Vai al contenuto

Consiglio materiale da utilizzare


marianogri

Messaggi raccomandati

Buongiorno ragazzi... dopo aver perfezionato i settaggi della mia Anet A8 mi sono apprestato a stampare alcune cose... in particolare dovrei realizzare l’oggetto in foto sotto... l’unica coda è che essendo quei “dentini” di fissaggio di pochi millimetri, in PLA si spezzano solo a guardarli... potreste consigliarmi un materiale più adatto al mio scopo?

[emoji16] grazie in anticipo!

IMG_5499.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Con che infill stampi ? Hai provato ad aumentarlo ? In molti dicono che non serve a nulla, secondo me, un pezzo del genere, con parti così piccoline, andrebbe stampato al 100%, ovvero fare un blocco unico di plastica


Stampato al 100% di riempimento se per infill si intende quello... è veramente piccolo come pezzo... stampato a qualità 0,2mm e velocità 45mm/s.. ovviamente con i supporti..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, marianogri dice:

Stampato al 100% di riempimento se per infill si intende quello... è veramente piccolo come pezzo... stampato a qualità 0,2mm e velocità 45mm/s.. ovviamente con i supporti..

Si, intendo quello. Allora l'unica è cambiare il materiale. Dicono che il PETG sia più semplice da usare rispetto ad un ABS, quest'ultimo ritira un sacco. Potresti provare un PETG, che è molto più resistente di un PLA, da quel che leggo, tanto quanto l'ABS.

Ma ti conviene aspettare qualcuno di esperto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, intendo quello. Allora l'unica è cambiare il materiale. Dicono che il PETG sia più semplice da usare rispetto ad un ABS, quest'ultimo ritira un sacco. Potresti provare un PETG, che è molto più resistente di un PLA, da quel che leggo, tanto quanto l'ABS.
Ma ti conviene aspettare qualcuno di esperto.


Grazie mille iLMario [emoji16][emoji16] attendiamo anche qualche altra risposta allora [emoji16][emoji16][emoji1377]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

Consiglio il PETG, ma l'ABS, e in forma minore anche l'ASA, resiste sicuramente di più. PETG è semplice da gestire ed è tecnicamente superiore al PLA, ma sicuramente inferiore all'ABS. Per dettagli cosi piccoli resto dubbioso.


Grazie Hinokami [emoji16] avresti qualche consiglio o qualche dritta riguardo i parametri per iniziare a stampare con l’ABS?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

No per l'ABS proprio no, ma sicuramente sul forum c'è chi lo usa. Di sicuro ci vuole una camera (o box) per la stampante, ha bisogno di una temperatura costante (tutto il pezzo non solo la base) perché in pratica deve raffreddarsi uniformemente e senza troppi sbalzi per non deformarsi, cosa che l'ABS tende a fare molto facilmente, indipendentemente dalla marca. Io in questi giorni sto provando appunto il PETG e come materiale non è difficile, stesse impostazioni del PLA, cambia solo temperatura piatto e estrusione (70 il primo 230-240 la seconda).

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...