Vai al contenuto

Asse Y si blocca se tendo la cinghia


Messaggi raccomandati

Come da titolo, ho il piatto di stampa che si muove con la cinghia non tesa a dovere. Questo perché, se tendo la cinghia come sull'asse X, il piatto tende a bloccarsi e a fare un rumoraccio. Ieri ho lubrificato bene tutte le aste ma penso non basti, può essere il piano montato magari leggermente storto?  (Prusa I3 Pro W) 

In più (penso sia dovuto al problema della cinghia non tesa) i cerchi e in generale le parti con curve spesso e volentieri escono traballanti, quindi con buchi troppo piccoli o deformati.

Grazie in anticipo e complimenti per il forum che mi è stato utile in molte occasioni 🙂

20190312_070035.jpg

20190312_070102.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 2
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Per prima cosa ti consiglio di controllare che il cuscinetto di rinvio della cinghia sia sano, non è infrequente che si rovini e quindi se sottoposto a sforzo non funzioni correttamente e faccia troppa resistenza.

Poi do per scontato che la stampante sia lubrificata adeguatamente (io consiglio la vasellina tecnica).. di fabbrica in genere non mettono neanche un goccio di lubrificante.

La cinghia quando è tesa correttamente premendola al centro senza fare forza eccessiva devi inflettersi di circa un cm o uno e mezzo (se è una stampante 20X20). Lo so che è un modo empirico ma in genere funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Alep grazie per la risposta, avevo risolto poi da solo osservando mentre stampa ed era il cuscinetto di rinvio che era inchiodato perché avevo allargato poco la staffetta di metallo che lo regge (poi mi sono scordato di scriverlo)🙂

ora ho altri problemi, come il fatto che non stampa su metà piano ed il piano si "scalibra" ogni 2-3 stampe

Il 12/3/2019 at 12:04, Alep dice:

Per prima cosa ti consiglio di controllare che il cuscinetto di rinvio della cinghia sia sano, non è infrequente che si rovini e quindi se sottoposto a sforzo non funzioni correttamente e faccia troppa resistenza.

Poi do per scontato che la stampante sia lubrificata adeguatamente (io consiglio la vasellina tecnica).. di fabbrica in genere non mettono neanche un goccio di lubrificante.

La cinghia quando è tesa correttamente premendola al centro senza fare forza eccessiva devi inflettersi di circa un cm o uno e mezzo (se è una stampante 20X20). Lo so che è un modo empirico ma in genere funziona.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...