Vai al contenuto

prima scelta nel dubbio


avio

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, era da tempo che mi incuriosivano questi giocattolini.. 

però sono un ignorante completo e spero che qualcuno con più esperienza mi possa dare una mano..

quello che mi interessa di più è capire la precisione con cui lavorano queste macchine, leggendo nelle descrizioni dei link che metterò in seguito vedo la seguente voce:

Risoluzione di stampa layer: 0.05-0.3 mm

questo cosa vuole dire? è il margine di errore che hanno nelle varie risoluzioni?

poi avrei bisogno di un consiglio tra i seguenti modelli, quali mi consigliereste  e perché?

 

primo

secondo

terzo

 

intanto grazie a chi mi aiuta e buona giornata..

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, avio dice:

Risoluzione di stampa layer: 0.05-0.3 mm

questa dicitura è sbagliata, una fdm economica non stampa a 0,050 micron e stampa male a 0,30 mm

la risoluzione di una fdm cinese è tra 0,10 e 0,20 mm.

questi parametri si riferiscono all'asse Z, piu' è alto lo strato e peggiore è la qualita'(sia visiva che pratica) ma si ha un notevole risparmio di tempo stampa.

gli assi X\Y non possono essere modificati in qualita' o preicisone (la loro precisione è sempre la stessa) l'errore medio è 0,1mm (in x\y) mentre l'errore medio in z è uguale all'altezza del layer.

1 ora fa, avio dice:

poi avrei bisogno di un consiglio tra i seguenti modelli, quali mi consigliereste  e perché?

come ti hanno gia' detto sono tutte molto simili e di bassa fascia, credo che per avere un migliore feedback dovresti dirci quale scopo avevi in mente per la stampante.....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, FoNzY dice:

questa dicitura è sbagliata, una fdm economica non stampa a 0,050 micron e stampa male a 0,30 mm

la risoluzione di una fdm cinese è tra 0,10 e 0,20 mm.

questi parametri si riferiscono all'asse Z, piu' è alto lo strato e peggiore è la qualita'(sia visiva che pratica) ma si ha un notevole risparmio di tempo stampa.

gli assi X\Y non possono essere modificati in qualita' o preicisone (la loro precisione è sempre la stessa) l'errore medio è 0,1mm (in x\y) mentre l'errore medio in z è uguale all'altezza del layer.

come ti hanno gia' detto sono tutte molto simili e di bassa fascia, credo che per avere un migliore feedback dovresti dirci quale scopo avevi in mente per la stampante.....

Intanto grazie a tutti e 2 per le risposte..

Poi dai un decimo non è malissimo.. è lo spessore un foglio di carta..

Ad ogni modo.. pensavo di utilizzarla per qualche lavoretto in casa.. o almeno quella era l'idea iniziale.. l'altro giorno mi è balenata un idea per fare un prototipo per il lavoro.. su dei macchinari al lavoro (lavoro su macchine CNC) abbiamo dei problemini da un anno e passa..  E sono stufo di usare sistemi alla buona.. però è un po' lungo il discorso.. e anche qui comunque si presenta un problemino.. per farla breve avevo bisogno di fare un "rettangolo" di circa 30 cm per 20 per 2..

Ovviamente quelle macchine non possono fare oggetti così grandi.. e quindi pensavo di usare qualche sistema ad incastro..

Voi cosa mi consigliate? 

Tenete conto che non voglio spendere molto anche perché se il  prototipo è funzionale magari riesco a convincere i capi a produrlo li.. e li abbiamo macchine che lavorano al centesimo di millimetro..

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...