Vai al contenuto

Imperfezioni vetro bed


iLMario

Messaggi raccomandati

del vetro mi interessa poco, ne ho un altro nuovo sulla scrivania. Quando si curverà diventando inutilizzabile, gli appoggio l'altro sopra o comunque, ci penserò in quel momento. Per ora è dritto, salvo quella frazione di millimetro descritta sopra, che tra l'altro non è nemmeno in un solo punto ma è "ondulato", quindi penso proprio sia la normale tolleranza della lavorazione del vetro (in altre parole: non è "imbarcato")

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti si curverà presto . Se ce ne metti uno sopra avrai una temperatura del bed più bassa di quella impostata nello slicer . già avendo il sensore di temperatura sotto quando imposti la temperatura a 60 gradi in realtà la stampa parte a 50 e arriva a regime dopo un pò.Poi cosi facendo aumenti il peso del bed e non è una buona cosa. Se non ci credi chiedi anche agli altri e trai le tue conclusioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche ha me ha volte attacca senza lacca, ma la maggior parte delle volte se lo porta dietro, fidati sul vetro ci vuole la lacca anche con il pla, fai una prova stampa sul nastro di carta giallo da carrozziere, li attacca anche senza lacca, ma sul vetro tutti consigliano la lacca indipendentemente da cosa stampi, la colla stick, o la vinavil viene consigliato per il nylon.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Joker78 dice:

Anche ha me ha volte attacca senza lacca, ma la maggior parte delle volte se lo porta dietro, fidati sul vetro ci vuole la lacca anche con il pla, fai una prova stampa sul nastro di carta giallo da carrozziere, li attacca anche senza lacca, ma sul vetro tutti consigliano la lacca indipendentemente da cosa stampi, la colla stick, o la vinavil viene consigliato per il nylon.

é quello che cerco di fargli capire . Gli dico intanto di provarci .Non ha senso dire no a priori .Joker anche io faccio come te e mi sembra che funzioni ,sia con la colla lacca splendor come cosiglia pure Piraz di Help 3d. Mica siamo scemi ..non mettiamo miaca la lacca per pettinare la stampante!!

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Tomto dice:

é quello che cerco di fargli capire . Gli dico intanto di provarci .Non ha senso dire no a priori .Joker anche io faccio come te e mi sembra che funzioni ,sia con la colla lacca splendor come cosiglia pure Piraz di Help 3d. Mica siamo scemi ..non mettiamo miaca la lacca per pettinare la stampante!!

Ma infatti è cosi e lo dicono anche, altrimenti devi utilizzare altri tipi di piani, con il vetro funziona cosi, altrimenti ci sono i nastri appositi, difatti il primo layer con il nastro lo metto al 90%, diverso se stampo su vetro ci spruzzo un po di lacca e lascio il primo layer al 100% perché voglio evitare di fare la classica zampa di elefante, utilizzare un piano che fa grip ti permette di non dover schiacciare ha morte il primo layer, te lo dice uno che stampa con una ctc che era talmente base, che il corriere quando me l'ha portata, mi ha lasciato un'offerta......

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

proprio domenica scorsa tra le varie prove ho provato a controllare il vetro della mia CR-10... ho una micro-torneria, perciò non mi è difficile misurare micro-differenze su una qualunque misura.. ho portato a casa un comparatore digitale con risoluzione 0,0005 mm e . l'ho applicato al carrello dell'estrusore... il gioco della barra che sostiene l'estrusore (una 20x20 nel mio caso) è circa 0,080/0,1000 bloccando il motore dell'asse Z e torcendola in ambo i sensi con un peso da 1 kg circa appeso a circa 10 cm di distanza (per capirci sull'asse Y in "+" e in "-"). Un decimo di torsione non è tanto ma con una barra 20x40 sarebbe stato meno.

Eliminando questo gioco con una trazione costante in un solo senso ho provato a muovere i carrelli dell'asse X e dell'asse Y in modo da misurare una quarantina di punti su tutto il vetro 400x400... il vetro in se ha circa ± 0,0800 mm di variazione sulla planarità con avvallamenti di circa 4,0/6,0 cm2 di ampiezza disposti in maniera abbastanza regolare sulla superficie del vetro.... il carrello dell'asse Y che sta alla base ne ha circa 0,1500 mm di gioco sui rulli di trascinamento... calcolando il costo e la meccanica cinese come diceva prima qualcuno non è male... ma arrivare a fare una stampante semi perfetta è un compito complesso e costoso su queste meccaniche in quanto i materiali utilizzati non lo permettono per caratteristiche.. non oso pensare cosa verrebbe a costare una stampante fatta in materiali diversi... una barra 20x20 di alluminio costa pochi euro... farla in Inox 316 o 630 costerebbe diverse centinaia di euro in più... immaginare tutta la meccanica fatta così con cuscinetti speciali e metalli speciali... ti ci compri una piccola utilitaria 😁 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...