Vai al contenuto

Geeetech A10M/A20M


iLMario

Messaggi raccomandati

59 minuti fa, Blacksoldier10 dice:

Sposta il 3d touch se sei così basso nello z offset

Perchè ? Non da fastidio, il sensore è posizionato in base al fanduct (usando un petsfang, così come tutti i fanduct alternativi, il sensore va posizionato dove il modellista del pezzo l'ha previsto). Avere un zoffset alto o basso non cambia nulla, indica solo la posizione del sensore rispetto al nozzle. Un po come gli offset X e Y del sensore, li imposti in base a dove è montato il sensore.

1 ora fa, Blacksoldier10 dice:

E prova ad alzare la temperatura di estrusione di 5-10 gradi così il filo attacca meglio sul piatto 

Sono già 5-10° più alto come temperatura nel primo layer. Comincio a pensare che questo filamento Amazon sia proprio scarso. Con il PLA Plus e-sun stampo molto bene. Comunque adesso sto facendo la calibrazione ritrazione, avendo anche aggiornato il firmware, sono quasi sicuro che sia scesa l'accelerazione dei travel, quindi un po di oozing ci sta, spostandosi molto più lentamente. Vediamo che succede con 50mm/s di retrazione, 3mm di distanza, 160mm/s di travel e 1500 di accelerazione travel

Tra l'altro, altra anomalia: se fosse un problema di impostazioni, lo stringing/oozing si verificherebbe sempre, qui invece ha iniziato a metà stampa. Così come i cubi che sto facendo ora, la prima metà era perfetta, senza la benchè minima imperfezione, poi ha iniziato a sbrodolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, iLMario dice:

Perchè ? Non da fastidio, il sensore è posizionato in base al fanduct (usando un petsfang, così come tutti i fanduct alternativi, il sensore va posizionato dove il modellista del pezzo l'ha previsto). Avere un zoffset alto o basso non cambia nulla, indica solo la posizione del sensore rispetto al nozzle. