Vai al contenuto

Budget 300 euro + enclosure autocostruito


IlarioB

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti,

ho deciso di acquistare una stampante 3d ed entro questa settimana vorrei ultimare l’ordine online.

Dopo varie ricerche sul forum e sul web ho deciso (quasi) di prendere una Creality Ender 3 pro.

Chiaramente la decisione non è definitiva, probabilmente esiste altro con le stesse caratteristiche e/o stesso prezzo, motivo per cui chiedo consiglio a voi del forum.

Non ho bisogno di un piano di stampa più grande ne tanto meno voglio impazzire con aggiornamenti software / hardware (se non strettamente necessari).

Inoltre vorrei costruire un semplice enclosure di legno mdf per stampare materiali più rognosi tipo l’abs e cerco consigli vari (ventole si / no, posizionamento delle stesse, rivestimento termico interno necessario si / no, ecc. ecc.).

Io vi ringrazio anticipatamente e vi auguro una buonanotte.

Ilario

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

14 ore fa, IlarioB dice:

(...) Inoltre vorrei costruire un semplice enclosure di legno mdf per stampare materiali più rognosi tipo l’abs e cerco consigli vari (ventole si / no, posizionamento delle stesse, rivestimento termico interno necessario si / no, ecc. ecc.). (...)

Su questo mi accodo anche io

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, non è male, non sono amante delle guide che scorrono su ruote comunque..

Per l'enclosure il discorso è un pò complesso perchè motori ed elettronica dovrebbero rimanerne fuori, poi dipende se deve essere antivento o anche antincendio, e poi dovresti comunque controllare e gestire la temperatura dell'aria prima che ti esca un arrostino...

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco, quindi cosa mi consigli di fare per l’enclosure?

L’intenzione é semplicemente quella di creare un box per proteggere la stampante dalle correnti d’aria mantenendo la temperatura stabile durante la stampa (la stampante sarà nella mia stanza ufficio, per correnti d’aria intendo quelle che si creano aprendo una porta o una finestra, non ci saranno situazioni estreme).

Grazie in anticipo.

Ilario

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah.. intanto compra la stampante e inizia a stampare cosi' com'è x farti un'idea, anche perchè almeno che non ci sia un tornado non vedo come possa avere cosi' tanta influenza nella stampa. Poi alla peggio fai come tutti.., la fai lavorare dentro un'armadio o la copri con un telo.

Se stampi PETG con estrusore a 230 e bed 70 puoi stampare anche mentre nevica (sulla stampante)

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, avevo urgenza di costruire un eventuale enclosure solo per motivi di tempo (sono in ferie) ma se non é così importante procedo senza.

Mentre per quanto riguarda la stampante in genere, qualche consiglio?

Ho letto qualche discussione sul piatto magnetico (molti preferiscono quello in vetro).

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Buonasera ragazzi, ho ricevuto la stampante (Ender 3 pro), l’ho montata (dopo un piccolo problemino), e volevo condividere con voi il mio entusiasmo.

Adesso devo mettere i primi passi, non so da dove cominciare, ci sono molti tutorial sul “tubo”, devo scaricare una slicer (cura?), livellare il piano ecc. ecc.

Volevo chiedere a voi esperti qualche consiglio generale. Gli step da seguire, come cominciare o da dove cominciare.

Vi ringrazio in anticipo.

Ilario

D08E55C1-DB51-41DE-9D56-705899E99DE0.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

per prima grazie dell esperto ma ancora non lo sono nel mio piccolo ti posso dire se proprio sei innamorato dell abs enclusore con elettronica fuori come il mio che poi ho abbandonato poiche invece di abs sto passando a petg percio:

Cita

Se stampi PETG con estrusore a 230 e bed 70 puoi stampare anche mentre nevica (sulla stampante)

quoto quanto detto sopra

per iniziare come dissero a me inizia a stampare e calibrare

 

https://www.stampa3d-forum.it/regolazione-step-mm-guida-calibrazione-assi-x-y-z/

https://www.stampa3d-forum.it/flusso-di-stampa-guida-calibrazione/

https://www.stampa3d-forum.it/extrusion-width/

vai di cubottiiiiiiiiiiiiiiii 😉 20 x 20 o se preferisci piu grandi fai tu

per lo slicer è a tuo gusto io ho iniziato con cura per poi smadonnare passare a slic34 ma cè chi con cura fa miracoli e chi usa altro è soggettiva la cosa cmq nelle guide qui sopra nelle guide di utile trovi

https://www.stampa3d-forum.it/repetier-host-guida-parte-1/

https://www.stampa3d-forum.it/guida-a-cura-lo-slicer-di-ultimaker/

dai un occhiata e ripeto

vai di cubottiiiiiiiiiiiiiiiiii 🙂

scusa le cose sono invertite installa e scegli prima un slicer senno non carichi nessun gcode sorry :)cura ,slic3r ,reptier li ha gia dentro come slicer ,su questo ripeto inizia con uno e poi vedi come ti trovi

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente, ma vado contro corrente, trovo molto più preciso e corretto calibrare gli step/mm in base al reale spostamento degli assi e non sulla dimensione del prodotto stampato. Il prodotto stampato è soggetto ad innumerevoli variabili: flusso, filamento non buono, problemi di estrusione etc etc e solo una parte dei problemi possono essere causati da un errato valore di step/mm

Considerato che lo scopo degli step/mm è far si che quando il firmware dice: sposta X di 100, la stampante sposti effettivamente X di 100mm, a rigor di logica bisogna misurare 100mm sull'asse X e regolarsi di conseguenza. Se poi in fase di stampa il cubo risulta diverso dalla misura originale, il problema è per forza altrove, non negli step/mm

Idem per l'estrusore: va misurato senza estrudere il filo tramite l'hotend così sarai certo che i 100mm che estrudi corrispondono a 100mm di filo. Se in fase di stampa sei sottoestruso, il problema è per forza nell'hotend (o nel filo, o altro, ma non nell'estrusore), dato che meccanicamente sei a posto, avendo tarato in precedenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille ragazzi, trovo ottime le guide che mi avete linkato, domani mi arriva un po’ di filamento ed inizio con i vari step per settare il tutto. Qualche cubetto l’ho già stampato ma é con il filamento prova ricevuto con la stampante quindi non lo prendo in considerazione anche se il risultato “estetico” mi pare buono. Cubetto a sinistra 0.2, a destra 0.1.

Passo successivo le tower.

Grazie a tutti.

Ilario

 

8E9EDA94-EA2A-4D37-B2DD-54F0B2347558.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...