Vai al contenuto

Consiglio acquisto stampante 3D


Fra85

Messaggi raccomandati

Tanto per cercare di prendere una macchina che mi garantisca bestemmie di qualità superiore...

Vedo che le Ender hanno movimenti su cuscinetti rotanti, il che mi pare meglio dei cuscinetti lineari. Però molte recensioni dicono che se non tirati perfettamente questi tendono a fare mangiare le ruote, mentre vedo che addirittura anche la prusa originale usa cuscinetti lineari che in sostanza lavorano per strisciamento.

Quindi in fondo tanto schifo non devono fare... Sono puzzlato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/2/2019 at 15:37, Tomto dice:

Appena mi è arrivata ma mi sono stampato delle clip per tenere fermo il vetro e ho messo la pasta termica dei processori dei pc per per diminuire il tempo di riscaldamento del piatto  (non colla termica) .il piatto ultrabase va bene per pla e simili ,per l' abs meglio utilizzare colla stik sciolta con qualche goccia d'acqua. Meglio non usare la lacca con questo topo di vetro perchè i residui non vanno via facilmente

A proposito del problema del piatto concavo

volendo non si può comprare un altro vetro e metterlo sopra l'originale (fissandolo con delle mollette/clip)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che puoi , io per esempio ho questa sequenza partendo dal basso. uno strato di quello che i cinesi chiamano cotone per isolamento termico, poi il piatto riscaldante vero e proprio, poi una lastra di alluminio che uso per distribuire meglio il caldo e per creare inerzia termica ed infine la lastra di vetro da due euro fatta fare da un vetraio.

Naturalmente questa struttura rende più lento il riscaldamento.

Sto pensando di passare al vetro borosilicato perchè il vetro (almeno a me) nel tempo si sfalda.

Unico problema che puoi incontrare verifica che l'aggiunta del vetro non ti crei problemi con autolivellamento.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Fra85 dice:

A proposito del problema del piatto concavo

volendo non si può comprare un altro vetro e metterlo sopra l'originale (fissandolo con delle mollette/clip)?

Ti ritroveresti con due vetri ed un carrello troppo pesante.

3 minuti fa, Alep dice:

Certo che puoi , io per esempio ho questa sequenza partendo dal basso. uno strato di quello che i cinesi chiamano cotone per isolamento termico, poi il piatto riscaldante vero e proprio, poi una lastra di alluminio che uso per distribuire meglio il caldo e per creare inerzia termica ed infine la lastra di vetro da due euro fatta fare da un vetraio.

Naturalmente questa struttura rende più lento il riscaldamento.

Sto pensando di passare al vetro borosilicato perchè il vetro (almeno a me) nel tempo si sfalda.

Unico problema che puoi incontrare verifica che l'aggiunta del vetro non ti crei problemi con autolivellamento.

Si sta riferendo alla anicubic i3 mega ultrabase che non ha il sensore di autolivellamento

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Ubi dice:

Tanto per cercare di prendere una macchina che mi garantisca bestemmie di qualità superiore...

Vedo che le Ender hanno movimenti su cuscinetti rotanti, il che mi pare meglio dei cuscinetti lineari. Però molte recensioni dicono che se non tirati perfettamente questi tendono a fare mangiare le ruote, mentre vedo che addirittura anche la prusa originale usa cuscinetti lineari che in sostanza lavorano per strisciamento.

Quindi in fondo tanto schifo non devono fare... Sono puzzlato...

Si, la ender ha i cuscinetti a sfera. La Geeetech no, ad esempio (ma puoi cambiare le ruote con quelle della ender e conseguente dose di bestemmie)

Io non avrei dubbi su quale cinese prendere, o meglio, li ho tutt'ora tra i due modelli: Ender 3 Pro o Geeetech A10 ? Questo è un bel dilemma, la A10 è un clone della Ender normale ma con alcune "chicche" presenti nella Pro o non presenti affatto (che quindi gli utilizzatori di Ender si stampano).

Di pro, ha una scheda madre open source ed estremamente espandibile: bltouch con cablaggio predisposto, doppio estrusore con doppio hotend e doppio riscaldamento, possibilità di cambiare i driver (sono ad incastro mentre nella Ender saldati).

Di vantaggi della Ender trovi le ruote a sfera, un LCD grafico (che puoi mettere anche nella A10 stampandoti un supporto, che comunque dovresti stampare in entrambe le stampanti per proteggere i circuiti, che altrimenti sono "a vista") ed il fatto che si tratta probabilmente della stampante più venduta ed usata dal 2018. Tutti i recensori usano o hanno usato una ender e trovi una vagonata di upgrade da poter fare. Questi upgrade 9 su 10 sono compatibili anche sulla A10, essendo un clone.

Quindi, io sceglierei una delle due. Forse la Ender Pro (l'altra non la considero, per 20 euro in meno) ha una qualità costruttiva leggermente migliore, che però puoi replicare sulla A10. La A10 costa meno (20-30 euro in meno) ed è molto più espandibile.

