Vai al contenuto

Stampa ondulata


Messaggi raccomandati

A vedere bene le foto e a sentire quello che mi hai detto nel precedente post in effetti sembrerebbe più un problema meccanico. Ma dalle foto mi sembra un problema che si presenta su tutti e 4 i lati. La barra si muove o ti sembra troppo libera?

Il giunto? Dondola?

Poi controlla anche l'altezza del cubo se corrisponde alle misure, in caso dovresti sistemare gli step sullo Z

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Blacksoldier10 dice:

A vedere bene le foto e a sentire quello che mi hai detto nel precedente post in effetti sembrerebbe più un problema meccanico. Ma dalle foto mi sembra un problema che si presenta su tutti e 4 i lati. La barra si muove o ti sembra troppo libera?

Il giunto? Dondola?

Poi controlla anche l'altezza del cubo se corrisponde alle misure, in caso dovresti sistemare gli step sullo Z

Le misure tornano dove non ci sono le ondulazioni, la barra è fissata in cima da un cuscinetto è si muove veramente poco, cambiando da le metriche ho cambiato il valore da 2560 e l'ho portato ha 400 e ora si muove molto più lento l'asse z nel salire e scendere dici che ho sbagliato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi chiedo scusa ragazzi ma veramente non so che pesci prendere, anche perché sembra che nel vederle salire non sembrano piegate, o fare rumori strani, se lascio impostato gli steep driver motore ha 2560 sale e scende veloce, se imposto 400 è lentissima, non è che il motore perde qualche passo?, è molto probabile che se rimonto le metriche non lo rifà, ma sinceramente non sembrano piegate.

Riguardando bene i cubi sono su tutti i lati anche se in alcuni lati è meno presente, y nel mio caso è il bed, nella foto ho messo tutti e 4 i lati.

20190310_173203.jpg

20190310_173029.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Joker78 dice:

 se lascio impostato gli steep driver motore ha 2560 sale e scende veloce, se imposto 400 è lentissima, non è che il motore perde qualche passo?

 

 

penso ci sia un problema meccanico anche io .comunque perchè 2560 step impostati ?con quel valore se dai un comando di spostamento di 10mm ,l'asse ti si muove di circa 64mm se non ho sbagliato i calcoli. Altra cosa:siccome sei passato alle barre trapezoidali non è che per caso nel firmware in z hai lasciato invariato i valori di accelerazione di default?Vedi se si avvicinano a quelli nella foto (questo forse non ti sarà utile per questo problema ma dagli una controllata non si sa mai)100.thumb.jpg.33ea1c796861c1bb6a0e3862cf686b4a.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Tomto dice:

penso ci sia un problema meccanico anche io .comunque perchè 2560 step impostati ?con quel valore se dai un comando di spostamento di 10mm ,l'asse ti si muove di circa 64mm se non ho sbagliato i calcoli. Altra cosa:siccome sei passato alle barre trapezoidali non è che per caso nel firmware in z hai lasciato invariato i valori di accelerazione di default?Vedi se si avvicinano a quelli nella foto (questo forse non ti sarà utile per questo problema ma dagli una controllata non si sa mai)100.thumb.jpg.33ea1c796861c1bb6a0e3862cf686b4a.jpg

Esatto non ho variato niente nel firmware,  confronto subito i parametri, con le metriche lo steep motori era impostato di fabbrica 2560, ho provato ha lasciare 2560 senza stampare ovvio e nel salire e scendere è veloce.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

è normale che sia piu veloce hai aumentato gli step per mm fa piu corsa con le trapezioidali rimetti 400 e alza di 5 cm e verifica si alzi di 5 cm esatti insomma fai la calibrazione dell asse z non è detto che sia 400 a me dopo calibrazione risulta 392 per esempio poi controlla la tenzione della cinghia del carrello del piatto e che il motore sia fissato bene e non si sia allentato magari si muove di poco il problema per me lo hai sull asse y non z

poi scusa sbaglio oppure hai montato al contrario le chiocciole delle barre?la filettatura dovrebbe entrare nella sede del carrello non stare sotto o sbaglio?

guarda in alto a destra il carello e la chiocciola su questa foto

DSCF1960.thumb.JPG.46976037ae16dbf92ece5bfe63e4d870.thumb.JPG.6aa8ba84ca5b5479149e85ea61af709c.JPG

puo darsi non centri nulla pero non si sa mai

 

 

IMG_20190215_100921.thumb.jpg.007f4e3e736a2feeba5de8a07b5c2402.jpg.1e92ce2d6bb2eead8902bfdbd4bf54ac.jpg

e controlla che siano strette bene tutte e 4 le viti e che giri dritta

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, jagger75 dice:

è normale che sia piu veloce hai aumentato gli step per mm fa piu corsa con le trapezioidali rimetti 400 e alza di 5 cm e verifica si alzi di 5 cm esatti insomma fai la calibrazione dell asse z non è detto che sia 400 a me dopo calibrazione risulta 392 per esempio poi controlla la tenzione della cinghia del carrello del piatto e che il motore sia fissato bene e non si sia allentato magari si muove di poco il problema per me lo hai sull asse y non z

poi scusa sbaglio oppure hai montato al contrario le chiocciole delle barre?la filettatura dovrebbe entrare nella sede del carrello non stare sotto o sbaglio?

guarda in alto a destra il carello e la chiocciola su questa foto

DSCF1960.thumb.JPG.46976037ae16dbf92ece5bfe63e4d870.thumb.JPG.6aa8ba84ca5b5479149e85ea61af709c.JPG

puo darsi non centri nulla pero non si sa mai

 

 

IMG_20190215_100921.thumb.jpg.007f4e3e736a2feeba5de8a07b5c2402.jpg.1e92ce2d6bb2eead8902bfdbd4bf54ac.jpg

e controlla che siano strette bene tutte e 4 le viti e che giri dritta

Porca paletta hai ragione sono al contrario, stasera controllo il tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dato subito un'occhiata al motore del bed, sembra un po lente sono quasi convinto che il problema sia li, anche se avessi sbagliato ha regolare gli steep z del passo motore al limite mi verrebbero stampe con altezze non corrette ma comunque pareti dritte, poi il fatto che le ondulazioni siano più accentuate nella parte davanti è posteriore del cubo mi fa pensare l'asse y,  le chiocciole le inverto  da ultimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti per me il problema sta li sull asse y prova a ricontrollare anche gli step dell y

prova a vedere i fermi del carrello sulla cinghia

cmq riguardando la foto dei cubi sembra che il primo layer sia molto schiacciato e quelli al centro si distingue la riga del layer boh puo essere che mi sbaglio ma controlla se sono ben serrati gli antivibranti dei motori di z insomma tutto cio che riguarda l asse z e y a sto punto

e calibra anche l estrusore

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...