Vai al contenuto

dubbio su piano di stampa


luca82

Messaggi raccomandati

buonasera a tutti, ho da poco preso una ender 3 ed ho appena fatto 2 stampe.
le stampe diciamo che vanno benino peril momento ma mi ritrovo come tutti con il piano incavato al centro.
dopo aver letto un po di pareri mi chiedo perchè mettere un piano in vetro e non uno in alluminio, magari di 5 mm per evitare deformazioni, visto che l'alluminio conduce meglio il calore.
e se si poteva mettere direttamente al posto di quello che sta sotto.....sembra che ci sia sotto un foglio appiccicato con delle resistenze ed un sensore di temperatura.
grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, luca82 dice:

un piano in vetro e non uno in alluminio, magari di 5 mm

perche vuoi usare il finestrino dello shuttle? anche se è in disuso la nasa ci tiene ancora....

parlando seriamente un vetro da 2mm basta e avanza , non serve prendere il borosilicato, il vetro clasico dal costo di 3 euro fa egregiamente il lavoro, è un buon conduttore termico e se si spezza con pochi euro ne prendi un altro.

il vetro è la soluizione migliore perche gia' a 2mm non si flette o meglio si flette pochissimo e poi si spezza...

puoi metterlo direttamente sopra al piano originale magari assicurandolo su i bordi con delle pinzette tipo quelle per i folgi di carta, schotch e simili li sconsiglio perche se il vetro si rompe fai fatica a rimuovere i residui.....

un vetrro piu' spesso ha un certo peso che potrebbe sforzare la meccanica "critica" della stampante....

P:S ovviamente ponendo il vetro sopra al piano il punto "home" cambia quindi dovrai regolare end-stop di conseguenza.....

Link al commento
Condividi su altri siti

ho scritto questo perchè non ho problemi a farne uno in alluminio e non capivo perchè non viene preso in considerazione.
al momento impostando una temperatura del piano a 60° effettivamente sul tappetino non credo ce ne siano più di 45......per questo pensavo fosse meglio l'alluminio 🙂

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, luca82 dice:

ho scritto questo perchè non ho problemi a farne uno in alluminio e non capivo perchè non viene preso in considerazione.
al momento impostando una temperatura del piano a 60° effettivamente sul tappetino non credo ce ne siano più di 45......per questo pensavo fosse meglio l'alluminio 🙂

 

ops! letto male.....

l'alluminio costa tanto, non è piatto (non quanto un vetro) e con il tempo si usura (la superficie si rovina) anche se non è una soluzione ideale è sempre buona come idea...se hai modo di prenderlo a poco si potrebbe provare.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io personalmente avevo un paio di scanner in disuso, ho preso il vetro e l'ho tagliato della misura del bed tagliando gli angoli.. Vetro da 3mm con il 99% della certezza che sia dritto, sennò deformerebbe la scansione, stesso principio dello specchio. Il tutto fissato con le supaclip leggermente aperte, in definitiva le ho messe su tutti e quattro gli angoli 

IMG_20190220_155113.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, hai ragione, se hai il piano di diversi metri quadrati potresti effettivamente vedere la differenza 😀, sarcasmo a parte ho giusto ieri controllato la differenza di temperatura tra il bed e il piano di vetro. Ho un MK3 in alluminio con sopra il vetro, misurato tra l'altro non in asse con il termistore del piatto ma sul bordo( quindi sui 10 cm di distanza anche se concettualmente dovrebbe scaldarsi uniformemente), la differenza è minima, 4-5 gradi. Fa molto di più un buon mosfet o il piatto a 24V per un veloce riscaldamento. Il vetro è 220x220x3 mm 1 euro al pezzo dal vetraio, prima avevo un 220x220x4 non ho notato una grande differenza.

Cita

sembra che ci sia sotto un foglio appiccicato con delle resistenze ed un sensore di temperatura.

Effettivamente non mi sono mai posto il problema di come siano costruiti questi bed, ma non credo che la "serpentina" dove passa la corrente sia appiccicata. E le resistenza dovrebbero essere per i led di segnalazione.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...