Vai al contenuto

Dubbi amletici da neofita


Herry75

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sono un futuro neo possessore di stampante 3D. Vi scrivo per avere un consiglio ..... Mi si è presentata l'occasione di acquistare una stampante 3D e poter scegliere tra queste due:

Geeetech pro W Prusa i3 3D (già montata e livellata, con 2 bobine di filo e sensore per l'autolivvellazione) a 160 euro

Geeetech prusa pro c (già montata immagino che sia una i3 anche se il proprietario su mia richiesta specifica mi ha detto che non lo è ma altro non ho trovato on line, e questa ha due estrusori montati) a 150 euro

 

quale mi consigliate? oppure vado sul nuovo? che però devo montare ..... sapete dirmi la qualità di stampa delle due stampanti sopra citate?

La userei per iniziare e farmi qualche pezzo per il mio fai da te.

Grazie a tutti, Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

6 ore fa, Herry75 dice:

sapete dirmi la qualità di stampa delle due stampanti sopra citate?

la qualita' delle stampanti fdm è per tutte la stessa, prendere una "brand" da 2k euro o la "cina prusa" da 150 euro non cambia la qualita' del pezzo stampato. la differenza tra la brand e  la cinese è solo l'affidabilita' meccanica.

prendere l'usato è un rischio, sono stampanti molto critiche è facile che se il precedente proprietario non aveva esperienza abbia rovianato uno o piu' componenti meccanici.....

prendere il nuovo credo sia la scelta migliora, montare una stampante non è difficile basta solo un po' di pazienza....

Link al commento
Condividi su altri siti

L'analisi di @FoNzY è completa e molto precisa.

Tanto per ulteriore info il fatto che siano già livellate sarà anche vero ma col trasporto, per quante precauzioni prendi, il livellamento salta di certo e per altro il prezzo non è cosi tanto buono per una usata.

Il montaggio non è complesso, è solo molto lungo, si arriva facilmente alle 8 ore. La lunghezza del montaggio non è dovuta alla sua complessità ma al fatto che di pezzi da montare ce ne è davvero una infinità. Per altro il montaggio da il vantaggio che alla fine conosci molto bene come è costruita e questo in futuro in caso di problemi o voglia di fare miglioramenti è una cosa davvero utile.

La geeetech pro c è una I3 (ossia cartesiana per dirla all'italiana)

E per completare le info aggiungere dopo il livellamento è possibile ma non è semplicissimo ed è possibile aggiungere un secondo estrusore.

Infine sia che la prendi usata che la prendi nuova molto probabilmente dovrai in ogni caso farci delle migliorie a meno che nelle usate non siamo già state fatte.

Questo è un fattore che potrebbe far pendere la decisione sulle usate. 

Le modifiche più comuni in questo tipo si stampanti sono:

Aggiunta convogliatore aria per il raffreddamento del pezzo nel caso si stampi pla. Costo zero, se senza ventola aggiuntiva

Sostituzione gruppo trascinamento filo con uno più decente (in alluminio invece che in acrilico. Costo dai 5 ai 20 euro circa

Sostituzione barre verticali con barre trapezie. Costo dai 10 ai 20 euro circa

Aggiunta se necessario di antiwooble (in genere in alternativa alla sostituzione delle barre). costo zero

Miglioramenti agli elementi di regolazione del livellamento del piatto. costo zero

Nel caso non sia già presente aggiunta dell'autolivellamento (ma su questo sei già informato)

Bene io prima di prendere una decisione mi informerei se qualcuna di queste (o altre) modifiche è stata già fatta.

per costo zero intendo che sono modifiche autoprodotte stampandosi i pezzi necessari senza comperare nulla o quasi.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono assolutamente d'accordo con quanto sopra, vorrei rimarcare ulteriormente che montare la stampante ti consente esattamente di capire come è fatta e quindi anche capire molto meglio eventuali problemi o update come devono essere affrontati.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, iLMario dice:

Boh, vado controcorrente, ma evita l'usato. punto. Dai retta ad un novellino che sta continuando a bestemmiare, tra un po imparo il cinese per bestemmiare nella loro lingua, così capiscono meglio.

E compra su Amazon.

ok. Grazie, ricevuto.

Che modello consigliereste? la Creality Ender3? mi sembra valida da quello che ho letto ....

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...