Vai al contenuto

la scheda...si e' bruciata!!! geeetech GT2560 revA+ e ora????? consiglio nuova scheda


roberto76milano

Messaggi raccomandati

ciao come da titolo si e' bruciata la scheda madre della geeetech modello gt2560 rev a+.

tutto e' cominciato con una perdita di passi dell'asse y durante la stampa (sull'asse y avevo montato un driver viola drv 8825 gli altri erano gli originali rossi), poi ogni tanto si bloccava la stampa senza motivo e successivamente ha iniziato a spegnersi e andare in reset per poi riaccendersi.

dopo andava ma appena arrivava in temperatura (petg) e partiva si spegneva di nuovo...ho provato a eliminare il driver viola di y e riportarla in temperatura e vedevo che andava bene, allora ho ordinato dei nuovi driver viola per sostituirlo, oggi e' arrivato per posta lo ho montato ma faceva la stessa cosa fino che si e' spenta e non andava piu' (alimentatore acceso ok) allora ho provato a muovere il connettore di alimentazione e si e' riaccesa, controllando meglio ho visto che il connettore si e' bruciato...fuso!!! ho smontato la scheda e...urca urca un componente e' bruciato, chiamato Q4 poi analizzandola bene ho trovato anche un micro condensatore segnato forse bruciato chiamato sulla scheda c31 si vede sotto la scaldata.

penso che si potrebbe anche riparare dato che da menu' funziona tutto e i motori si muovono...magari in futuro provo a sostituire il connettore con un morsetto a vite per eliminare il connettore (li odio), e i componenti bruciati...anche se saldare cose cosi' micro la vedo un'impresa!!

 

quindi per ora mi serve un'altra scheda da comprare e non so' cosa ci sia in giro e magari qualcosa di meglio in termini di prestazioni, vorrei una scheda che abbia le viti e non i connettori (alimentazione, ventole,motori,ecc) , chiaramente con driver polulo visto che ne ho 5 viola nuovi di pacca e gli altri rossi vecchi + uno viola.

pero' ho paura di bruciarla perche' non ho idea di cosa possa aver causato la rottura dell'altra...un anno fa circa ho mandato in corto lievemente e velocemente l'hotend dell'estrusore pulendolo con lo spazzolino di ferro...ma comunque non era successo nulla ci ho stampato l'impossibile per un anno di fila..dubito sia stato quelo lo ho sostituito con uno nuovo 1 mese fa, non vorrei ci sia finito un pezzettino metallico sopra (mi e' saltata via una molletta che tiene il piatto in carbonio proprio prima che succedesse il fattaccio), o magari i gatti...facile ora e' chiusa dentro un armadietto!

ho visto che c'e' una bella scheda in vendita che puo' pilotare 6 driver si chiama Megatronics V2.0 Atmega2560-16AU

 

IMG_20190222_173540.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, roberto76milano dice:

qualcosa di meglio in termini di prestazioni

la scheda madre è solo una delle tante cose che influisce sulla prestazione della macchina in una percentuale diciamo del 5-8% quindi non aspettarti miracoli.

48 minuti fa, roberto76milano dice:

Megatronics V2.0 Atmega2560-16AU

bè...ottima scelta!

se vuoi una scheda madre che non sia uno schifo totale la megatronics è la scelta giusta.....

51 minuti fa, roberto76milano dice:

pero' ho paura di bruciarla perche' non ho idea di cosa possa aver causato la rottura dell'altra...

potrebbe essere stato un fattore interno e su questo non puoi farci niente,sfortuna che probabilmente non ricapita in una seconda scheda...

fattore esterno puoi solo cercare di starci attento aevitando di usare scovoli metallici a stampante accesa, se fai attenzione non succedera' di nuovo....

54 minuti fa, roberto76milano dice:

chiamato Q4 poi analizzandola bene ho trovato anche un micro condensatore segnato forse bruciato chiamato sulla scheda c31

non è che il componente si chiama  q4 come scritto sulla scheda.... il componente si chiama come scritto sul componente.

il numero stampato sul pcb indica il nome generico del componente c-->condensatore numero 31 (quindi ci sono almeno altri 30 condensatori).

se trovi il datasheet della scheda nelel posizioni q4 e c31 puoi trovare il nome del componente che hai bruciato e sostituirlo ma essendo smd è difficle da fare....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, FoNzY dice:

la scheda madre è solo una delle tante cose che influisce sulla prestazione della macchina in una percentuale diciamo del 5-8% quindi non aspettarti miracoli.

bè...ottima scelta!

se vuoi una scheda madre che non sia uno schifo totale la megatronics è la scelta giusta.....

potrebbe essere stato un fattore interno e su questo non puoi farci niente,sfortuna che probabilmente non ricapita in una seconda scheda...

fattore esterno puoi solo cercare di starci attento aevitando di usare scovoli metallici a stampante accesa, se fai attenzione non succedera' di nuovo....

