Vai al contenuto

Geeetech A10M/A20M


iLMario

Messaggi raccomandati

Adesso, Blacksoldier10 dice:

Come mai questo acquisto se li hai già 2 in 1?

Per due motivi:

1) non mi fa impazzire l'hot end di geeetech. Con la A10 ho dovuto spurgare il secondo giorno di utilizzo, smontando tutto, fino all'ultima vite

2) non mi piace l'idea di dover prendere dei costosissimi nozzle da loro, venduti a 5 dollari l'uno quando in realtà si trovano 10 nozzle a 5 euro su amazon o in giro per la rete

3) non mi piace l'idea di dover tenere il filo sempre caricato per evitare intasamenti e sopratutto l'idea di avere un collettore ad Y da qualche parte li dentro che sicuramente è di difficile pulizia (sicuramente più di un hotend dritto)

Avevo in programma di prendere due hotend classici di geetech, ma costano 20 euro l'uno e poi, considerato il punto 1, l'ipotesi non mi fa impazzire.

TriangleLabs fa prodotti di buona qualità, stando a tutte le recensioni degli utilizzatori, questo in questione è un clone del Chimera di E3D, 40 euro compreso di tutto (compreso la doppia cartuccia riscaldante, ventola etc etc), mi è sembrato un buon prezzo.

E poi c'è anche il punto 4:

4) non mi piace dover spurgare un chilo di materiale ogni volta portandomi dietro una torre. In ufficio devo stampare un pezzo che è colorato in verticale (spessore 1mm su Y) e non in orizzontale quindi ad ogni livello dovrei fare uno spurgo completo per stampare 1mm in Y. Immagina un cubo 150x150 con scritta spessa 1mm nella faccia frontale. per fare la scritta di un colore diverso dal cubo, lui deve spurgare l'intero hotend ad ogni layer. Con il doppio hotend non spurga niente, il colore è già li. al limite bisogna regolare retrazione, temperatura di standby e magari fare un mini skirt per pulire dai residui quando si riattiva l'estrusore, ma un conto è una piccola pulizia un altro è uno spurgo completo.

Ma sopratutto: se stampo ad un colore, non devo preoccuparmi di strani intasamenti, l'hotend non necessario sta spento e fine.

Credo che per 37 euro spedito sia stato un buon acquisto, alla peggio lo rivendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, iLMario dice:

Per due motivi:

1) non mi fa impazzire l'hot end di geeetech. Con la A10 ho dovuto spurgare il secondo giorno di utilizzo, smontando tutto, fino all'ultima vite

2) non mi piace l'idea di dover prendere dei costosissimi nozzle da loro, venduti a 5 dollari l'uno quando in realtà si trovano 10 nozzle a 5 euro su amazon o in giro per la rete

3) non mi piace l'idea di dover tenere il filo sempre caricato per evitare intasamenti e sopratutto l'idea di avere un collettore ad Y da qualche parte li dentro che sicuramente è di difficile pulizia (sicuramente più di un hotend dritto)

Avevo in programma di prendere due hotend classici di geetech, ma costano 20 euro l'uno e poi, considerato il punto 1, l'ipotesi non mi fa impazzire.

TriangleLabs fa prodotti di buona qualità, stando a tutte le recensioni degli utilizzatori, questo in questione è un clone del Chimera di E3D, 40 euro compreso di tutto (compreso la doppia cartuccia riscaldante, ventola etc etc), mi è sembrato un buon prezzo.

E poi c'è anche il punto 4:

4) non mi piace dover spurgare un chilo di materiale ogni volta portandomi dietro una torre. In ufficio devo stampare un pezzo che è colorato in verticale (spessore 1mm su Y) e non in orizzontale quindi ad ogni livello dovrei fare uno spurgo completo per stampare 1mm in Y. Immagina un cubo 150x150 con scritta spessa 1mm nella faccia frontale. per fare la scritta di un colore diverso dal cubo, lui deve spurgare l'intero hotend ad ogni layer. Con il doppio hotend non spurga niente, il colore è già li. al limite bisogna regolare retrazione, temperatura di standby e magari fare un mini skirt per pulire dai residui quando si riattiva l'estrusore, ma un conto è una piccola pulizia un altro è uno spurgo completo.

