Vai al contenuto

Supporto tablet


iLMario

Messaggi raccomandati

ho necessità di stampare alcuni supporti da tablet, partendo da qualcosa tipo questo: https://www.thingiverse.com/thing:33692

Ho già stampato (o meglio, fatto stampare) il pezzo in questione sia con infill 20%, sia 100% entrambi in PLA.
Abbiamo fatto anche una prova in ABS ma ha delaminato, a metà stampa, in 3 punti. Troppo complicato, abbiamo desistito.

Ovviamente quello con infill 100% da un senso si solidità maggiore, non da la sI ensazione di biscotto/cracker e non scricchiola.

I problemi sono 2:

1) dovrei apportare delle semplici modifiche, ma non sono in grado. Le modifiche sarebbero: a) togliere i buchi posteriori, b) cambiarne le miusure. Se ridimensione con cura, lui mi allarga anche i buchi e non va bene.

2) devo trovare il modo di stamparlo con la massima resistenza alla delaminazione e, dovendo essere consegnato a dei clienti come parte di un progetto più grande (sono riuscito a far cambiare il pezzo originale in favore di questo su thingiverse quindi si può modificare a piacere) non posso portare un pezzo cigolante o un prototipo. Deve avere una parvenza di serietà.

il costo materiale non è un problema, stampando con infill 100%, viene a costare meno di € 1,00, quando un supporto tablet analogo, non personalizzato (io poi dovrò fare delle customizzazioni) su Amazon costa almeno 15 euro.

Quindi: per il materiale, posso fare le prove con un PLA economico, poi se serve, posso comprarne anche uno da 30-40 euro (se realmente superiore al PLA economico), tanto il costo del pezzo finito sarebbe comunque irrisorio

Per la stampa invece ho bisogno del vostro aiuto. Dovendo sostenere un tablet, non solo in "visualizzazione" ma anche durante la propria operatività, i clienti spingono con il dito etc etc. Il supporto va quindi fissato in qualche modo. Ho provato a mettere 1 pezzo di biadesivo 1cm*1cm sotto la base, il pezzo sta fermo, ma appena lo si alza per spostarlo, il biadesivo vince ed il pezzo si apre completamente. Si stacca sempre nella giuntura tra la base ed il montante verticale, in fondo, dove ci sono i due buchi, per intenderci. Si separano i layer. Con infill 20% la cosa è ridicola, con infill 100% resiste un po di più, ma dubito possa tenere. non mi da una buona sensazione. L'ABS 100%, a differenza del PLA, tende a deformarsi, proprio come un pezzo di plastica, prima di rompersi. Il PLA si spacca di netto come un grissino

Consigli ? Il PET potrebbe aiutare in questo caso ? Non sono capace a stamparlo, imparerò.
Infill100% credo sia d'obbligo per un pezzo del genere, considerate che gli spessori sono tutti di circa 1mm, stampare 1mm con meno del 100% di infill equivale a non mettere abbastanza plastica, secondo me. Puoi usare tutti i materiali del mondo, ma se la plastica manca fisicamente, non potrà mai resistere ad alcun tipo di sollecitazione.

Altro problema sono i tempi. Con infill 100% siamo a circa 8 ore. Ho notato che se aumento lo spessore delle pareti a 1.0mm l'una e lo spessore dello strato inferiore a circa 15mm, posso azzardare un infill 60% e terminare il tutto, se ricordo bene, in 4 ore circa. Così facendo, avrei la parte soggetta a sforzo piena al 100%, visto che farebbe un blocco unico spesso 15mm partendo dal basso e tutto il reso a metà stampa pieno al 60% (che in fin dei conti equivale a fare l'intero pezzo al 100%, impostare le pareti a 1mm significa rendere tutto il pezzo un singolo guscio e non avere nulla con cui fare infill)

Stampare a 0.1 può aiutare invece di 0.2 ?

Scusate il papiro ma abbiamo sostanzialmente preso la stampante per stampare questi pezzi, dobbiamo trovare il modo di farlo, causa mille problemi con la stampante vecchia, abbiamo già perso 2 settimane abbontanti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

2 ore fa, iLMario dice:

dovrei apportare delle semplici modifiche, ma non sono in grado. Le modifiche sarebbero: a) togliere i buchi posteriori, b) cambiarne le miusure.

se ti spieghi meglio poso fartelo io, ci vogliono 2 minuti....

 

2 ore fa, iLMario dice:

devo trovare il modo di stamparlo con la massima resistenza alla delaminazione

stampare 1mm

i pezzi stampati in fdm non sono adatti a questo scopo. purtroppo in qualsiasi direzione lo stampi, con qualsiasi infill, con qualsiasi altezza layer tu lo stampi questo pezzo non verra' bene in fdm, un po' per la sua forma ed un po' per il suo scopo pratico.

 

2 ore fa, iLMario dice:

Stampare a 0.1 può aiutare invece di 0.2 ?

sicuramente migliora, piu' è basso il layer, maggiore è la resistenza ma il tempo di stampa aumenta in modo esponensiale....

 

2 ore fa, iLMario dice:

Consigli ? Il PET potrebbe aiutare in questo caso ?

si è milgiore dell'abs, non delamina ma sara' sempre fragile....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, FoNzY dice:

se ti spieghi meglio poso fartelo io, ci vogliono 2 minuti....

Intanto grazie. Se poi mi dici come hai fatto, provo anche io....

