Vai al contenuto

Filamenti ed amuchina


iLMario

Messaggi raccomandati

Avendo una bimba piccola, per quieto vivere, devo stampare qualche pupazzetto (vi dirò che la cosa mi fa alquanto piacere).

I bimbi tendono a mettere tutto in bocca. Cosa succede se prendo, ad esempio, un oggetto in PLA e lo sterilizzo 20 minuti in una soluzione a base di amuchina ? 

Altri materiali "disinfettabili" con facilità ? Non sono obbligato ad usare il PLA anche se è quello più facile da reperire e più economico. Magari il PET delle bottiglie si sterilizza meglio ?

Do per scontato che nessun materiale stampato possa andare in uno sterilizzatore a vapore (100-120° circa, credo) per 15 minuti e men che meno in un microonde, giusto ?

Cosa suggerite  ? Con cosa stampo i pupazzini ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Se è fatto con coscienza..... appunto. I cinesi secondo te si fanno problemi ?

Sarà anche a base di mais, ma i macchinari usati per trasformare il mais in PLA di sicuro non sono sterili, lavorano le peggiori schifezze e se qualcosa cade per terra non frega niente a nessuno, tanto deve poi essere sciolto per fare la bobina......

Meglio disinfettare

Link al commento
Condividi su altri siti

Non comprare cinese, molte marche sono europee come filoalfa mi pare. manco l'aria che respiriamo è sterile, credo che i 190 gradi di estrusione siano abbastanza per la maggior parte dei germi e comunque l'amuchina potrà disinfettare ma non certo eliminare eventuali componenti nocivi cinesi, che comunque avrebbero anche altri materiali come PETG se il tuo dubbio è nella produzione del filamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me pla e petg sono i meno pericolosi. Anche io pensavo come@hinokami che amuchina ha poco senso perchè i batteri dentro all estrusore 220 /240 gradi se la passeranno male...
Piuttosto ho dubbi per la pulizia successiva perchè la rifinitura esterna delle stampe 3d non trattate immagino siano il posto perfetto per conservare negli interstizi le peggio cose (oddio forse la amuchina era per questa fase? Allora ok...)
Cerca di fare cose "tozze" che non abbiano punte e parti facilmente staccabili/ingeribili (i barbapapá sono perfetti [emoji23])


Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

La amuchina era per disinfettare il giochino finito, che avete capito ?

Ogni tanto io i giochi li disinfetto, sarebbe buona prassi e non saprei come comportarmi con un pezzo stampato in PLA, se magari lo metto li dentro e si scioglie. boh

Avevate capito che volessi disinfettare l'intera bobina ?

Stamperei delle robette semplici, giusto così come passatempo:

https://www.thingiverse.com/thing:1776415

https://www.thingiverse.com/thing:2968129

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avevo capito se lo volevi disinfettare dopo la stampa (disinfettare direi poco utile ma una bella lavata per polveri quella si) oppure "dopo l'uso" in questo caso ha molto più senso perchè come sappiamo tutti la stampa 3d presenta un sacco di piccoli anfratti ideali penso per i microbi.

Secondo me puoi farlo tranquillamente io dico che dura più dei denti da latte di tuo figlio

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...