Vai al contenuto

A10m - Questione di precisione...


Messaggi raccomandati

11 minuti fa, Blacksoldier10 dice:

Eccolo qui, l'unicorno!

Uh che bello! Stampo subito. Ho anche un bel PLA viola da provare

12 minuti fa, Blacksoldier10 dice:

Ma io le ho guardate e toccate, non mi sembrano affatto ovalizzate...🤔

Anche le mie non sembrano ovalizzate, però, tanto vale provare a cambiarle, anche perchè non saprei cos'altro fare.

Il tuo bed scorre bene senza impuntamenti o cose simili ?

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, iLMario dice:

Uh che bello! Stampo subito. Ho anche un bel PLA viola da provare

Anche le mie non sembrano ovalizzate, però, tanto vale provare a cambiarle, anche perchè non saprei cos'altro fare.

Il tuo bed scorre bene senza impuntamenti o cose simili ?

Guarda, c'era un micro scalino proprio al centro del binario (non ho mai scoperto il perchè, esteticamente e al tatto sembra tutto ok), risolto stringendo le viti

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Blacksoldier10 dice:

Guarda, c'era un micro scalino proprio al centro del binario (non ho mai scoperto il perchè, esteticamente e al tatto sembra tutto ok), risolto stringendo le viti

Io ne ho 3 o 4 di questi micro scalini, facendo scorrere il carrello, in 3-4 punti lui si "ferma", come se si appoggiasse allo scalino, come se fosse una "fossa" in cui la ruota si ferma.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, iLMario dice:

Io ne ho 3 o 4 di questi micro scalini, facendo scorrere il carrello, in 3-4 punti lui si "ferma", come se si appoggiasse allo scalino, come se fosse una "fossa" in cui la ruota si ferma.

Esatto, se ci passi con il dito sul binario sembra tutto ok, allora pensi che siano le ruote ma vedi delle "cuciture" sulle ruote, solo che non corrispondono con gli scalini, e quindi alla fine ci rinunci perchè non si capisce cos'è 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Blacksoldier10 dice:

.Ieri una delle prove che avevo fatto era abbassare il Jerk da 15 a 13 (su asse x/y) ma non essendo cambiato NULLA l'ho rimesso com'era prima. Quindi Jerk non è....

 

Invece può essere jerk 15 13 è alto 8 o 10 è un valore adatto a stampanti di fascia bassa o comunque con piatto scorrevole in direzione orizzontale. é un accelerazione al secondo cubo "un turbo".Quando si parla di accelerazioni devi tenere conto della distanza percorsa dall'ugello più è lunga e maggiore sarà l'effetto collaterale di un jerk elevato .Se in eeprom e salvato un jerk di default da cura lo puoi solo alzare .Per abbassarlo prova con repetier e salva il nuovo valore ti eviti la modifica al firmware e di ricaricarlo nuovamente.(la stampa della tartaruga man mano che sale il nozzle percorre sempre meno distanza)

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, tornando a noi, se fosse un problema di flusso, come dicono in molti, andrebbe ridotto o aumentato ?

Perchè senza che impazzisco in stampe infinite, forse mi conviene fare una regolazione "un tanto al chilo" durante una stampa, da octoprint lo riduco dal 100% al 98% e vediamo se migliora o peggiora

1 minuto fa, Tomto dice:

Invece può essere jerk 15 13 è alto 8 o 10 è un valore adatto a stampanti di fascia bassa

Io ho 8 da mille anni ed ho lo stesso problema di @Blacksoldier10

Scendere ancora mi rende gli spigoli arrotondati.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, iLMario dice:

Comunque, tornando a noi, se fosse un problema di flusso, come dicono in molti, andrebbe ridotto o aumentato ?

Perchè senza che impazzisco in stampe infinite, forse mi conviene fare una regolazione "un tanto al chilo" durante una stampa, da octoprint lo riduco dal 100% al 98% e vediamo se migliora o peggiora

Io ho 8 da mille anni ed ho lo stesso problema di @Blacksoldier10

Scendere ancora mi rende gli spigoli arrotondati.

Da firmware?o comunque salvato in eeprom?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Tomto dice:

Invece può essere jerk 15 13 è alto 8 o 10 è un valore adatto a stampanti di fascia bassa o comunque con piatto scorrevole in direzione orizzontale. é un accelerazione al secondo cubo "un turbo".Quando si parla di accelerazioni devi tenere conto della distanza percorsa dall'ugello più è lunga e maggiore sarà l'effetto collaterale di un jerk elevato .Se in eeprom e salvato un jerk di default da cura lo puoi solo alzare .Per abbassarlo prova con repetier e salva il nuovo valore ti eviti la modifica al firmware e di ricaricarlo nuovamente.(la stampa della tartaruga man mano che sale il nozzle percorre sempre meno distanza)

Posso provare a ridurlo a 8, anche se secondo me il problema è altro. Ma per esclusione lo farò, 20 minuti per un cubetto non sono nulla.
Dalla mia stampante, però il Jerk posso impostarlo da LCD senza problema.

 

7 minuti fa, iLMario dice:

Comunque, tornando a noi, se fosse un problema di flusso, come dicono in molti, andrebbe ridotto o aumentato ?

Dubito sia un problema di flusso, altrimenti incappavo in problemi di sotto estrusione o sovraestrusione. Qui le linee non vanno fuori posto, semplicemente è come se si spostassero e poi, 2 livelli dopo o poco più, tornassero al suo posto. Potrebbe corrispondere a dei passi di una vite o coupler

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...