Vai al contenuto

perche i tempi non coincidono?


Messaggi raccomandati

ok chiacchierata base sul perche sto stampando una barchetta o bency o come si chiama e mi dice che ci vuole 1 ora e 45 minuti a velocità 40 e sono 2 ore e 47 e ancora sto al 92 % qualè il problema ?perche i tempi (almeno per me ) non coincidono mai tra slicer e lavoro eseguito?parlo sia stampa diretta da cura sia da repetier con stla elaborato sia da cura che da slic3r?

cè qualcosa che non va?sbaglio qualcosa?o è cosi ed amen?a voi come risultano sti tempi di lavorazione?

facciamo un il famoso cubotto tutti quanti stessi parametri stesso slicer e postiamo i tempi? :)che ideona

cosi facendo non riesco a capire a che ora mandare la stampa ed andare a cena oppure andare a cena e mandare la stampa è uno stress sta cosa 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

tutti gli slicer sbagliano il tempo anche di tanto... infatti offrono la possibilita' diaggiungere una % di tempo da aggiugnere ad ogni "preventivo" di durata.... è normale,sucede a tutti.....se proprio vogliamo trovare qualcosa di strano di solito non sbagliano di oltre 1 ora nelle stampe brevi ma credo che questo non dipenda te, piuttosto credo che sia un discorso di scheda madre. una scheda madre migliore risulta in un tempo di stampa leggermente minore e piu' simile a quello stimato....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo slicer e la stampante sono prodotti da due case diverse, si adattano l'uno all'altro ma non così tanto, lo slicer non conosce la velocità effettiva della stampante che non è detto che sia quella teorica, anzi nelle stampanti economiche per sopperire ai materiali non eccelsi è molto probabile sia più bassa della teorica, così compensando e limitano i problemi di una meccanica non eccelsa. Infatti nello slicer come ti hanno già detto esiste un parametro per aggiustare la stima dei tempi

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ma sai ci sono migliaia di parametri ed ognuno cambia i tempi, a vole anche di tanto.... ti faccio i primi esempi che mi vengono in mente di parametri "secondari":

1) tipo di riempiemento (per esempio zigzag di cura non ha ritrazioni... MOLTO veloce).
2) ritrazioni e/o zhop
3) rallentamento quando il layer è troppo breve (per raffreddare)

4) percorsi ottimizzati o meno

5) ironing (un botto di tempo....)

 

per esempio a me cura indica sempre molto più tempo... tipicamente 20/30 % in più del reale.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cita

utti gli slicer sbagliano il tempo anche di tanto... infatti offrono la possibilita' diaggiungere una % di tempo da aggiugnere ad ogni "preventivo" di durata.... è normale,sucede a tutti.

 

vi dico quello che succede a me poi mi dite se è normale routine cosi aggiusto quella %di tempo anche se alla fine serve come stima non è che aumenta la velocità di stampa percio potrei anche farne a meno a sto punto, pero è solo per capire

allora se carico stl in cura regolo parametri tipo velocità 50 ecc ecc alla fine gli dico stampo da usb mi dice (esempio)1 ora

ma in realtà l ora calcolata è in base hai 50 dello slicer perche una volta che do il via alla stampa il display o lcd della stampante sta impostato a 100% velocità se lascio cosi ci mette realtmente 1 ora ma viene uno schifo perche viaggia a 100 mm/s devo percio girare la rotella dell lcd e mettere 50 manualmente cosi facendo viaggia realmente a 50 pero ci mette 3 ore

detto cosi è normale il problema è proprio il fatto che nello clicer gli ho detto di andare a 50 ma la stampante non ne tiene conto e si mette sempre a 100%

succede lo stesso se invece di stampare da usb direttamente salvo il file gcode lo carico in repetier e stampo sempre tramite usb da repetier

tramite sd non so cosa succeda perche ancora non ho trovato una maledetta sd che riesca a leggere oppure è colpa del firmware non so ma questo è un altro post futuro sorvoliamo

non so se sono stato spiegato 🙂 come dicono a milano 🙂

Cita

per esempio a me cura indica sempre molto più tempo... tipicamente 20/30 % in più del reale.

se lascio la velocità della stampante a 100 anche a me in realtà stimerebbe piu tempo del reale ma non è la velocità che ho impostato realmente da slicer

se non mi sono spiegato bene vi faccio un filmatino 😉

Cita

Lo slicer e la stampante sono prodotti da due case diverse, si adattano l'uno all'altro ma non così tanto, lo slicer non conosce la velocità effettiva della stampante che non è detto che sia quella teorica,

a tal proposito qualcuno di voi usa easyprint3d ?è vero che ogni slicer è diverso pero forse perche è consigliato dalla geeetech pero lui mi si avvicina di piu alle misure reali ed a volte dico a volte tipo 3 votle du 10 non chiedetemi perche la stampante riconosce il tempo che gli imposto come slicer le altre idem come sopra parte a 100%

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...