Vai al contenuto

Geeetech A10M/A20M


iLMario

Messaggi raccomandati

Il 21/3/2019 at 18:44, Tomto dice:

INallegato cover dado e mod funduct .(forse ci siamo ma ricorda se fai un disegno e gli fai una foto è meglio)

 

cover dado m3 2.0.STL 1 MB · 1 download MOD2.STL 134 kB · 0 downloads

Stavo per venire a scrivere che il sensore dovrebbe essere messo il più vicino possibile al nozzle, altrimenti più è lontano più è impreciso (sonda una parte di piano che non è interessata dalla stampa, oltre a non riuscire a sondare, ad esempio, tutto il piano a causa dei fine corsa). Beh, non ho ancora avuto modo di stampare il tuo supporto (non riesco a stampare) ma se fosse funzionante, sarebbe in assoluto il migliore. L'unico che ho visto con il sensore attaccato al nozzle (sperando che non si sciolga)

Non vedo l'ora di provarlo, promette bene. con il petsfang che uso ora, ad esempio, a destra sono vincolato a 5cm dal piano, visto che il sensore è a 48mm dal nozzle, quindi più di tanto non riesco a sondare (tocca contro il telaio). Idem a sinistra, quando scatta il finecorsa, il nozzle è fuori dal piano, il sensore invece è dentro ma non sul bordo ma 3-4cm interni. In pratica intere parti di piano non sono "leggibili"

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Tomto dice:

Se vuoi aggiungo una " paratia" .

Non credo serva. Oltretutto io ho il cotone isolante (in attesa del calzino in silicone) sul nozzle, ho il fanduct stampato in PLA Plus a mezzo centimetro dal nozzle e non si è ancora deformato.... Non dovrebbe essere così caldo da sciogliere il sensore che sicuramente non è in PLA ma probabilmente ABS o analogo, essendo plastica industriale

Devo trovare il modo di stampare, voglio montare questo fanduct.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Tomto dice:

consideralo un prototipo. possiamo sempre fare modifiche 

Spero di non romperti i maroni più di tanto 😄

L'unica modifica da fare, sempre che il sensore montato li non dia fastidio ad altro, è eventualmente la posizione. Non ho modo di verificarlo ora, ma credo sia corretta. Quando va a sinistra il sensore fa scattare il finecorsa, quindi è già fuori dal piatto, il che significa che a sinistra riesce a sondare tutto il piatto, fino al bordo. A destra è l'opposto: il sensore rimarrebbe dentro il piatto quando invece il nozzle è fuori. C'è caso che non riesca a sondare il bordo ma magari si ferma 1cm dentro, che va benissimo comunque, sempre meglio dei 5cm dei fanduct alternativi che si trovano in giro. Son talmente grossi che occupano un sacco di spazio portandolo via al sensore

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, iLMario dice:

Spero di non romperti i maroni più di tanto 😄

L'unica modifica da fare, sempre che il sensore montato li non dia fastidio ad altro, è eventualmente la posizione. Non ho modo di verificarlo ora, ma credo sia corretta. 

Sono modifiche da due minuti. se una volta montato il "prototipo" fai qualche foto e mi dai quote più precise .altrimenti perdo più tempo a cercare di capire cosa intendi che a disegnarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

@Tomto l'ho fatto stampare da un mio collega, io non riesco ho la stampante fuori uso.

Comunque, direi che ci siamo quasi. A fare bene andrebbe centrato in Y rispetto al nozzle, quindi il supporto che hai messo te andrebbe reso più largo in modo che vada a "chiudere" l'altro pezzo, quello che sta attaccato al carrello. Fare il supporto diviso nei due pezzi non mi sembra una grande idea, obbliga tutti a dover stampare il supporto al sensore, mentre invece così come ora basta scegliere se supporto ventola o ventola+sensore ma soprattutto si è soggetti alla precisione di stampa, se i due pezzi non dovessero combaciare, non si riuscirebbe a montare il sensore

Per le quote dal piano, forse bisogna scendere un pochino, ti posso dare conferma solo dopo. In caso, metto dei dadi come spessore e poi misuro.

Sicuramente va centrato, come scritto sopra, visto che c'è spazio per farlo. Minore è l'offset, meglio è.

Comunque sia, ottimo lavoro, grazie 100000!

Mettilo su thingiverse come remix no?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, iLMario dice:

@Tomto l'ho fatto stampare da un mio collega, io non riesco ho la stampante fuori uso.

Comunque, direi che ci siamo quasi. A fare bene andrebbe centrato in Y rispetto al nozzle, quindi il supporto che hai messo te andrebbe reso più largo in modo che vada a "chiudere" l'altro pezzo, quello che sta attaccato al carrello. Fare il supporto diviso nei due pezzi non mi sembra una grande idea, obbliga tutti a dover stampare il supporto al sensore, mentre invece così come ora basta scegliere se supporto ventola o ventola+sensore ma soprattutto si è soggetti alla precisione di stampa, se i due pezzi non dovessero combaciare, non si riuscirebbe a montare il sensore

Per le quote dal piano, forse bisogna scendere un pochino, ti posso dare conferma solo dopo. In caso, metto dei dadi come spessore e poi misuro.

Sicuramente va centrato, come scritto sopra, visto che c'è spazio per farlo. Minore è l'offset, meglio è.

Comunque sia, ottimo lavoro, grazie 100000!

Mettilo su thingiverse come remix no?

ok Ricorda che con calibro alla mano mi devi dare quote precise qualche foto con indicazione .thingiverse come remix?non mi interssa più di tanto ma se vuoi passalo ad altri utenti con la tua stampante dove vuoi . Per quanto mi riguarda puoi dire anche che lo hai fatto tu 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo la foto...

Da qui si vede bene, andrebbe centrato. La quota per la centratura la hai già, è il centro dei due pezzi uniti, la mia stampante così come quella del collega, non è calibrata, se prendo le misure dalla stampa rischio di dartele errate.

A breve ti do l'altezza rispetto al nozzle, sempre se va cambiata, non ho verificato ma volendo anche quella si può prendere dal sito e3d e bltouch, dato che il supporto fissa l'hotend a filo del suo dissipatore

No. Attribuirmi il lavoro di altri proprio no

IMG_20190327_133537.jpg

IMG_20190327_133542.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

@Tomto

Allora, calza perfettamente, nessun problema con il fine corsa, nessun problema con la ventola radiale per le parti, nessun problema con la ventola per l'hotend (che dovrà essere posizionata a destra e non a sinistra).

Gli offset, per il momento sono: Y -2, X -2

Ad essere precisi Y è -1.5, ma non si possono inserire virgole, quindi metto -2. Come scritto sopra, bisognerà posizionare il sensore più indietro, in modo da avere un offset Y prossimo allo 0 dato che è possibile con questo fanduct 

X -2 va bene, eviterei di avvicinare ulteriormente il sensore al nozzle.

Faccio un ragionamento a voce alta: forse conviene mettere il supporto per il bltouch nel pezzo attaccato al carrello anzichè nel pezzo attuale ? Potrebbe avere più senso? Il "vantaggio", sempre che possa essere considerato un vantaggio, di averlo nel pezzo attuale che sostiene la ventola è la possibilità, in caso di necessità, di cambiare il pezzo senza dover smontare il carrello. Ma forse è una eventualità del tutto inutile, se uno dovesse togliere il sensore, può benissimo smontare solo il sensore.

Le quote in Z sono corrette. Adesso le misuro

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...