Vai al contenuto

Octoprint & Co


iLMario

Messaggi raccomandati

Puoi avere 2 bobine con 2 estrusori uguali ma 1 solo lavora, l'altro lavorerà quando e se il primo finisce il filamento, tutto questo con uno script. Octoprint non ti aiuta direttamente, ma a quanto mi risulta è l'unico che si può programmare.

L'ups prolunga la stampa fichè regge la batteria, non ti garantisce che riesce a finirla; peraltro ha un costo non indifferente, sia all'acquisto che in esercizio. Una batteria tampone invece, deve dare la corrente per qualche minuto, fino al completamento del layer, poi l'estrusore esce dall'area di stampa e la stampa si ferma.

Una batteria tampone può costare si e no 10 euro, e già sono in vendita alimentatori con l'uscita x ricaricarla, e anche quest'ultimo costa pochi euro in più di quello standard che non prevede le uscite x ups.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, kk7 dice:

Octoprint non ti aiuta direttamente, ma a quanto mi risulta è l'unico che si può programmare.

E questo è buono, considerato che sono un programmatore di professione , la cosa potrebbe interessarmi, tanto per avere un ulteriore giochino con cui smanettare.

17 minuti fa, kk7 dice:

L'ups prolunga la stampa fichè regge la batteria, non ti garantisce che riesce a finirla; peraltro ha un costo non indifferente, sia all'acquisto che in esercizio. Una batteria tampone invece, deve dare la corrente per qualche minuto, fino al completamento del layer, poi l'estrusore esce dall'area di stampa e la stampa si ferma.

Una batteria tampone può costare si e no 10 euro, e già sono in vendita alimentatori con l'uscita x ricaricarla, e anche quest'ultimo costa pochi euro in più di quello standard che non prevede le uscite x ups.

Tutto molto interessante, certo, ma non capisco in che modo, Octoprint&Co possano essere d'aiuto (programmazione, di non saprei cosa, a parte). Tutto questo ambaradan solo per spostare l'estrusore quando salta la batteria ? A chi serve continuità di stampa h24, sicuramente ha già un UPS per altri motivi. A chi non serve, se la stampante si ferma, appena torna corrente riparte dal li.

Non vedo funzionalità così interessanti da giustificare tutto ciò.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io sò programmare e mi diverto un mondo a farlo.., i sorgenti octoprint sono open source per cui se si ha tempo e voglia lo si può customizzare a piacere.

Se la stampante si ferma senza uscire dall'area di stampa ti fà il grumo, alcuni la chiamano 'caccola', e devi buttare la stampa. Ovviamente sempre in un ottica professionale, poi uno se nè può anche fregare, ma questo è un'altro paio di maniche.

Non tutte le realtà aziendali sono uguali, non tutte hanno risorse illimitate per permettersi di tutto e di più, e comunque dal mio punto di vista si tratterebbe pur sempre di uno spreco.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/2/2019 at 00:08, iLMario dice:

"...Un Pi lo devo prendere comunque ma per la domotica, non vorrei mischiare le due cose...."

Io da qualche mese con Octoprint gestisco la stampante in cantina.... è carino, e ho anche aggiunto "Domoticz".... Stanno bene insieme e non si rompono le scatole a vicenda...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ecco, in questo preciso momento avrei bisogno di controllare cosa fa la stampante ed eventualmente interrompere tutto....

Invece mi tocca andare in ufficio sperando abbia finito di stampare, altrimenti devo tornare a casa e ritornare dopo un po' in ufficio. Se invece è andato in vacca tutto, ho buttato via svariati metri di filo...

Mi tocca prevedere uno di questi macchinetti. Tra i due quale fareste?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Marcottt dice:

Non so cosa sia... Che roba è?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Dovrebbe essere un fw o sistema installato sul pi che si interfaccia con la scheda della stampante e la controlla, con alcuni miglioramenti rispetto alla sola scheda (così dicono, ad esempio i motori si muovono con più precisione e scaldano meno) 

https://github.com/KevinOConnor/klipper

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...