non è che il componente si chiama  q4 come scritto sulla scheda.... il componente si chiama come scritto sul componente.

il numero stampato sul pcb indica il nome generico del componente c-->condensatore numero 31 (quindi ci sono almeno altri 30 condensatori).

se trovi il datasheet della scheda nelel posizioni q4 e c31 puoi trovare il nome del componente che hai bruciato e sostituirlo ma essendo smd è difficle da fare....

ciao si certo intendevo questo, altre schede diciamo meglio di quella che avevo e quella che ho nominato?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, roberto76milano dice:

ciao si certo intendevo questo, altre schede diciamo meglio di quella che avevo e quella che ho nominato?

quella che avevi tra le "super cinesi" è forse una delle migliori, la megatronics è la migliore senza cadere nel ridicolo, per andare nel ridicolo ci sono le ultratronics anche pro e la duett...

per ridicolo intendo schede che forse sono un po' sprecate sulla meccanica cinese e che come ti ho detto non offrono un effettivo vantaggio (anche se c'è). se non vuoi una scheda cinese(nel caso riprendi la gt2560) le scelte sono poche....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il componente Q4 è un AP2305AGN che secondo lo schema elettrico serve per gestire la corrente di alimentazione via usb.

Non credo che i due incidenti siano collegati (transitor q4 e connettore bruciato) e secondo me il q4 poteva essere bruciato già da tempo e semplicemente non te ne sei mai accorto (è una mia stima, prendila con beneficio di inventario ma io penso sia successo cosi ma potrei sbagliare).

Il connettore si è bruciato perchè è sottodimensionato di fabbrica per le correnti che ci devono passare. A nuovo funziona bene ma come il connettore invecchia perde di qualità il contatto e visto le forti correnti tende a scaldarsi, poi scaldando si ossida e questo peggiora le cose e scalda ancora di più fino a bruciarsi.

Per evitare questo tipo di problemi e non solo con questa marca di schede  è consigliabile dotarsi almeno per il piatto di un mosfet esterno che scarica la scheda dalle forti correnti necessarie per il riscaldamento del piatto.

La modifica dello step motor potrebbe aver fatto salire l'assorbimento anche di un solo amper ma che potrebbe essere stata la classica goccia che fa traboccare il vaso.

Questo che hai riscontrato tu e non solo tu (parlo del connettore bruciato) è l'unico punto debole di questa scheda (mica punto debole da poco), Io stesso ho finito per saldare direttamente i cavi sotto il connettore per lo stesso motivo tuo, solo me ne sono accorto leggermente prima. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alep dice:

Il componente Q4 è un AP2305AGN che secondo lo schema elettrico serve per gestire la corrente di alimentazione via usb.

Non credo che i due incidenti siano collegati (transitor q4 e connettore bruciato) e secondo me il q4 poteva essere bruciato già da tempo e semplicemente non te ne sei mai accorto (è una mia stima, prendila con beneficio di inventario ma io penso sia successo cosi ma potrei sbagliare).

direi di si...

1 ora fa, Alep dice:

Il connettore si è bruciato perchè è sottodimensionato di fabbrica per le correnti che ci devono passare. A nuovo funziona bene ma come il connettore invecchia perde di qualità il contatto e visto le forti correnti tende a scaldarsi, poi scaldando si ossida e questo peggiora le cose e scalda ancora di più fino a bruciarsi.

e si bhe' ha parecchi anni e direi che ossidazione penso c'era anche perche' io mai tolto ne pulito.

Per evitare questo tipo di problemi e non solo con questa marca di schede  è consigliabile dotarsi almeno per il piatto di un mosfet esterno che scarica la scheda dalle forti correnti necessarie per il riscaldamento del piatto.

La modifica dello step motor potrebbe aver fatto salire l'assorbimento anche di un solo amper ma che potrebbe essere stata la classica goccia che fa traboccare il vaso.

Questo che hai riscontrato tu e non solo tu (parlo del connettore bruciato) è l'unico punto debole di questa scheda (mica punto debole da poco), Io stesso ho finito per saldare direttamente i cavi sotto il connettore per lo stesso motivo tuo, solo me ne sono accorto leggermente prima. 

 

bhe' ora e' bruciata e quindi penso di metterla da parte di sicuro son testardo e provero' a ripararla tanto non si spende molto e se non ci riesco...e....la butto.

ora sto cercando qualcosa di meglio magari 32 bit

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Alep dice:

è consigliabile dotarsi almeno per il piatto di un mosfet esterno

Faccio un piccolo OT: nel caso di una GT2560v3, dove si parla, da specifiche, di mosfet per piatto ed estrusori, se volessi mettere dei mosfet esterni, devo saldare qualcosa o basta semplicemente attaccare i cavi ? C'è una guida in merito ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...