Vai al contenuto

Quale tra le tante


Lelly

Messaggi raccomandati

Buongiorno ho spulciato il web come un po' tutti farebbero e la mia attenzione è cascata sulla geeetech prusa i3 pro x. Io andrei a stampare più che altro dell'ABS e il budget massumo è fino 350€ perche come nell'informatioca meglio spedere leggermente in più una volta che doverli spedere due volte. Non sono pratica nell'assemblaggio di queste macchine. Pero purtroppo la pro x deve arrivare da cina o america e mi preoccupa la dogana.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 20
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Io ho la pro x e ne sono soddisfatto, Come tutte ha bisogno di piccole migliorie a costo zero ma è una buona stampante

In europa la trovi nella repubblica ceca ed in Germania ( che è il canale dove l'ho presa io ) su ebay 

https://www.ebay.it/itm/Free-tax-Voll-Acryl-Geeetech-Prusa-I3-Pro-X-3D-Drucker-MK8-Aus-Deutschland/282282463420?hash=item41b95890bc:g:S5UAAOSwbsBXldU8

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La A20 fa parte dei più recenti modelli della Geeetech, al Pro x arriva al massimo a 17/18 cm come altezza dei modelli costruiti con un piatto 20X20, Tieni presente per regolarti che difficilmente si riesce ad usare al massimo il piatto con qualsiasi stampante per diversi motivi (è un pò come cercare di stampare nei margini con una getto di inchiostro) la dimensione sicuramente utilizzabile in stampa è intorno ad un cm in meno rispetto alla superficie del piatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok quindi alcune stampe andranno tipo tagliate a metà se supero i 23 o 24 cm con la A20 perche 17cm mi sa che li sforo sicuro con alcuni pezzi e in questo caso meno giunzioni ci sono e meglio è. Passo ad un'altra domanda inerente, dato che ho letto che per stampare l'ABS ci vuole una temperatura costante devo "inscatolare" la stampante o se sta tipo in un garage in cui si apre la porta solo per controllare può stare aperta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti conviene inscatolare la stampante se stampi ABS, anche la minima arietta non prevista ti può far buttare via stampe da svariate ore.

Oppure cambi materiale, magari PETG o ASA, che non hanno (o ne hanno di meno) i problemi dell'ABS

Cosa devi stampare in ABS ? Comunque inscatolarla si fa con pochi euro, partendo dal tavolino ikea (non ricordo il nome, è quello basso con 4 gambe, tutto di legno. Forse LACK?). Su thingiverse ci sono i progetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti preannuncio che fare grandi stampe (oltre gli 8 cm di base piena) con l'abs è davvero acrobatico, meglio valutare di usare l'asa che è un abs con meno stirene che è il responsabile del warping. Con l'asa non elimini il problema ma lo porti ad un livello gestibile.

Per base piena intendo per esempio il coperchio di una scatola, mentre se per esempio fai cerchio vuoto dentro tipo un'aureola non ci sono problemi.

Inscatolare è un obbligo anche se in modo molto artigianale. Come tutti quelli che mi leggono ormai sanno io attualmente, per problemi di spazio, come scatola uso un vecchio plaid di pallie masticato in un angolo dal cane buttato sopra la stampante e funziona benissimo.

La scatola serve per due cose, La prima evitare qualsiasi corrente d'aria, io ho buttato (un paio di volte) stampe di 18 ore per l'apertura della porta in una stanza chiusa, senza altre aperture, di 140 metri quadri. E la stampante era in un angolo di lontana almeno 8 metri dalla porta.

La seconda cosa per garantire una temperatura costante meglio se un pò calda, questo per rendere omogenei e aumentare i tempi di raffreddamento del pezzo.

Quindi se fai una scatola attenta alla porta, o la doti di un panello trasparente per il controllo, o di una webcam. Io avevo adottato dapprima una specie di tendina come porta, che scostavo leggermente per guardare il pezzo ed adesso uso una webcam..

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non devono avere resistenza meccanica da ABS, un PETG farebbe al caso tuo. O addirittura un PLA, magari Plus.

L'ABS è utile quando i pezzi devono avere elevata resistenza meccanica (ingranaggi o parti strutturali) o resistenza alle temperature, dato che il PLA si squaglia a 60°

Non ho capito di che scocche parli (hai un esempio) ? Ma se sono tipo le scocche delle mini4wd di una volta, per intenderci, un PLA è più che adeguato, secondo me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...