Vai al contenuto

Consiglio acquisto stampante 3D


Fra85

Messaggi raccomandati

Buonasera, 

come ho già accennato nella mia presentazione ignoravo quasi del tutto il mondo della stampa 3D. Sapevo che esisteva ovviamente... ma non avevo mai cercato di capire in cosa consistesse realmente. 

Interessandomi di ferromodellismo ho poi scoperto che alcuni autocostruiscono i loro modelli e plastici attraverso la stampa tridimensionale. Così mi si è aperto un mondo e nel giro di pochi giorni ho cominciato a farmi una cultura di stampanti 3D.

Comincio col dirvi che sono rimasto colpito dalle potenzialità della stampa in resina SLA/DPL...  in particolare dalla Anycubic Photon... che sembra aver un ottimo rapporto qualità/prezzo. Leggendo però tra le varie recensioni su Amazon.. ed anche tra le varie discussioni di questo forum... mi sono reso conto che la stampante non sembra del tutto affidabile. Oltre al fatto che per poterla utilizzare non potei tenerla a portata di mano... ma in un fondo.

Il fondo lo avrei anche... ma al momento... essendo un neofita, non volendo spendere cifre troppo elevate... e pensando anche alla possibilità di stampare oggetti più grandi rispetto a quelli producibili nella photon... opterei per una stampante FDM.

Mi sono documentato un po'... e volevo chiedervi...

che ne pensate della Anycubic I3 Mega?

perchè su Amazon costa 150/200 euro in più rispetto a molti altri store? ci sono versioni differenti o è semplicemente più conveniente prenderla altrove?

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Fra85 dice:

Comincio col dirvi che sono rimasto colpito dalle potenzialità della stampa in resina SLA/DPL...  in particolare dalla Anycubic Photon...

sebbene dire sla\dlp sia corretto chi scrive "sla\dlp" ti sta vendendo una dlp e non una sla. la stampante sla (sebbene "sla" sia un cronimo) è quella che un singolo diodo laser e non un proiettore come la dlp.

ti confermo quanto hai sentito sulla photon, la qualita' della stampa è ottima ma la stampante è decisiamente poco affidabile.

8 minuti fa, Fra85 dice:

che ne pensate della Anycubic I3 Mega?

è una buona stampante cinese, sicuramente molto diffusa, puo' essere un buon acquisto per un neofita.

come tutte le stampanti cinesi su questo prezzo ha molti difettucci piu' o meno facilmente risolvibili.

credo che la differenza di prezzo su amazon sia data dal fatto che quella stampante è gia in italia e quindi non devi pagare iva,tasse doganali etc....

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, FoNzY dice:

(...) come tutte le stampanti cinesi su questo prezzo ha molti difettucci piu' o meno facilmente risolvibili. (..:)

Grazie per la risposta.

A proposito dei difettucci che scrivi qui sopra...

quali sono le modifiche principali che andrebbero fatte alla macchina?

Adesso, iLMario dice:

C'è anche su ebay, da Praga, a 255

Si, ho visto che su ebay sta per quelle cifre... se poi è anche in europa

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Fra85 dice:

Si, ho visto che su ebay sta per quelle cifre... se poi è anche in europa

Così sembra.

Ma c'è un motivo particolare per aver addocchiato questa stampante o "una vale l'altra" ?

Ci sono anche le geeetech "valide", vendute insieme ad un bel pacchetto di bestemmie in omaggio

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, iLMario dice:

Così sembra.

Ma c'è un motivo particolare per aver addocchiato questa stampante o "una vale l'altra" ?

Ci sono anche le geeetech "valide", vendute insieme ad un bel pacchetto di bestemmie in omaggio

Ho letto un po' di recensioni in giro... e ho visto che tanti la considerano la stampante FDM migliore per il rapporto qualità/prezzo che ha. 

In ogni modo ne sono ancora poco... potrei anche prenderne un'altra

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, Fra85 dice:

quali sono le modifiche principali che andrebbero fatte alla macchina? 

come hai capito ci sono diverse rogne da sistemare prima di cominciare a stampare in modo continuo, quindi sconsiglio di modificare la stampante almeno all'inizio...

se piu' avanti capisci che qualcosa puo' essere migliorato ok ma deve essere una tua necessita', stampare pezzi a caso presi da internet complica solo le cose....

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...