'è? Un semplice settaggio delle dimensioni del piatto e poco altro, tutto il resto delle impostazioni varia troppo anche a parità di stampante e filamento. Ad esempio io non riesco a stampare con le impostazioni di @Blacksoldier10 ed abbiamo stesso estrusore, stessa stampante (o meglio, la mia è più grande, ma tolto la dimensione del telaio, la stampante è identica), così come lei non riesce a stampare con il mio profilo slic3r (il gcode che ho mandato da lei stampava a scheggia, da me stampa normale, o almeno così mi sembra di ricordare)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
34 minuti fa, iLMario dice:

Per la questione del profilo, secondo me diventa troppo confusionario. Oggettivamente un profilo cos'è? Un semplice settaggio delle dimensioni del piatto e poco altro, tutto il resto delle impostazioni varia troppo anche a parità di stampante e filamento. Ad esempio io non riesco a stampare con le impostazioni di @Blacksoldier10 ed abbiamo stesso estrusore, stessa stampante (o meglio, la mia è più grande, ma tolto la dimensione del telaio, la stampante è identica), così come lei non riesce a stampare con il mio profilo slic3r (il gcode che ho mandato da lei stampava a scheggia, da me stampa normale, o almeno così mi sembra di ricordare)

certo ogni stampante ha le sue caratteristiche ovviamente e pure il da filamento a filamento le cose possono cambiare però almeno si ha una base di partenza già collaudata e per un novizio della stampa3d può essere un modo per evitare di fare danni esagerando con le temperature o riducendo troppo la retraction facendo intasare tutto. poi se lo personalizzerà come meglio crede e anche su altri slicer in caso ma almeno parte da qualcosa di decente. io ad esempio per la mia X5S sono partito da un profilo slicer che mi aveva passato proprio @FoNzY (anche lui ne ha una) e non smetterò mai di ringraziarlo perchè non avrei proprio saputo da dove iniziare. direi almeno condividere lo start g-code e l'end g-code dello slicer come minimo, poi il profilo se c'è è magari opzionale

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@I3D&MLab è uno che con le stampanti ci lavora, rientra nella categoria dei professionisti, un suo profilo è sicuramente tarato al meglio.

Altrettanto non si può dire per il 95% dei profili che trovi in rete, personalmente ne ho scaricato a decine, sono semplicemente fatti a casaccio, con parametri che il più delle volte non hanno alcun senso o sono in conflitto tra loro (esempio banale: travel a 250mm/s ed accelerazione 9000 su una stampante con piatto da 220mm. è assurdo, nessuna stampante riuscirà ad avvicinarsi a tali velocità ed anche se lo facesse, ti si smonterebbe. Dovrebbe in pratica fare più di tutta la dimensione del piatto in 1 secondo)

Vengono pubblicati come se fossero la soluzione a tutti i problemi solo perché UNA stampa, magari di 5cm, riesce alla perfezione (grazie al caz...... In 5cm non raggiungi di sicuro i 250mm di accelerazione)

Senza entrare nel dettaglio, una "famosa" versione del Marlin 2.0 per le Geeetech, da tutti venerata, è semplicemente fatta a casaccio.

Molto meglio indicare le impostazioni standard uguali per tutti (dimensioni del piatto etc etc) poi ciascuno fa le proprie regolazioni. Dopotutto si tratta solo di impostare retrazione (che cambia da filo a filo, ed in base alla temperatura, la tua non è uguale alla mia, a parità di stampante) e le velocità, ed anche queste possono variare, a seconda di dove hai montato cosa (io ho liberato il telaio, teoricamente posso stampare più velocemente perché non ho le bobine che oscillano)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, iLMario dice:

@I3D&MLab è uno che con le stampanti ci lavora, rientra nella categoria dei professionisti, un suo profilo è sicuramente tarato al meglio.

Altrettanto non si può dire per il 95% dei profili che trovi in rete, personalmente ne ho scaricato a decine, sono semplicemente fatti a casaccio, con parametri che il più delle volte non hanno alcun senso o sono in conflitto tra loro (esempio banale: travel a 250mm/s ed accelerazione 9000 su una stampante con piatto da 220mm. è assurdo, nessuna stampante riuscirà ad avvicinarsi a tali velocità ed anche se lo facesse, ti si smonterebbe. Dovrebbe in pratica fare più di tutta la dimensione del piatto in 1 secondo)

Vengono pubblicati come se fossero la soluzione a tutti i problemi solo perché UNA stampa, magari di 5cm, riesce alla perfezione (grazie al caz...... In 5cm non raggiungi di sicuro i 250mm di accelerazione)

Senza entrare nel dettaglio, una "famosa" versione del Marlin 2.0 per le Geeetech, da tutti venerata, è semplicemente fatta a casaccio.

Capito. Si effettivamente @FoNzY ci lavora e il mio caso non é lo scenario piú comune. Buono spunto di riflessione il tuo. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Boh secondo me bisogna partire e poi aggiustare le cose un po' alla volta.  Secondo me è meglio non mettere trova carne al fuoco, almeno all' inizio 

quoto tomto troppa carne al fuoco dopo diventa pure un lavoro mantenere il tred

si puo iniziare con stampante,specifiche,eventuali difetti e come ognuno li ha risolti non facendone una regola perche ognuno l ha montata chi bene e chi male percio ognuna funziona diversamente

gli slicer piu semplici

per i profili la vedo dura cha ragione iLMario  (ma come si fa a citare i nomi? ahahah annamo bene e vogliamo aprire i post)

ogni stampante reagisce dievrsamente anche il filamento a secondo di dove sta la stampante e come la usi o come la tari

inziamo piano piano

e cmq anche magari qualcuno seria sotto consiglio di fonzy magari non da 10.000 euro pero le piu vendute non fa male magari invoglia qualcuno non si sa mai

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti