Vai al contenuto

Geeetech A10M/A20M


iLMario

Messaggi raccomandati

Ok, la benchy nell'angolo in basso a destra del piano viene bene. Non l'ho fatta finire, ho stampato solo 1mm per vedere la base. E' venuta accettabile, non peggio di come facevo in precedenza senza sensore (anzi, senza sensore probabilmente negli angoli non sarei riuscito a far attaccare niente).

Ora resta il mio solito problema: il filamento viene estruso a grumi, ma solo nel primo layer. Non è un problema di step/mm, sono calibrati. Non è un problema di extrusion multiplier, l'ho calibrata prima, ora le pareti sono tutte 0.45 (3 misurazioni per ciascun lato del cubo, nozzle da 0.4, estrusion width 0.45 come default si Slic3r) quindi perfettamente calibrato. Cosa può essere? Una temperatura troppo alta può fare "grumi"? Forse sono troppo basso di temperatura ? Boh.

La cosa è piuttosto fastidiosa, dato che i grumi fanno "spessore" e spesso quando il nozzle si sposta urta proprio contro uno dei grumi e considerata la meccanica traballante di questa stampante, non ci vuol niente che urtare contro un ammasso di grumi possa fare sfasare la stampa.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, iLMario dice:

Ok, la benchy nell'angolo in basso a destra del piano viene bene. Non l'ho fatta finire, ho stampato solo 1mm per vedere la base. E' venuta accettabile, non peggio di come facevo in precedenza senza sensore (anzi, senza sensore probabilmente negli angoli non sarei riuscito a far attaccare niente).

Ora resta il mio solito problema: il filamento viene estruso a grumi, ma solo nel primo layer. Non è un problema di step/mm, sono calibrati. Non è un problema di extrusion multiplier, l'ho calibrata prima, ora le pareti sono tutte 0.45 (3 misurazioni per ciascun lato del cubo, nozzle da 0.4, estrusion width 0.45 come default si Slic3r) quindi perfettamente calibrato. Cosa può essere? Una temperatura troppo alta può fare "grumi"? Forse sono troppo basso di temperatura ? Boh.

La cosa è piuttosto fastidiosa, dato che i grumi fanno "spessore" e spesso quando il nozzle si sposta urta proprio contro uno dei grumi e considerata la meccanica traballante di questa stampante, non ci vuol niente che urtare contro un ammasso di grumi possa fare sfasare la stampa.

Quale pla usi?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Tomto dice:

Quale pla usi?

In questo momento Tianse rosa, non commentate i miei colori, sono per mia figlia (dicono tutti così), ma ho avuto lo stesso problema (più altri) anche con quello Amazon viola

Quello che ad oggi mi ha dato problemi zero o quasi è il PLA Plus di esun, che una volta trovata la quadra, stampa a meraviglia anche se in rete se ne leggono di tutti i colori.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, iLMario dice:

In questo momento Tianse rosa, non commentate i miei colori, sono per mia figlia (dicono tutti così), ma ho avuto lo stesso problema (più altri) anche con quello Amazon viola

Quello che ad oggi mi ha dato problemi zero o quasi è il PLA Plus di esun, che una volta trovata la quadra, stampa a meraviglia anche se in rete se ne leggono di tutti i colori.

Tianse e Amazon? sono difettosi , non so se hai fatto caso che qualche giorno fa un utente diceva di aver avuto problemi da quando a cominciato a d usali. Riprendi esun o sunlu (che è ritornato a prezzo normale)

P.s hai visto i due file?

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Tomto dice:

Tianse e Amazon? sono difettosi , non so se hai fatto caso che qualche giorno fa un utente diceva di aver avuto problemi da quando a cominciato a d usali. Riprendi esun o sunlu (che è ritornato a prezzo normale)

Che il filo Amazon abbia problemi, l'avevo notato. Avevo trovato un buon setting per la ritrazione, ho messo il filo amazon, sono stato sommerso di fili che nemmeno in un ristorante di noodles cinese....

Tianse, è il primo che uso, ma ne ho un altro nuovo da aprire, non mi ha mai dato problemi, ho fatto delle belle stampe (belle compatibilmente con la mia stampante), ho solo questo problema di grumi, comunque con quasi tutto.

