Vai al contenuto

Problemi deformazione primi layer PLA+ NERO SUNLU


Blackzed

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, come da titolo sto impazzendo nel capire le cause di questa anomalia. Premesso che stampo da poco più di un mesetto nei ritagli di tempo. Sto facendo vari tentativi ma non riesco a capire se è un problema della qualità del filamento oppure qualche parametro. Naturalmente continuerò a provare altri settaggi, ma allego qualche foto per capire se riuscite ad individuare delle caratteristiche particolari per risalire alla soluzione del problema. Ogni volta che stampo (soprattutto grandi oggetti) i primi layer tendono dopo un po' che stampa a ritirarsi, creando un distacco dal piatto ed ovviamente una deformazione dell'oggetto finale. Ho provato sia brim che raft sia con piano a 60° oppure 40° ventola attiva al primo layer oppure ventola attiva dal 3 layer, vorrei provare con l'attivazione della ventola oltre i 10 layer per far raffreddare i primi layer in maniera più naturale possibile (non so se può essere una buona idea). Oltre a questo problema ho notato (anche sui layer finali) delle zone "come se fossero bruciate" (scusate il termine ma non so come descriverlo) non omogenere, ma ruvide, si può notare sul lato sinistro del pezzo. 

IMG_20190220_004435.jpg

IMG_20190220_004449.jpg

IMG_20190220_004520.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

dai segni sul pezzo sei un po troppo basso di layer.

Modello di stampante, non lo dici, anche se credo sia una ender 3. Il piatto lo pulisci ogni tanto? Procurati della lacca da 4 soldi e usala come fissante per il primo layer. Regolazioni del piatto stampa, passi motore eccetera eccetera?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, si scusate, è una Ender 3 Pro! Ho comprato il piatto originale della Creality ed è nuovo, lo uso da qualche giorno. Quello originale magnetico era ottimo (anche come adesione) ma il piano era troppo concavo al centro.

1 ora fa, Hinokami dice:

dai segni sul pezzo sei un po troppo basso di layer.

Modello di stampante, non lo dici, anche se credo sia una ender 3. Il piatto lo pulisci ogni tanto? Procurati della lacca da 4 soldi e usala come fissante per il primo layer. Regolazioni del piatto stampa, passi motore eccetera eccetera?

 

La regolazione del piatto lo faccio quasi settimanalmente. A giorni mi arriverà anche il calibro di precisione che userò per i futuri livellamenti. Una cosa che ho notato è che nonostante ho sostituito il piano magnetico con quello in vetro, c'è sempre una leggero abbassamento del piatto al centro (non capisco come mai dal momento che il vetro dovrebbe essere piano). Uso una velocità di stampa di 50/55 mm/s riempimenti max 100 mm/s. Ho fatto pure le varie regolazioni di estrusione (era quasi perfetto, ma per essere pignolo ho corretto di poco il valore di fabbrica) ed ho fatto la regolazione per la retrazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che sono un neofita... stampo da circa un mesetto con una Anet A8... un problema molto simile l'ho avuto anche io e l'ho risolto andando a notare che dopo un certo numero di stampe l'asse Z si disallinea... in pratica misurando dalla base dei motori alla quota del "ponte" mi trovavo con il lato destro leggermente più alto del sinistro.. quando iniziavo una stampa potevo livellare quanto volevo ma alla sinistra del pezzo aderiva bene al piatto, mentre a destra non perfettamente...
Proseguendo nella stampa il lato non perfettamente aderente si sollevava e la testina dell'estrusore "grattava" sugli strati sollevatisi...
Non so se sono stato molto chiaro  😅😅😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, vi aggiorno. Almeno per pezzi di media grandezza ho risolto il problema. Ho modificato un po' di parametri:

Temperatura ugello 215°

Temperatura piatto 60°

Z offset 1 mm (l'ho impostato nella stampante)

Z hop 0.1 mm , per evitare che l'ugello strofini durante lo spostamento tra un layer e l'altro (non era un parametro risolutivo al problema, ma é migliorativo per le stampe in generale)

Più tardi provo a ristampare il pezzo della foto per mio figlio e poi vi faccio sapere 😉🤞

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...