Vai al contenuto

Rafforzare il PLA con la Resina Epossidica


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!! Ho realizzato la replica di un elmo e vorrei rafforzarlo con resina epossidica bicomponente e stucco di resina. Il mio dubbio è che la catalizzazione possa sciogliere il modello in PLA, qualcuno ha avuto esperienze a riguardo per potermi dare qualche consiglio? 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, DarkGhost dice:

Ciao a tutti!! Ho realizzato la replica di un elmo e vorrei rafforzarlo con resina epossidica bicomponente e stucco di resina. Il mio dubbio è che la catalizzazione possa sciogliere il modello in PLA, qualcuno ha avuto esperienze a riguardo per potermi dare qualche consiglio? 

il PLA non viene sciolto dalla resina epossidica ma il trattamento non modiifica le proprieta' meccaniche del pezzo....se spalmi la sola resina sopra la superficie esterna del pezzo non ne migliori la robustezza, il sottile strato di resina è mille volte piu' fragile del pla....

se per motivi estetici non puoi aggiungere un materiale di rinforzo tipo la fibra di vetro l'unica soluzione per migliorare la resistenza del pezzo è quella di colare la resina all'interno del pezzo. essendo il pezzo pieno solo in una % (% di infill) puoi andare a "tappare" questo spazio con la resina ma non è un processo facile....

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende anche da che tipo di resistenza ti serve e dalla forma dell'oggetto. Se fai infill 100% tiri fuori un blocco pieno di plastica, decisamente più resistente rispetto ad uno con infill 20-30%, sopratutto in caso di compressione.
Non credo sia proprio così... Oltre un certo punto di infill fa tanto resistenza i perimetri. Se non ricordo male infill 100% non fa blocco pieno (ma potrei sbagliare sono in auto)

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Marcottt dice:

Non credo sia proprio così... Oltre un certo punto di infill fa tanto resistenza i perimetri. Se non ricordo male infill 100% non fa blocco pieno (ma potrei sbagliare sono in auto)

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Infill 100% riempie tutto il blocco. Continuando a stampare mediante il pattern selezionato, ovviamente, non ti fa una colata in stile pressofusione...

Però, infill 100% è completamente pieno, compatibilmente con lo spessore layer

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/2/2019 at 22:36, DarkGhost dice:

Ciao a tutti!! Ho realizzato la replica di un elmo e vorrei rafforzarlo con resina epossidica bicomponente e stucco di resina. Il mio dubbio è che la catalizzazione possa sciogliere il modello in PLA, qualcuno ha avuto esperienze a riguardo per potermi dare qualche consiglio? 

Ciao. Ho usato spesso il PLA per fare gli stampi da cui realizzo vari componenti in carbonio (un portaborraccia lo vedi nella foto del profilo)., lo stampo con lui l'ho creato lo vedi qui in allegato.

Come hanno detto anche gli altri, confermo che la resina epossidica non influisce minimamente sul PLA, non solo quando viene usata per livellare lo stampo stesso ma anche quando lo inserisco all'interno del sacco per il sottovuoto insieme al carbonio già impregnato della resina stessa. Tra l'altro, il PLA resiste anche alla pressione di -1 bar

P.S. ho recentemente provato la resine epossidica sul PETG, nemmeno in questo caso ci sono problemi

31290710_1708453092564154_395886421070585848_n.jpg

33021465_1734989726577157_2218795064484691968_n.jpg

33027663_1734989696577160_6044835284191805440_n.jpg

36248139_1780563055353157_4989454733145014272_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...