Vai al contenuto

Consiglio acquisto stampante 3D


Fra85

Messaggi raccomandati

14 minuti fa, iLMario dice:

Non mi riferivo al prezzo, quello è una tua scelta, ma alla facilità di reso ed alla tutela di Amazon, tutto qui.

Perchè di bestemmie ne tirerai parecchie e sapendo di poter rendere una stampante per non dover sistemare ogni singola vite, è un plus (ci sono già passato)

Si mi rendo conto che così facendo ho meno tutele e potenzialmente rischio di prendermela sui denti, la stampante...

Per questo acquisto ho preferito così, spero che non ci saranno troppe grane. E se così fosse mi sarà di lezione per la prossima volta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Ubi dice:

Si mi rendo conto che così facendo ho meno tutele e potenzialmente rischio di prendermela sui denti, la stampante...

Per questo acquisto ho preferito così, spero che non ci saranno troppe grane. E se così fosse mi sarà di lezione per la prossima volta. 

Comprendo la scelta . Comunque per qualsiasi problema chiedi pure. 

P.s 

Sai usare software CAD?

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Ubi dice:

CAD tecnici no, ma uso modellatori 3D tipo Modo e ZBrush. 

Grande!! io utilizzo solidworks e qualche volta inventor ...ZBrush non l'ho mai usato ma mi piacerebbe imparare ad usarlo mi sembra un gran software .Modo come è? non l'ho mai sentito

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Tomto dice:

Grande!! io utilizzo solidworks e qualche volta inventor ...ZBrush non l'ho mai usato ma mi piacerebbe imparare ad usarlo mi sembra un gran software .Modo come è? non l'ho mai sentito

Sia Modo che ZBrush sono modellatori 3D più "organici" che meccanici data la loro natura.

Se vuoi realizzare pezzi meccanici li troverai difficili, in quel campo sicuramente Solidworks (che non so usare ma che so essere un modellatore parametrico) andrà molto meglio.

Invece sia Modo che ZB sono basati su poligoni, Modo è per sua natura votato al subdivision modeling, che è una tecnica di "interpolazione" dei poligoni per ottenere superfici curve. Tanto per capirci se vuoi realizzare un cilindro in realtà devi creare una torre esagonale poi il subdivision te lo arrotonda a cilindro. Un inferno se vuoi fare pezzi meccanici ma una manna se vuoi realizzare miniature o in generale cose non dimensionalmente perfette.

ZB invece è un mostro macina poligoni. Si mangia milioni di poligoni come niente fosse quindi è ottimo per la scultura. Però ha una interfaccia abbastanza aliena, se non lo usi spesso (come capita a me) ogni volta lo devi un po' reimparare. 

Poi ci sono anche le vie di mezzo tipo 3DCoat che ha anche delle funzioni apposta per la stampa 3D. Ma lo uso poco, magari questa è la volta buona che mi metto ad usarlo più spesso.

Spero di riuscire a stampare in 3D alcuni modelli che ho realizzato tempo addietro, anche se intuisco che la strada sarà lunga 😅

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Ubi dice:

Sia Modo che ZBrush sono modellatori 3D più "organici" che meccanici data la loro natura.

Se vuoi realizzare pezzi meccanici li troverai difficili, in quel campo sicuramente Solidworks (che non so usare ma che so essere un modellatore parametrico) andrà molto meglio.

Invece sia Modo che ZB sono basati su poligoni, Modo è per sua natura votato al subdivision modeling, che è una tecnica di "interpolazione" dei poligoni per ottenere superfici curve. Tanto per capirci se vuoi realizzare un cilindro in realtà devi creare una torre esagonale poi il subdivision te lo arrotonda a cilindro. Un inferno se vuoi fare pezzi meccanici ma una manna se vuoi realizzare miniature o in generale cose non dimensionalmente perfette.

ZB invece è un mostro macina poligoni. Si mangia milioni di poligoni come niente fosse quindi è ottimo per la scultura. Però ha una interfaccia abbastanza aliena, se non lo usi spesso (come capita a me) ogni volta lo devi un po' reimparare. 

Poi ci sono anche le vie di mezzo tipo 3DCoat che ha anche delle funzioni apposta per la stampa 3D. Ma lo uso poco, magari questa è la volta buona che mi metto ad usarlo più spesso.

Spero di riuscire a stampare in 3D alcuni modelli che ho realizzato tempo addietro, anche se intuisco che la strada sarà lunga 😅

Ciao!

Che non erano parametrici lo sapevo ma mi interessano perchè si possono fare modellazioni di tipo non meccanico. Giusto per fare qualcosa di nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Tomto dice:

Che non erano parametrici lo sapevo ma mi interessano perchè si possono fare modellazioni di tipo non meccanico. Giusto per fare qualcosa di nuovo

C'è spazio per un po' di collaborazione allora 😊

1 ora fa, iLMario dice:

ahahahahhahahh, si certo, l'importante è crederci 😄 :D 😄 😄 😄 😄 😄 😄 😄 😄

Quando (se) riesco a stampare questo ti offro da bere 😁

index.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, mi chiamo Antonio e sono da VE. Mi rivolgo ad Ubi : ti è arrivata la i3Mega ? te lo chiedo perchè la vorrei prendere anche io . Comunque la si trova allo stesso prezzo di ebay su aliexpress, con garanzia di un anno, negozio diretto della anycubic, magazzino in ITA, giorni di consegna 5-7. Ciao a tutti. PS: anche per me sarebbe la prima stampante 3d, non conosco nessun linguaggio di modellazione ... e sono Veneto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...