Vai al contenuto

Ho molto da imparare


Fede73

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Ho già scritto un post senza presentarmi nel posto giusto...perdonatemi.

Sono nuovo del forum. Non ho ancora acquistato la mia prima stampante 3d ma sono molto affascinato da questo mondo e sto cercando di capire il più possibile prima di buttarmi a testa bassa e incominciare a sperimentare. Lo farei sia per passione e hobby che "per lavoro".

Io sono un designer e produttore di telai per biciclette. I miei telai hanno molti particolare ricavati tramite Cnc che faccio realizzare da fornitori esterni. Disegno tutto in 3d e mi piacerebbe stamparmi i pezzi che disegno per poter fare delle verifiche prima di mandarli in produzione. Ho già fatto stampare da dei service ma ora vorrei diventare autonomo anche è soprattutto perchè la cosa mi affascina molto.  Quindi stamperei esclusivamente per me. 

Sono aperto a qualsiasi consiglio da parte vostra su come sia meglio incominciare ad approcciarsi  con la stampa 3d ed in particolare visto che la devo ancora acquistare la mia prima stampante vi chiederei un consiglio sulla macchina da prendere. Sono indeciso tra la Prusa I3 Mk3 in kit o la Craftbot Plus. Il budget che posso investire al momento è intorno ai 1K euro. Qual'è meglio secondo voi per iniziare. C'è qualcuno che le usa entrambi che mi può dire i pro e i contro. 

Grazie

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

9 ore fa, Fede73 dice:

Ciao a tutti.

Ho già scritto un post senza presentarmi nel posto giusto...perdonatemi.

Sono nuovo del forum. Non ho ancora acquistato la mia prima stampante 3d ma sono molto affascinato da questo mondo e sto cercando di capire il più possibile prima di buttarmi a testa bassa e incominciare a sperimentare. Lo farei sia per passione e hobby che "per lavoro".

Io sono un designer e produttore di telai per biciclette. I miei telai hanno molti particolare ricavati tramite Cnc che faccio realizzare da fornitori esterni. Disegno tutto in 3d e mi piacerebbe stamparmi i pezzi che disegno per poter fare delle verifiche prima di mandarli in produzione. Ho già fatto stampare da dei service ma ora vorrei diventare autonomo anche è soprattutto perchè la cosa mi affascina molto.  Quindi stamperei esclusivamente per me. 

Sono aperto a qualsiasi consiglio da parte vostra su come sia meglio incominciare ad approcciarsi  con la stampa 3d ed in particolare visto che la devo ancora acquistare la mia prima stampante vi chiederei un consiglio sulla macchina da prendere. Sono indeciso tra la Prusa I3 Mk3 in kit o la Craftbot Plus. Il budget che posso investire al momento è intorno ai 1K euro. Qual'è meglio secondo voi per iniziare. C'è qualcuno che le usa entrambi che mi può dire i pro e i contro. 

Grazie

 

 

 

sicuro che la stampa fdm sia la tecnologia adatta per un uso "industriale" ? secondo me no, da un pezzo stampato in fdm ci capisci poco e niente considerando tra le altre cose che la toleranza è 0,1mm.

tra le due stampanti che hai visto sebbene non ami il marchio "prusa" è quella che ti consiglio...stai strapagando una mezza cinesata me sempre meglio dell'altra che è una cinesata totale....su quel budget prenderei una zortrax usata.....

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, FoNzY dice:

sicuro che la stampa fdm sia la tecnologia adatta per un uso "industriale" ? secondo me no, da un pezzo stampato in fdm ci capisci poco e niente considerando tra le altre cose che la toleranza è 0,1mm.

tra le due stampanti che hai visto sebbene non ami il marchio "prusa" è quella che ti consiglio...stai strapagando una mezza cinesata me sempre meglio dell'altra che è una cinesata totale....su quel budget prenderei una zortrax usata.....

Vabbè dai l'MK3 non è prorio una cinesata è la prusa originale.....é fatta in America no? pure la zortrax per quanto meglio sia (pure di tanto) è sempre fdm. Poi bisogna vedere che tipo di verifiche deve fare .Se deve fare un modello di concetto è un conto,ma se deve provare incastri o cose del genere è un altro

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i miei particolari una tolleranza di 0,1mm può essere più che sufficiente, non devo testare incastri, al massimo devo inserire dei cuscinetti e dei perni. Ma le sedi sia dei cuscinetti che dei perni le posso riprendere meccanicamente se necessario.

Vorrei poter verificare il design dei pezzi messi insieme, per vedere se stanno bene o se stonano e l'eventuale presenza di errori grossolani del ordine di 0,5mm in su.

Quindi la Craftbot me la sconsigliate nettamente ma per una questione di come è costruite e di qualità generale o perchè secondo voi è meno precisa della Prusa originale? Da quello che ho capito la Crafbot è fatta in Ungheria e non dovrebbe essere proprio una cinesata. Ne parlano abbastanza bene sul web pur evidenziando qualche piccolo problema. 

La Prusa I3 MK3 originale la fanno a Budapest e tutti quelli che la usano ne parlano molto bene. 

La Zortrax secondo voi è nettamente migliore rispetto a queste due. E' più precisa? Non l'avevo considerata sia per il costo sia per il campo di lavoro più piccolo la M200 mi sembra che sia 20x20x20 e la M300 costa il doppio. Può andare bene anche per chi è alle prime armi come me?

Grazie mille per l'aiuto

Federico

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...