Vai al contenuto

Da trapezia a normale


iLMario

Messaggi raccomandati

Ho invertito anche i giunti, ormai sono propenso per il frame in acrilico o rovinato o tagliato male. Il week-end precedente, causa chanteclair alla lavanda ho colto l'occasione ed ho smontato e rimontato il tutto, questa in particolare l'ho comprata usata, mancavano delle rondelle su alcune viti, mancavano proprio delle viti, eccetera eccetera. Metà delle sedi dei prigionieri sono crepate, il top sinistro che tiene le barre è proprio saltato via (colpa mia), ma la stampante sembra non accorgersene :

Link al commento
Condividi su altri siti

la barra come dice fonzy  non è storta ma è fuori asse con l asse del motore e il giunto serve apposta a correggere quel fuoricentro poi mario come ti ho e ti hanno detto mille volte la barra tira e basta puo anche essere storta il dritto del carrello o il perpendicolare lo porta la guida che tu chiami tondino in realta barra temprata percio il problema per me è o come dicono nel sito il flusso oppure hai gli assi fuori centro e non a squadro tra loro o perpnedicolari

e come hinokami non perderti su barre storti di meno di 1 millimetro ti faccio vedere una cosa

questa è una cnc autocostruita con cui freso legno di vari spessori se ci fai caso ho usato delle barre identiche ma lunghe 70cm ho dovuto ovviare alla loro flessione centrale con dei supporti tenedole dritte e fanno scorrere il carrello dritto poi pero viene trascinato da una cremagliera stortissima ma che mmi frega il dritto lo da la guida

IMG_20170524_162417.thumb.jpg.5034189372eefb63d9b418715037f0dc.jpgIMG_20170524_162506.thumb.jpg.14c4a146b460e815f415b7648e7a1adc.jpg

 questa è la seconda cnc con sui freso alluminio e legno duro il motore sposta il carrello su cremagliere che non sono temprate ma in ferro percio tra la punta e il centro ci sta quasi 1 cm sono arcate per capirsi anche se non si vede ma idem come prima il dritto lo da la guida al carrello anzi qui ancora di piu perche ho usato guide ancora piu solide

IMG_20190102_191715.thumb.jpg.90248c922776afec7e261af00c4f92cc.jpgIMG_20190102_191740.thumb.jpg.e802379679469480c9a6a1fa9ee17a79.jpgIMG_20190102_191806.thumb.jpg.9c8659da399e09eef47784c4a0093762.jpg

percio nel tuo caso lassa perde sta storia delle barre storte sela barra temprata fa scorrere il carrello dritto è tutto ok basta che sia a squadro con l altro altrimenti il problema è altrove

poi ultima cosa ci fai vedere bene qualè sto problema di wooble cosi capisco e magari puo essere utile ad altri e anche a me 🙂

 

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, jagger75 dice:

e come hinokami non perderti su barre storti di meno di 1 millimetro ti faccio vedere una cosa

non è che mi perdo su barre storte meno di 1mm. Ho un problema (li ho risolti quasi tutti, il poter stampare sempre e comunque in ogni condizione è per me un enorme traguardo raggiunto sopratutto grazie a questo forum) e vorrei risolverlo.

Tutte le stampe con pareti verticali escono orrende ed ondulate. Tutte le stampe che non hanno pareti verticali, come ad esempio il famoso cane incluso nella SD della stampante, escono perfette. Sono riuscito a calibrare quasi tutto: estrusione, step/mm etc etc, ma non il wobble o quel che è, e non so che pesci pigliare.

Link al commento
Condividi su altri siti

pero secondo me una cosa gia la si puo escludere come da video di hinokami anche se è un fuoricentro e non una barra storta quell poco meno di 1 mm della tua lo si puo escludere

arrivati a ciò qualcuno proporrà altre prove da fare io non ne ho idea purtroppo di quali fare essendo alle prime armi su stampa 3d

attendiamo con ansia ,ma non puoi postare qualche foto o video?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, jagger75 dice:

attendiamo con ansia ,ma non puoi postare qualche foto o video?

Se qualcuno mi spiega, con octoprint, come fare un video SENZA avviare la stampa da octoprint, volentieri.

Da una foto non si vede.... Guardate sulla destra, è una foto non ritoccata, presa così com'è da octoprint (l'ho solo tagliata), si nota un marcato ondulamento

Schermata da 2019-03-13 15-27-05.png

Link al commento
Condividi su altri siti

 

43 minuti fa, iLMario dice:

 

Da una foto non si vede.... Guardate sulla destra, è una foto non ritoccata, presa così com'è da octoprint (l'ho solo tagliata), si nota un marcato ondulamento

Schermata da 2019-03-13 15-27-05.png

usi valori jerk superiori a 8 10 mm/s cubo? assicurati che i valori di default in eeprom siano bassi .Perché se li imposti dallo slicer puoi alzare i valori base ma non scenderene, al di sotto il firmware lo impedisce. Se usi valori al di sopra di 10 o12 per le stampanti di fascia bassa è troppo la stampa viene vibrata. Per quanto riguarda l' eventuale problema meccanico possono essere le viti eccentriche dei carrelli z da ricontrollare o le rotelle che potrebbero avere la plastica un pò ovalizzata

Link al commento
Condividi su altri siti

Jerk 8

Le viti sono già strette e le ruote non sembrano ovalizzate ma domani compro quelle della Ender3, che dovrebbero essere compatibili ed allo stesso tempo a doppia sfera (così ho letto)

Se avete suggerimenti su quali ruote prendere sono tutto orecchie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/3/2019 at 22:22, Hinokami dice:

Mario..... Questa è la barra

 

 

e queste le stampe

DSC_0224_resized.thumb.jpg.603b2d8dd2f8776e314caa361734bd76.jpgDSC_0225_resized.thumb.jpg.f7d80c7bc78b585a6cc42622d96bac05.jpgDSC_0226_resized.thumb.jpg.1be959885d49532d667d375e99451801.jpg

 

infill 10% e 50 mm/s il primo cubo, 20% 40mm/s ma senza raffreddamento il secondo, il terzo è un test anti wobble. Non perderti in piccoli particolari.

Dimenticavo nozzle 0.3

 

queste cinesi sono tutte pensate con l'accoppiamento giunto/barra filettata sul filetto, il che è una mega cazzata. bisogna accoppiare superfici cilindriche che siano perfettamente concentriche ed ben a contatto e ci deve essere fatto un mezzo millimetro di spianata sulla barra così che il grano filettato del giunto vada a battuta in piano sulla spianata. Si perdono in un bicchiere d'acqua sti cinesi. belle stampe 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...