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iLMario

Geeetech A10M/A20M

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é una vite a ricircolo di sfere ,anzichè scorrere sulla filettatura scorre su sfere . Non ha gioco e precisione di movimento. Ma sicuro eè cinese va bene per un progetto di una stampante homemade a basso costo ...quelle buone costano un botto....ma per funzionare correttamente richiede un assemblaggio con criterio altre parti e rivedere tutto il sistema di scorrimento.....

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Ok, pensavo fosse sostanzialmente plug&play come una normale T8 (a parte la dimensione maggiorata di quella linkata). Mi incuriosiva la forma e la chiocciola differente.

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@Tomto Vedo che su Z te hai feedrate 6 e accelerazione 60. Te hai due barre T8 come le mie ? Avendo due motori , bisogna impostare parametri diversi o posso mettere anche io tali impostazioni  avendo un solo motore ? Perchè ho notato che calando il feedrate di Z e la sua accelerazione, scompaiono in maniera netta le righe orizzontali, non so se è solo una botta di culo oppure se ho problemi con Z, quindi vorrei provare a mettere 6/60 come te, ma allo stesso tempo non vorrei avere valori assurdamente bassi per la mia stampante

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14 minuti fa, iLMario dice:

@Tomto Vedo che su Z te hai feedrate 6 e accelerazione 60. Te hai due barre T8 come le mie ? Avendo due motori , bisogna impostare parametri diversi o posso mettere anche io tali impostazioni  avendo un solo motore ? Perchè ho notato che calando il feedrate di Z e la sua accelerazione, scompaiono in maniera netta le righe orizzontali, non so se è solo una botta di culo oppure se ho problemi con Z, quindi vorrei provare a mettere 6/60 come te, ma allo stesso tempo non vorrei avere valori assurdamente bassi per la mia stampante

penso non ci siano particolari problemi anche con un solo motore...non saprei

Ho le barre T8 come le tue

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Allora:

sto provando 3 giunti diversi: quello rigido originale, quello flessibile, quello pseudo-flessibilie-simil-oldham

Ho un pazzesco wobble con tutti e tre. facendo girare semplicemente il giunto connesso al motore e non alla barra, vedo che non gira perfettamente in asse (l'albero del motore è dritto). Quello oldham e quello rigido sono auto-centranti, hanno la vite disassata quindi più stringo, più si centra. Il migliore dei tre è quello flessibile, proprio perchè flessibile, ma la barra quando si muove fa un vistosissimo giro fuori dal suo asse, si vede ad occhio che è montata storta. (la barra è dritta).

Ho misurato, con il calibro, il centro della chiocciola rispetto al telaio ed è uguale al centro dell'albero motore, sempre rispetto al telaio. (ci potrà essere meno di 0.1mm di scarto. Idem per la distanza laterale. per farla breve, il motore è centrato.

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 comunque mi viene un dubbio quale giunto rigido hai? suppongo che non sia come quello nel video. (quelli che ho io li registro con due grani e sono pure antipatici )

nelle ultime stampe che hai postato non ho visto wobble erano ottime ....che cosa hai cambiato? stai  provando a mettere il doppio z?

un po disassassamento ce l'ho pure io ma è in limiti accettabili per una stampante cinese

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Sto cercando di risolvere il mio problema principale: le righe orizzontali, secondo me è Z che schiaccia i layer. Allora muovi di qua, muovi di la, ora sono sommerso di wobble .

Nel video non vedo il giunto, è troppo in basso

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5 minuti fa, iLMario dice:

Nel video non vedo il giunto, è troppo in basso

il giunto è questo ma se comunque prima avevi eliminato il wobble ,in teoria dovresti solo ripristinare l'ultima configurazione 

Il mio giunto è più "stronzo" da allineare 

 

8 minuti fa, iLMario dice:

Sto cercando di risolvere il mio problema principale: le righe orizzontali, secondo me è Z che schiaccia i layer.

boh forse la soluzione è il doppio z.....

 

P90510-181949.jpg

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Non è da escludere che le righe siano causate da Z che non va su dritta, per questo sto cercando di sistemare. La barra l'ho sempre vista oscillare destra e sinistra in maniera vistosa, non è mai stata centrata

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Anche perché l'altro giorno avevo smontato il carrello Z per provare a mettere l'estrusore li sopra quindi per forza di cose ora devo rimontare tutto

Solo che ogni volta che si mette mano a Z, ci metto 2 settimane a fare rifunzionare tutto

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la barra gira bene . Hai provato a farla girare con le mani ? prova a vedere se in  qualche punto trova "resistenza" (immagino che comunque hai oliato /igrassato la chioccola , lo dico solo nel caso ti fosse sfuggito)

oltre alla  T8 hai cambiato qualcosa sull'asse z ?(eccentrico del carrello?....forse con il nuovo assetto della barra e da registrare meglio) 

P.S ....scusa @iLMario non vorrei dire cose che ti facciano bestemmiare di più, perchè ormai le ritieni ovvie..però non si sà mai

 

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A mano gira bene, dopo riprovo. È tutto oliato/ingrassato, anche troppo, ogni volta mi sporco fin sopra i capelli a toccare la barra

Non ho cambiato nulla a parte stringere a morte le viti dei carrelli, adesso non hanno gioco e stanno bene saldi in posizione ma allo stesso tempo non cadono

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Cambiato barra filettata di nuovo (sto usando quella che finirà al secondo Z), cambiata chiocciola anti-backlash (questa è oggettivamente fatta meglio), allentato l'eccentrico del carrello di Z, vediamo che succede. Sembra scorrere meglio.

