Vai al contenuto

Barre trapeziodali


Joker78

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, come da titolo mi sto preparando alla sostituzione delle vecchie barre con filettatura normale, con quelle trapezoidali, ora ho letto che si devono cambiare determinati valori nel firmware, qualcuno gentilmente mi puo spiegare la procedura per calcolare il passo? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, Joker78 dice:

spiegare la procedura per calcolare il passo? 

per prima cosa devi sapere "l'avanzamento" relativo alla tua vite.

l'avanzamento è la distanza che compie la chiocciola quando la barra viene ruotata di 360 gradi.

l'avanzamento si calcola moltiplicando il passo per i principi.

esempio: prendiamo una vite trapezia passo 1,5mm diametro 8mm prinicipi 1

in questo caso l'avanzamento coincide con il passo (p1,5 x principi 1= 1,5)

fosse stata 2 principi sarebbe stato 3mm!

chiamiamo l'avanzamento-->A

1,8 è la precisone espressa in gradi del tuo motore(200 stepp giro)

A\200= mm passo

1mm/mmp= XX.XX stepp/mm da inserire nel firmware

 questo valore è il valore matematico poi la relata' è un po' diversa e va perfezionato.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto interessante, cosi su due piedi ho preso queste barre, ho preso di m8 ho preso quelle giuste?

Tipo dell'articolo Vite di comandoNumero del Modello A0021 F1Marca KINGROONMaterial Stainless Steel BrassDiameter 8mmPitch 2mmLength 100mm 150mm 200mm 250mm 300mm 330mm 350mm 400mm 500mmSupport Wholesale Retail Discount Free Fast ShippingLead 8mmT8 leadscrew lead screw for cnclead 8mm screw 3D Printer Parts3D Printer T8 leadscrew impressora 3d pe asT8 Trapezoidal Screws imprimante 3d accessoire Squisita fattura garantire la sua ad alte prestazioni. Fine produzione e pratico. Adatto per motore passo-passo guida guida di guida, macchine utensili, e altre attrezzature. Specifiche tecniche: Materiale: acciaio inossidabile Piombo diametro della vite: 8mm Passo della vite: 2mm Cavo di filo: 8mm Vite di piombo lunghezza: 100mm, 150mm, 200mm, 250mm, 300mm, 330mm, 350mm, 400mm, 500mm Il pacchetto Ha Incluso:1 pz x vite di Comando

Screenshot_20190301-005817_AliExpress.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Joker78 dice:

8mm Passo della vite:

secondo me questo dato è sbagliato. essendo a singolo principio l'avanzamento= passo per 25stepp\mm

i tuoi driver credo siano a 1\16 di passo (di solito è cosi) quindi 25*16= 400 😅

imposti nel firmware 400 stepp\mm come ti è stato detto....ma questa volta hai la certezza matematica....

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, FoNzY dice:

secondo me questo dato è sbagliato. essendo a singolo principio l'avanzamento= passo per 25stepp\mm

i tuoi driver credo siano a 1\16 di passo (di solito è cosi) quindi 25*16= 400 😅

imposti nel firmware 400 stepp\mm come ti è stato detto....ma questa volta hai la certezza matematica....

Grazie infinite Fonzy e grazie di avermi fatto notare che le ho prese ha un principio, (#$!$@%@^#¥@£#£#) (mi sono autocensurato) ne volevo prendere con almeno 4, ti volevo chiedere tra un principio e uno da 4 principi, un principio perde in tolleranze rispetto ha un 4 principi, mi spiego meglio avro più gioco sulla filettatura con un principio rispetto uno da 4 giusto? Il calcolo però mi interessa per l'altra scheda che andro ha montare, monterà  i driver 8825 quindi 1/32,  in questo caso cambiano gli steep per mm?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Joker78 dice:

ne volevo prendere con almeno 4, ti volevo chiedere tra un principio e uno da 4 principi, un principio perde in tolleranze rispetto ha un 4 principi,

forse ne ha un po' di meno ma stiamo parlando di numeri molto piccoli, sicuramente inutili nel sistema della "stampante cinese"...se vuoi piu' precisione dovresti pensare a prendere una cite a ricircolo di sfere....

 

5 ore fa, Joker78 dice:

driver 8825 quindi 1/32,  in questo caso cambiano gli steep per mm?

si. la formula è

avanzamento\stepp motore necessari per un giro= spostamento per stepp

1mm \ spostamento per stepp= stepp motore per mm

stepp motore per mm * numero di microstepp driver = XXXX--> valore da inserire nel firmware

 

Link al commento
Condividi su altri siti

a parte che chiedo scusa che giustamente uno dovrebbe spiegare come fonzy il perche si emmette quel dato altrimenti non impariamo nulla giustamente e chiedo venia ;(

poi dopo che ti a spiegato come calcolare tu hai detto che hai comprato delle trapezoidali da 8mm

pero poi hai detto questo:

Cita

Molto interessante, cosi su due piedi ho preso queste barre, ho preso di m8 ho preso quelle giuste?

percio hai comprato delle t8 o delle m8 perche il passo cambia e cambia tutta la regola cmq credo che sia stato un errore di battitura volevi dire t8 e passo 2 giusto?

🖖😁

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...