Vai al contenuto

Zortrax M200 Plus ABS esterni


Messaggi raccomandati

Buongiorno, 

ho una Zortrax M200 Plus e dopo varie stampe con i filamenti ufficiali sto provando dei filamenti di terze parti. 

Ho acquistato una bobina di ABS della filamentum di colore nero e ho difficoltà per quanto riguarda la qualità di stampa. 

Il particolare in foto è stato stampato a 240 gradi con bed a 85 gradi, ventole spente, stampante completamente chiusa, flow rate e velocità standard con altezza del layer di 0.19, provato a 0.14 non cambia. 

Ho provato numerose prove a 220, 230,250,260 gradi ma non cambia nulla. Ritrazione messa al massimo 50mm di velocità con 2 mm di ritrazione. 

Il primo layer lo faccio partire 0.01mm più in alto perchè se no poi non mi si stacca più il pezzo ma anche variando questo valore non cambiano quei difetti.

Qualcuno di più esperto saprebbe suggerirmi una possibile soluzione? Le sto provando tutte! Grazie

20190216_143634.jpg

20190216_143654.jpg

20190216_143703.jpg

20190216_143730.jpg

  

20190216_143736.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 14
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

 Buongiorno,

aggiorno questo post per chi fosse interessato. 

Filamento utilizzato: filamentum ABS 1.75 nero;

Versione Zsuite 2.7.3;

Dopo varie prove son riuscito a stampare in modo perfetto con questi settaggi:

- Filamento esterno con base di ABS;

-  Temperatura Hotend 245 e Bed a 75;

- Velocità +25% e extruder flow ratio +10%;

- Velocità di ritrazione 50mm/s con ritrazione di 2mm;

- Ventole in automatico (il software le abilita in caso di ponti o superfici a sbalzo, se disabilitate le stampe non escono bene);

- Bottom layer al 80% di densità (nel caso si metta 100% non si riuscirà a staccare in modo ottimale il pezzo dalla base);

- First layer gap ho dovuto alzare di 0.02mm il valore rispetto all'originale.

 

Spero possano essere di aiuto a qualcuno. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle prime avevo degli accumuli di materiale e in zone a sbalzo il filamento tendeva a cadere formando ponti non perfetti. Se vedi nel primo draghetto l'orecchio non era perfetto mentre nel secondo che ho postato oggi non presenta imperfezioni. Ho stampato in tutto 10 cubi di calibrazione, 8 ponti e 15 test più complessi per migliorare la stampa

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, iLMario dice:

Io come ritrazione sono a valori un po più alti dei tuoi: 3mm e 65mm/s invece di 2 e 50

Se lascio 2 e 50 mi sporca ovunque, come nel tuo caso, però te hai una stampante 10 volte superiore alla mia, quindi ci può stare che tu possa usare valori meno estremi

Il problema è che con zortrax la ritrazione massima è quella da me impostata. Se sporca può dipendere dall'ugello troppo vicino alla stampa e quando trasla porta a spasso una goccia di materiale appena estruso facendo fili. Con il petg devo stare ancora più alto perché è un problema conosciuto. Prova ad alzare di 0.01 mm a volte basta 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...