Vai al contenuto

Dazi e dogane su aliexpress?


Messaggi raccomandati

Salve a tutti, vorrei avvicinarmi al fantastico mondo della stampa 3d e, dopo tanti pomeriggi a guardare recensioni su youtube, mi sono quasi convinto di acquistare una Ender 5. Dico quasi perché ho ancora molti dubbi, ma tant'è. Il problema è che l'ho trovata solo su aliexpress: la spedirebbero dalla Cina con DHL e mi sembra di aver capito che in questo modo mi toccherà sicuramente pagare dogana e dazio.

Vorrei chiedere il parere di qualcuno che ha esperienza di spedizioni con aliexpress: avete idea di quale potrebbe essere l'ammontare di questa ulteriore spesa? La stampante costa circa 300 euro, non vorrei doverne spendere altrettanti di tasse...

Per favore non consigliatemi siti che spiegano la teoria delle tasse doganali, ne ho visitati un po' e non mi hanno aiutato per niente 😉

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Beh immagino che dovrai pagare Iva e qualche spesa fissa. Più la menata ed i tempi della tua dogana che sono abbastanza rapidi ma sono comunque giorni e telefonate

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Qui parlano abbastanza dettagliatamente della cosa
https://yakkyo.com/blog/2018/10/10/aliexpress-e-dogana-come-comportarsi/

I dazi credo sono 2% circa

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Dottor Panza dice:

Avevo già visto quel sito, in realtà non dà un'idea precisa dell'ammontare dei dazi e soprattutto dei diritti postali.

non da un idea precisa perche' non esiste una regola o meglio la regola non viene applicata 😁

se hai 100 pacchi di ugale valore contenenti la stessa merce puoi stare certom che pagherai 100 volte un prezzo diverso per la dogana, se credi che non sia giusto il conto fatto puoi al momento della consegna chiedere il riconteggio per il quale impiegano 40 giorni + i tempi per spedire nuovamente (quindi paghi doppia spedizione)

devi considerare prezzo+iva+30\50 euro + 5\15 euro di spedizione

Link al commento
Condividi su altri siti

A livello di info in genere l'importazione comporta il pagamento oltre del bene e degli eventuali costi di trasporto dei dazi che a meno di non essere importatori di mestiere è quasi impossibile capire quanto siano effettivamente,

Nota bene per prezzo del bene si intende sempre costo del bene + spese di trasporto (fino alla dogana almeno se specificato se no tutto il costo di trasporto)- 

I costi di importazione sulle stampanti parrebbero essere questi  (districarsi nelle tabelle taric è un operazione da veggente)

dazio:1 .7 per cento del costo totale bene che va pagato solo se il bene supera il valore di 150 euro

al costo bene totale più dazio va applicata l'iva che è del 22 % che è da pagare solo se il costo totale bene è oltre i 22 euro

ed infine c'è il costo dell'operatore che sdogana che varia da sdoganatore a sdoganatore in funzione del prezzo del bene. Per le poste il costo di sdoganamento è 7,50 fino a un valore di 1000 euro e 15 euro oltre i 1000 euro ed è da pagare solo se il bene costa più di 22 euro.

In pratica mediamente lo sdoganamento di un prodotto che costa più di 150 euro incide circa del 30%

Per questo motivo i cinesi tendono a segnare nel pacco un valore minore rispetto a quello pagato, ma la dogana a sua discrezione vi può chiedere di dichiarare/dimostrare quanto avete effettivamente pagato o può anche attribuire un valore di sua stima se ritiene che il prezzo indicato sia fasullo. 

Non credo sia saggio dire alla dogana un prezzo diverso da quello effettivamente pagato. 

Ricordo di nuovo che per costo del bene si intende sempre il costo bene più trasporto anche se questo dovesse essere pagato direttamente da voi al corriere.

Ultimamente sempre più venditori cinesi sopratutto per i prodotti a larga diffusione hanno magazzini in europa e quindi anche se vendono dalla cina possono spedire dall'europa e quindi senza dogana e molti di questi sono sempre più facilmente reperibili anche su siti tipo Amazon.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...