Ma sopratutto: se stampo ad un colore, non devo preoccuparmi di strani intasamenti, l'hotend non necessario sta spento e fine.

Credo che per 37 euro spedito sia stato un buon acquisto, alla peggio lo rivendo.

Sullo spurgo ti do ragione, anzi, fammi sapere poi come va e cosa tocca fare quando si cambia estrusore (es. cambiare/saldare dei fili o semplicemente ricollegare i fili a cui era collegato il vecchio estrusore?) Insomma un bello spiegone da 0.

Geeetech a ogni modo lascia la sua tecnologia open source, per soddisfatti e non 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Blacksoldier10 dice:

Sullo spurgo ti do ragione, anzi, fammi sapere poi come va e cosa tocca fare quando si cambia estrusore (es. cambiare/saldare dei fili o semplicemente ricollegare i fili a cui era collegato il vecchio estrusore?) Insomma un bello spiegone da 0.

Secondo me, non c'è da fare niente. Attacchi i cavi e via andare. Considera che la GT2560 ha già una porta per l'hotend aggiuntivo (quindi supporta configurazioni doppie non solo le mixing), pertanto oltre ad attaccare i nuovi hotend, devi aggiungere un cavo per la cartuccia riscaldante. Il resto dovrebbe essere tutto a posto, basta settare 3 parametri nel firmware (ho controllato ora)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, iLMario dice:

Secondo me, non c'è da fare niente. Attacchi i cavi e via andare. Considera che la GT2560 ha già una porta per l'hotend aggiuntivo (quindi supporta configurazioni doppie non solo le mixing), pertanto oltre ad attaccare i nuovi hotend, devi aggiungere un cavo per la cartuccia riscaldante. Il resto dovrebbe essere tutto a posto, basta settare 3 parametri nel firmware (ho controllato ora)

In effetti hai ragione, a livello strutturale la a10m supporta già ben 2 estrusori, ha già 2 hot end, l'unica differenza è avere un ugello in più. Che oltretutto Cura ha un impostazione per tenere l'ugello caldo quando non attivo...

Per cartuccia riscaldante intendi il termistore?

Che parametri vanno settati?

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo questi:

#define EXTRUDERS 2

//#define MIXING_EXTRUDER

// Offset of the extruders (uncomment if using more than one and relying on firmware to position when changing).
// The offset has to be X=0, Y=0 for the extruder 0 hotend (default extruder).
// For the other hotends it is their distance from the extruder 0 hotend.
#define HOTEND_OFFSET_X {0.0, 20.00}

Alcuni dicono che con il doppio nozzle, bisogna lavorare di retrazione e ooze shield, per evitare che il nozzle non attivo inizi a sgocciolare. Secondo me, lo shield non dovrebbe servire sempre. Se ritrai il filamento, ed abbassi la temperatura impostando la standby a qualcosa che non fa sciogliere il filo (oltretutto ritratto), lui non sgocciola.

Credo questi:

#define EXTRUDERS 2

//#define MIXING_EXTRUDER

// Offset of the extruders (uncomment if using more than one and relying on firmware to position when changing).
// The offset has to be X=0, Y=0 for the extruder 0 hotend (default extruder).
// For the other hotends it is their distance from the extruder 0 hotend.
#define HOTEND_OFFSET_X {0.0, 20.00}

Alcuni dicono che con il doppio nozzle, bisogna lavorare di retrazione e ooze shield, per evitare che il nozzle non attivo inizi a sgocciolare. Secondo me, lo shield non dovrebbe servire sempre. Se ritrai il filamento, ed abbassi la temperatura impostando la standby a qualcosa che non fa sciogliere il filo (oltretutto ritratto), lui non sgocciola.

 

Vedo che però l'ooze shield è comunque necessario e spreca del materiale, quindi non mi pare sia un gran vantaggio il doppio nozzle rispetto al 2-in-1

Te riesci a mettere una foto (o meglio ancora un video magari accelerato) di come funziona una stampa in due colori ? Dovrebbe creare sempre la torre, vero ? I video online sono generici, avrei bisogno di vedere esattamente come funziona perchè a sto punto annullerei l'ordine dell'hotend doppio

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Tomto dice:

Per iLMario

Scusa la domanda non pertinente a quanto state dicendo: per curiosità alla fine hai scelto i tmc 2.0?

