Vai al contenuto

Creality 3d cr-x vs geeetech a20m


Messaggi raccomandati

Per come la vedo io, ma sono un novellino: o doppio nozzle o singolo nozzle MONOFILO (al limite, con la Y, come credo abbia la CR-X).

Un hotend che miscala è un obrobrio inenarrabile, ne ho uno e sto patendo le pene dell'inferno, per poi fare cosa, i colori mica li miscela in maniera uniforme, non verranno mai due stampe uguali. E' come prendere due bidoni di vernice, metterli alla rifusa in un terzo e sperare che tra due stampe venga fuori lo stesso colore. Se non lo mischi con qualcosa (tipo gli agitatori degli imbianchini), non verrà mai uguale.

 

Piccolo OT: ma esistono hotend con doppio nozzle e singola cartuccia riscaldante ? In pratica un bicolore ma non bimateriale (che si avrebbe con il doppio termistore)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quindi voi dite creality.? Da che sito?

Gearbest Ita magazzino 550

Amazon 1 600

Amazon 2 696...

Come capisco se è sempre la stessa o qualcosa di aggiornato/diverso?

Il vantaggio della a20m è che con sistema autolivelllante costa 400

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, Mattia83 dice:

Gearbest Ita magazzino 550

Amazon 1 600

Amazon 2 696...

Se amazon1 è venduto o spedito da amazon e quindi non marketplace, amazon1 senza pensarci.

55 minuti fa, Mattia83 dice:

 Il vantaggio della a20m è che con sistema autolivelllante costa 400

il livellamento automatico sarà l'ultimo dei tuoi problemi. Ci sono mille altre cose da dover sistemare in una stampante 3d, il livellamento, utile, è l'ultima

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok. Non so più cosa fare 

Ho letto talmente tante cose che non ci capisco più nulla. Ovviamente su internet vengono fuori un sacco di difetti un po' per tutte...  le recensioni in inglese sembra che siano tutte fantastiche. Poi due video dopo trovo il mega difetto frustrante 

E adesso? Sono qui davanti a Amazon che non so nemmeno più quale sia il mio budget 🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

@Mattia83 rilassati, chiudi gli occhi e resetta tutto.

Inanzitutto la domanda, anzi le domande da fare sono:

- sei un tipo paziente?
- sei uno smanettone?
- in una scala da 1 a 10 quanto adori la stampante 3d? E, usando la stessa scala, se ti dicessi che potresti passare 2 mesi a smanettare senza avere risultati e senza poter stampare, quanto entusiasmo avresti ancora?

Se ti sei informato abbastanza, non vedi l'ora di stampare eccetera, eccetera...Prendi la stampante che ti va di prendere, indipendentemente da ciò che ti hanno detto gli altri. Perchè alla fine tutte le stampanti, al di sotto di 800 euro (parere mio) sono tutte uguali. Inevitabilmente avrai problemi. Le domande che dovresti porti sono:

- se comprassi il monocolore, stampassi e poi volessi fare un doppio colore avrei i soldi per comprarmi una stampante a doppio colore a distanza di pochi mesi?

Puoi sempre trasformarne una a due colori, ma tra il cambiare la scheda con una che supporti 2 colori e un secondo estrusore da montare sulla stampante, ma pazienza e essere smanettoni a questo punto diventa un requisito fondamentale;

- quanto spazio di stampa ti serve? Quanto saranno grandi gli oggetti che vorrai fare? Per esperienza personale in quanto prima esperienza di stampa 3d ti consiglierei di partire con una stampante a letto riscaldato, delle dimensioni tra 18x18 a 30x30 massimo. Ho 23x23 cm di spazio ma raramente li sfrutto tutti 😛

- Che tipo di stampante vuoi? Delta? Cartesiana? Doppio asse Z come la tronky? Ciascuna ha i suoi pro e contro, ad esempio la Delta non avrà piatti di stampa grandi, la cartesiana potresti avere problemi sugli assi mentre la tronky è ingombrante per un piatto di stampa dopotutto piccolo. A ogni modo, sono tutte uguali;

Io possiedo una A10m, non ti nascondo che ho affrontato e tutt'ora sto affrontando una marea di problemi da Novembre (mese in cui l'ho acquisita) ho passato un totale di 2 mesi (cioè la metà del tempo) senza poter stampare, una volta perchè non stampava di suo, un'altra perchè non si attaccava al piatto, un'altra perchè aveva problemi tecnici ecc...Occorrono tanta pazienza, tempo e soldi, perchè qualche upgrade inevitabilmente lo dovrai fare

Se poi non sei uno smanettone, non vuoi perderci troppo tempo e vorresti imparare le cose magari con l'aiuto di altri, a questo punto ti consiglierei la Creality Ender 3 (magari versione Pro) che gode di una vasta community.