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@Tomto ho risolto il problema del wobble. Era il carrello, da bravo imbecille quando ho montato le ruote le avevo ingrassate, non l'avessi mai fatto, il grasso attira lo sporco in una maniera disumana, il wobble era causato da un accumulo di sporco sulla ruota che quindi faceva spessore.

Smontato, pulito bene, cambiato la cinghia con quella rinforzata (così sei felice), cambiata anche su X (ma ammetto che X mi da sempre problemi con la cinghia, non è perfettamente in piano, devo lavorarci su), etc etc

Cambiata barra T8 con quella che avrei dovuto usare al secondo Z, cambiata chiocciola antibacklash (sempre con quella del secondo Z)

Ho fatto una stampa di un test thin wall, il wobble è sparito, ora le pareti sono lisce (si sente solo la ruvidità tipica delle stampe FDM) ma è presente un pattern che un po mi preoccupa, delle righe orizzontali, con pitch 2mm circa, lo stesso delle cinghie, visibile su tutti i lati.

Cosa potrebbe essere? Il wobble classico causato da Z rende la stampa "ondulata" anche al tatto ? Perchè ho visto che anche la barra T8 ha pitch proprio 2mm........

Comunque, ho messo i TMC anche all'estrusore, avendolo sistemato, non noto perdite di passi, ma non ho ancora testato la procedura di cambio filo (solo il cambio filo durante lo spurgo spinge al massimo l'estrusore, se non perde passi con quella, non perderà mai passi in stampa)

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7 minuti fa, iLMario dice:

@Tomto ho risolto il problema del wobble. Era il carrello, da bravo imbecille quando ho montato le ruote le avevo ingrassate, non l'avessi mai fatto, il grasso attira lo sporco in una maniera disumana

Il grasso puoi metterlo nei cuscinetti che hanno schermatura stagna.I tuoi se non ricordo male hanno quella metallica antipolvere

10 minuti fa, iLMario dice:

Smontato, pulito bene, cambiato la cinghia con quella rinforzata (così sei felice), cambiata anche su X (ma ammetto che X mi da sempre problemi con la cinghia, non è perfettamente in piano, devo lavorarci su), etc etc

Occhio a non tenderle troppo . Comunque odio le cinghie ....quando avrò tempo passerò a "beltless" .....ma devo ancora mpontare la 32 .....i tmc devo fare 2 punti di saldatura ....smontare tutto ....diciamo che voglio prendermela comodapc.thumb.jpg.86cfcbe7d46b1fcfdd722f8a88bed95d.jpg

 

15 minuti fa, iLMario dice:

Cosa potrebbe essere? Il wobble classico causato da Z rende la stampa "ondulata" anche al tatto ? Perchè ho visto che anche la barra T8 ha pitch proprio 2mm........

 

Ancora devo capirlo . Questa cosa la ho solo sull'asse y ....ma i principali indiziato sono i cuscinetti della puleggia . Quando la cinghia viene tesa , la vite in battuta sul cuscinetto esercita una pressione sull'anello interno che fa "grattare" le sfere dei cuscinetti che essendo molto piccoli non gestiscono bene il carico radiale/assiale ( sono cuscinetti radiali piccoli il carico assiale lo gestiscono male)

Ma sono solo supposizioni

28 minuti fa, iLMario dice:

Comunque, ho messo i TMC anche all'estrusore, avendolo sistemato, non noto perdite di passi, ma non ho ancora testato la procedura di cambio filo (solo il cambio filo durante lo spurgo spinge al massimo l'estrusore, se non perde passi con quella, non perderà mai passi in stampa)

Io  ho sempre lasciato il tmc all' estrusore , riscontro problemi superati i 40mm/s

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4 minuti fa, Tomto dice:

io  ho sempre lasciato il tmc all' estrusore , riscontro problemi superati i 40mm/s

40mm/s di estrusione o di stampa?

Perché da quel che vedo dai gcode, in stampa non si arriva nemmeno lontanamente a 15-20 di estrusione, nemmeno se faccio infill a 70mm/s

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7 minuti fa, iLMario dice:

40mm/s di estrusione o di stampa?

Perché da quel che vedo dai gcode, in stampa non si arriva nemmeno lontanamente a 15-20 di estrusione, nemmeno se faccio infill a 70mm/s

di estrusione  ... anche io penso che in stampa non si arrivi a quelle velocità ..ma se  metto  40mm/s nello slicer l'estrusore lavora male lo vedo nella stampa ...... 

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4 minuti fa, Tomto dice:

di estrusione  ... anche io penso che in stampa non si arrivi a quelle velocità ..ma se  metto  40mm/s nello slicer l'estrusore lavora male lo vedo nella stampa ...... 

Come fai a settare 40mm/s di estrusione nello slicer? Lo slicer chiede le velocità di stampa complessive, quanto filo estrudere ed a quale velocità lo calcola lui.

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6 minuti fa, iLMario dice:

Come fai a settare 40mm/s di estrusione nello slicer? Lo slicer chiede le velocità di stampa complessive, quanto filo estrudere ed a quale velocità lo calcola lui.

no aspetta ho fatto na caciara 40mm/s velocità di retrazione . Tu che velocità hai ?Gli altri parametri sulla retraction? Ricordo che non superi i 2 mm ma poi?

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Adesso, Tomto dice:

no aspetta ho fatto na caciara 40mm/s velocità di retrazione . Tu che velocità hai ?Gli altri parametri sulla retraction? Ricordo che non superi i 2 mm ma poi?

50. In effetti non ho considerato la retrazione. Devo provare.

Attualmente sono a 2mm/50

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