Le misure esatte non le ho qui. Anzi forse si, aspetta. X 150mm Z 80mm Y quello che viene, per le proporzioni.
Gli unici due buchi che devono restare sono i due su X, quelli in Y, in fondo, vanno tolti
Mi sarebbe piaciuto rendere il montante interno, quello di rinforzo, più spesso di come è ora, sempre che serva a qualcosa.

Qui una foto, in rosso i due buchi da chiudere, in giallo la parte che si stacca, in pratica la base resta attaccata alla scrivania (se fissata con semplice biadesivo), il resto si "strappa" con facilità, troppa facilità. Probabilmente aumentando la superficie del rinforzo centrale ne aumenta anche l'adesione alla base. Le nostre prove in cui si è separato erano con infill 20%, ma quel rinforzo li, che è si e no 1mm, con infill 20% diventa insignificante, una volta separato è bastato guardare come era stampato: 4-5 punti di materiale in tutta la lunghezza, è chiaro che si spacca, non può avere alcuna resistenza con 4 punti di materiale.

STAND-preview-featured.jpg

Se la mia benedetta stampante avesse funzionato quando acquistata, a quest'ora avrei già fatto decine di prove con vari infill, ma non sono stato così fortunato 🙂

5 minuti fa, FoNzY dice:

i pezzi stampati in fdm non sono adatti a questo scopo. purtroppo in qualsiasi direzione lo stampi, con qualsiasi infill, con qualsiasi altezza layer tu lo stampi questo pezzo non verra' bene in fdm, un po' per la sua forma ed un po' per il suo scopo pratico.

 

Non deve venire "bene", non è un prodotto da mettere in vendita. Ma non deve ne sembrare un prototipo in stile prototipazione rapida (e questo l'abbiamo già risolto, ho qui sia una versione PLA 100% molto liscia, molto bella, sia quel che resta di un ABS 100% tra l'altro del colore giusto, che è uno spettacolo.... quel che resta 🙂 E' venuta perfetta, si è rotta durante la stampa ma sarebbe stata perfetta, esteticamente.

Volendo si può stravolgere la forma, non ho adeguata esperienza per capire la resistenza di un oggetto stampato, in base alla sua forma.
L'obiettivo è poter mettere un tablet (solo orizzontale) su una scrivania e far si che esso si possa usare, quindi il supporto in qualche modo va bloccato. La soluzione trovata e che probabilmente adotterò, una volta sistemata la stampante per fare altre prove, è quella di mettere due ventosine nei due buchi davanti. I buchi saranno grandi da permettere l'inserimento e l'uscita delle ventose senza praticamente nessuno sforzo. Quando il tablet è sullo stand e lo si usa, le ventose lo tengono fermo (non escono, già provato, lo stiamo usando così da circa 20 giorni senza problemi). Se poi un pirla dovesse sollevarlo "di forza", le ventose si sfilerebbero preservando il pezzo. Con il biadesivo no: il biadesivo si attacca e più ne metti più tira. Se lo alzi, squarci il pezzo.

Considera una cosa: non deve essere indistruttibile. Noi proponiamo (gratis) questo supporto, se ti va bene (dico all'utilizzatore) lo usi, altrimenti vai al negozio e te ne compri uno. Molto semplice. Di sicuro però non possiamo proporre un prodotto che per essere usato deve giocoforza essere fissato e se lo fissi poi si spacca all'istante, questo non può avere senso. La soluzione con le ventose sembra ottimale.

10 minuti fa, FoNzY dice:

sicuramente migliora, piu' è basso il layer, maggiore è la resistenza ma il tempo di stampa aumenta in modo esponensiale....

Aumenta paurosamente, a livelli dicimo insostenibili. Per avere quanto, un 10% in più di resistenza ? Perchè se invece la resistenza fosse doppia allora ok............

11 minuti fa, FoNzY dice:

si è milgiore dell'abs, non delamina ma sara' sempre fragile....

Fragile in che senso ? se lo piego si spacca ? Non importa, solo un cretino si mette a piegare un supporto per tablet.
Se viene fissato con biadesivo (1 pezzetto, non dico interamente rivestito) e lo alzo verticalmente (per spostarlo) senza praticamente fare forza, la base resta li ed il resto si stacca? Questo non va bene.

Se invece lo fisso e lo alzo con forza e violenza si spacca ? Non mi interessa, l'hai fatto apposta, te lo tieni rotto.

Per farla breve: sono le rotture accidentali che non vanno bene. Ripeto: la parte gialla spessa 1mm se fatta con infill 20% puoi ben immaginare che tenuta abbia. Mi basta migliorare quella, ad oggi infill 100% sembra adeguato

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, iLMario dice:

Se poi mi dici come hai fatto, provo anche io....

io uso i software che mi sono stati dati insieme alle mie stampanti....sicuramente ci sono anche modi "gratis " per farlo ma non sprei.....

ho passato un po' a garudare il disegno ma non ho trovato grandi soluzioni per renderlo piu' rigido, l'unica cosa è provare e riprovare...

 

stand v2.stl

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, iLMario dice:

Grazie.

Oltre ai buchi per caso hai fatto anche il supporto centrale più spesso ?

Con la stampante non mi pare di aver visto un software di modellazione cad....

non ho allargato il pezzo centrale perche' ha i bordi smussati, sarebbe stato un po' un macello.....

le modellazioni cad io posso farle dal software cam ma è un osftware proprietario del brand della stampante...non creod che vengano forniti osftware di questo tipo gratis con le stampanti economiche.. ma sicuramente c'è la possibilita' di farlo con software tipo freecad,sketchup utilizando appositi plugin....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...