Se invece hai pazienza e vuoi smanettare per conto tuo, ma vorresti anche il secondo colore allora per me dovresti andare di A20m (problemi a parte, la stampante si presta molto open source, predisposta già per due colori, con la possibilità di poterli mixare o meno), se poi magari avessi voglia di usare un solo colore potresti sempre farlo, in qualsiasi momento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io, complice l'enorme incazzatura tutt'ora in atto con l'hotend della A20M andrei di CRX

Primo non ha il miscelatore, ed è un bene, secondo mi sembra costruita molto meglio, infatti costa molto di più 

Cercherei di capire se il firmware è "personalizzabile" o completamente chiuso e quali siano le complicazioni nel mettere il sensore per il livellamento.

Il piatto dovrebbe essere molto più stabile dei nostri, la stampante è molto più grande, che male non fa, un conto è avere spazio e non usarlo, un'altro è non poter stampare per mancanza di spazio

Solitamente per quanto riguarda le creality è molto più facile trovare ricambi

La Ender 3 sarei portato a scartarla, anche se l'incazzatura e talmente forte con Geeetech che mi verrebbe voglia di buttare via tutto per passare ad una ender, solo perché la scheda non è espandibile, il sensore di livellamento va cablato fisicamente (e forse saldato) etc etc. Troppo chiusa come sistema, la A10 è molto meglio

Probabilmente prenderei una A20 non M, per la base, esteticamente è più gradevole, oltre che più grande della A10 e si può sempre aggiungere il doppio estrusore, sia con cambio filo ad Y (come crx), sia miscelatore (che Dio ci aiuti) o doppio nozzle con doppio heatblock

Però 600 e passa euro per una cinese, sono sempre 600 e passa euro per una cinese. È da valutare, le cinesi sono interessanti per il prezzo, se togli il vantaggio del prezzo, stai sostanzialmente comprando un ammasso di ferraglia che il più delle volte non si sa nemmeno come faccia a stare insieme (ed infatti il più delle volte non sta insieme). Come detto da @Blacksoldier10 perderai mesi a fare funzionare sti rottami, vale veramente la pena spendere 600 euro e poi doverci mettere mano subito o quasi subito? (È inevitabile, è un dato di fatto con le cinesi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Incazzatura a parte, però vedo gente che possiede una qualsiasi geeetech, sia a10m che a20m che stampano benissimo e non hanno avuto chissà quali problemi. Per questo, determinata, sto proseguendo nel tentativo di stampare con quella stampante perché l'ho comprata per avere QUELLE funzioni. 

Il consiglio che vorrei dare a chi ha creato questo post è di prendere la stampante che più gli piace, perché in caso di problemi lo renderebbe più determinato a risolverli 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Blacksoldier10 dice:

Incazzatura a parte, però vedo gente che possiede una qualsiasi geeetech, sia a10m che a20m che stampano benissimo e non hanno avuto chissà quali problemi. Per questo, determinata, sto proseguendo nel tentativo di stampare con quella stampante perché l'ho comprata per avere QUELLE funzioni. 

Vero, infatti è proprio questo che mi fa incazzare. Ma inizio anche a pensare che molte delle stampe pubblicate siano o ritoccate o di gente "prezzolata" o vicina a geeetech, diciamo così.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, iLMario dice:

Vero, infatti è proprio questo che mi fa incazzare. Ma inizio anche a pensare che molte delle stampe pubblicate siano o ritoccate o di gente "prezzolata" o vicina a geeetech, diciamo così.

ma guarda non credo... perchè alla fine di quelli che postano attivamente saremo si e no penso neanche 20 e non ho mai notato prese di posizione particolari....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...