Ho avuto (ho ancora a dire il vero) un PLA Plus di Sunlu, lo odio, mi fa letteralmente schifo. Sia come resa, sia come si stampa

21 minuti fa, Tomto dice:

 P.s hai visto i due file?

Si, sto facendo alcune prove di stampa con la tua vecchia versione ed una condotto ventola rattoppato (si era staccato durante la stampa) per vedere se ho risolto buona parte dei miei problemi. Sto stampando un cagnolino che richiede ventilazione, se viene bene metto su il filo esun (ne ho pochissimo) e stampo tutto.

Cagnolino, tra l'altro, che è lo stesso presente come stampa di default della Ender3, così poi lo confrontiamo @Blacksoldier10

Per ora sta venendo bene, almeno visto dal dietro.

download (6).jpeg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente non può andare tutto per il meglio. Stampa perfetta al 100% e poi SBAM, ecco che inizia a fare un buco dove apparentemente c'è il cambio di layer.

Nella schermata dello slicer, dove vedete la riga blu indicata dalla freccia, lui sta lasciando un buco, come se il cane fosse stato operato ed avesse una bella cicatrice.

Si vede un pochino dalla foto

Schermata da 2019-03-29 18-40-42.png

IMG_20190329_184325.jpg

 

Sembrerebbe appunto la seam del cambio layer, ma per quale motivo è così paurosamente visibile ? Ricordo che ho calibrato tutto: step/mm di X,Y,Z,E ed anche il flusso.

 

EDIT: si è proprio la cucitura, perchè se la randomizzo, la riga in questione scompare dallo slicer (ma mi riempio di pallini)

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, iLMario dice:

Che il filo Amazon abbia problemi, l'avevo notato. Avevo trovato un buon setting per la ritrazione, ho messo il filo amazon, sono stato sommerso di fili che nemmeno in un ristorante di noodles cinese....

Tianse, è il primo che uso, ma ne ho un altro nuovo da aprire, non mi ha mai dato problemi, ho fatto delle belle stampe (belle compatibilmente con la mia stampante), ho solo questo problema di grumi, comunque con quasi tutto.

Ho avuto (ho ancora a dire il vero) un PLA Plus di Sunlu, lo odio, mi fa letteralmente schifo. Sia come resa, sia come si stampa

Si, sto facendo alcune prove di stampa con la tua vecchia versione ed una condotto ventola rattoppato (si era staccato durante la stampa) per vedere se ho risolto buona parte dei miei problemi. Sto stampando un cagnolino che richiede ventilazione, se viene bene metto su il filo esun (ne ho pochissimo) e stampo tutto.

Cagnolino, tra l'altro, che è lo stesso presente come stampa di default della Ender3, così poi lo confrontiamo @Blacksoldier10

Per ora sta venendo bene, almeno visto dal dietro.

download (6).jpeg

Appena mi arriva la Ender sicuro 💪💪

A che temperatura di estrusione stampi? Con la A10m il Tianse ultimamente stampava bene a 200 ma a causa di problemi di adesione al piatto aderiva a 220 🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

200.

Problemi di adesione? Magari! Ho spruzzato un po' di lacca, per togliere il pezzo l'ho spaccato in due 😞

La temperatura di estrusione è una di quelle cose che non riesco a regolare, stampo le torri e vengono tutte uguali...

Comunque a parte aver spaccato in due il pezzo e la seam bucata sul retro per motivi a me sconosciuti, questo pezzo è venuto perfetto. Zero difetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Blacksoldier10 dice:

Appena mi arriva la Ender sicuro 💪💪

 

Hai preso la pro?a me piace questa stampante l'unica "pecca" è l'elettronica ma sostituirla con una migliore tipo mks gen l o 1.4 è un upgrade abbastanza economico ma molto versatile specie se ci abbini un tft ci sono i firmware già pronti ma sicuramente lo avrai già visto su youtube

poi non è strettamente necessario cambiare la scheda uno può fare come vuole

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque in questi giorni di bestemmie ed imprecazioni, ho avuto modo di guardare tonnellate di video sulla Ender 3. C'è moltissimo marketing attorno. Tolto le ruote, nettamente migliori nella Ender in quanto a doppio cuscinetto (io infatti domani finisco di cambiare le mie), il resto dell'hardware è identico, anzi, la A10 ha dei vantaggi tangibili (scheda, etc etc)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...