Si tratta sempre e comunque di due stampanti cinesi entry-level, con tutto quello che ne consegue.

Forse (<= c'è scritto forse) la Ender ha un controllo qualità migliore, la A10 non ha nessun controllo qualità, io ho reso la mia dopo oltre 1 settimana di bestemmie perchè non avevo assolutamente voglia di dover regolare tutto fino all'ultimo bullone e chiedere pezzi di ricambio a geeetech (geeetech cambia parti gratis all'infinito, se ordini da loro)

Consiglio da utente navigato: ci sono passato personalmente: il supporto geeetech, a parte i classici problemi di fuso orario che avresti con qualunque cinese (loro lavorano quando te dormi, unica finestra utile per parlare: 9-11, se perdi l'attimo, finisci al giorno dopo) è eccellente, sono in contatto con 8 cinesi per un problema, su messenger. Sono disponibili, basta riuscire a spiegarsi bene in quelle 2 ore di finestra temporale altrimenti, come nel mio caso ,ci vai dietro per settimane, ma non è un problema dell'azienda, semplicemente loro sono dall'altra parte del mondo. Avreisti lo stesso problema con chiunque ubicato in Cina (Creality compreso)

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm... Io sto sempre a guardare la Anycubic... La vendono su eBay a 229 con due chili di PLA. Non è che sono il tipo da mettermi a girare la stampante come un guanto, alla peggio gli flasherei il firmware perché quello stock non supporta il thermal runaway detection.

Unica cosa un po' sfigata sono i cuscinetti lineari ma se funziona... Per quella cifra... A me basta che non prenda fuoco mentre lavora 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti piace la Anycubic prendi quella senza indugio, tanto bestemmierai comunque e questo è un dato di fatto. Si bestemmia con stampanti da migliaia di euro, figuriamoci con stampanti da 200 euro.

Però, però, per quale motivo mettere "il culo davanti ai calci" ordinando su ebay, dove in caso di problemi sono tutti 'zzi tuoi (ebay/paypal tutelano la non ricezione dell'oggetto, non fanno da garanzia una volta che l'hai ricevuto), quando per la stessa cifra hai un prodotto uguale o superiore, spedito da Amazon, resi gratuiti 30 giorni, cambio pezzi illimitato (nel caso di geeetech) semplicemente scrivendo via messenger ai cinesi e zero problemi (a parte le solite bestemmie che fanno parte delle stampanti cinesi, tutte)

Fai come tutti quelli su amazon, prendi una delle due citate, la provi 20 giorni, ti fa schifo ? La mandi indietro (gratis) e ordini su ebay.
L'opposto non è possibile, ti fa schifo ? 'zzi tuoi te la tieni o la vendi.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, iLMario dice:

Se ti piace la Anycubic prendi quella senza indugio, tanto bestemmierai comunque e questo è un dato di fatto. Si bestemmia con stampanti da migliaia di euro, figuriamoci con stampanti da 200 euro.

Però, però, per quale motivo mettere "il culo davanti ai calci" ordinando su ebay, dove in caso di problemi sono tutti 'zzi tuoi (ebay/paypal tutelano la non ricezione dell'oggetto, non fanno da garanzia una volta che l'hai ricevuto), quando per la stessa cifra hai un prodotto uguale o superiore, spedito da Amazon, resi gratuiti 30 giorni, cambio pezzi illimitato (nel caso di geeetech) semplicemente scrivendo via messenger ai cinesi e zero problemi (a parte le solite bestemmie che fanno parte delle stampanti cinesi, tutte)

Fai come tutti quelli su amazon, prendi una delle due citate, la provi 20 giorni, ti fa schifo ? La mandi indietro (gratis) e ordini su ebay.
L'opposto non è possibile, ti fa schifo ? 'zzi tuoi te la tieni o la vendi.

In effetti il ragionamento non fa una piega. Ora mi sciroppo qualche recensione della geetech.

😅

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Ubi dice:

Uhm... Io sto sempre a guardare la Anycubic... La vendono su eBay a 229 con due chili di PLA. Non è che sono il tipo da mettermi a girare la stampante come un guanto, alla peggio gli flasherei il firmware perché quello stock non supporta il thermal runaway detection.

Unica cosa un po' sfigata sono i cuscinetti lineari ma se funziona... Per quella cifra... A me basta che non prenda fuoco mentre lavora 😅

se intendi prenderla chiedi pure a me in caso di problemi potrei risparmiarti una una buona dose di bestemmie ...poi imparerai a bestemmiare con le tue gambe

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

comunque il dicorso che fa il Mario non è sbagliato. Io mi trovo bene con l'i3 mega ,ma i vantaggi che ti da amazon non te li dà nessuno .

Per quanto riguarda i cuscinetti non hai tanta scelta con le cinesi . O quelli o i ciscinetti a rotella ,solo poche hanno i pattini a ricircolo di sfere ...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...