No, non ancora. Aspetto la risposta di geeetech perchè hanno pubblicizzato da un paio di giorni la loro versione (che magari è compatibile senza fare giramenti di cavi). Dovrebbero rispondere questa notte.

Comunque, ho annullato l'ordine su aliexpress, alla fine non c'è tutto questo vantaggio nel doppio nozzle. Ci vuole comunque un ooze shield che spreca il materiale ed allunta i tempi per la stampa, in più si complica la gestione della stampante. Mi tengo il 2 in 1 e faccio spurgare, il materiale che uso io non è costoso, un paio di metri in più a stampa non mi mandano in rovina ed almeno il processo è del tutto automatizzato.

Al limite in futuro cambierò proprio il sistema con qualcosa sempre di trianglelabs. Odio avere il nozzle non standard.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Cura ti da la possibilità di abbassare la temperatura, in questo modo l'estrusore "in pausa" sta all

16 minuti fa, iLMario dice:

Credo questi:


#define EXTRUDERS 2

//#define MIXING_EXTRUDER

// Offset of the extruders (uncomment if using more than one and relying on firmware to position when changing).
// The offset has to be X=0, Y=0 for the extruder 0 hotend (default extruder).
// For the other hotends it is their distance from the extruder 0 hotend.
#define HOTEND_OFFSET_X {0.0, 20.00}

Alcuni dicono che con il doppio nozzle, bisogna lavorare di retrazione e ooze shield, per evitare che il nozzle non attivo inizi a sgocciolare. Secondo me, lo shield non dovrebbe servire sempre. Se ritrai il filamento, ed abbassi la temperatura impostando la standby a qualcosa che non fa sciogliere il filo (oltretutto ritratto), lui non sgocciola.

Non saprei, secondo me non devi toccare nulla, perchè in Cura ho già le impostazioni per una stampante a 2 estrusori. Al massimo va "indefinito" il MIXING_EXTRUDER proprio per eliminare dal menu il Mixer, che non servirebbe più a quel punto. Il resto fa cura, ha le impostazioni separate sia per l'estrusore 1 che per il 2. Alla fine è a tutti gli effetti una stampante a 2 colori, solo che ha un miscelatore e un nozzle, ma agli occhi degli slicer è una stampante a 2 colori

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Blacksoldier10 dice:

Cura ti da la possibilità di abbassare la temperatura, in questo modo l'estrusore "in pausa" sta all

Non saprei, secondo me non devi toccare nulla, perchè in Cura ho già le impostazioni per una stampante a 2 estrusori. Al massimo va "indefinito" il MIXING_EXTRUDER proprio per eliminare dal menu il Mixer, che non servirebbe più a quel punto. Il resto fa cura, ha le impostazioni separate sia per l'estrusore 1 che per il 2. Alla fine è a tutti gli effetti una stampante a 2 colori, solo che ha un miscelatore e un nozzle, ma agli occhi degli slicer è una stampante a 2 colori

La configurazione qui sopra non è del firmware geeetech, c'è caso che non sia configurata.

Dubito che nella tua sia settato 1 come numero estrusori altrimenti il marlin ignorerebbe i comandi di cura, come ad esempio il G29, che cura manda sempre ma se non hai il sensore abilitato, il firmware lo ignora.

Ma alla fine ho annullato l'ordine, il mixer ha i suoi vantaggi: è più semplice come concezione e se ben configurato, salvo stampare due materiali completamente diversi tra loro, ti fa fare le stesse cose del doppio nozzle con il vantaggio di miscelare anche i colori.

Aspettiamo che arrivi la stampante e poi vediamo che fare. secondo me, perderò settimane solo per farla stampare bene ed è quello che mi preoccupa di più

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, iLMario dice:

Aspettiamo che arrivi la stampante e poi vediamo che fare. secondo me, perderò settimane solo per farla stampare bene ed è quello che mi preoccupa di più

Beh dai, alla fine però da soddisfazioni. Purtroppo le stampanti sono ancora agli inizi e partire senza dedicargli tempo adeguato significherebbe come non partire proprio

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...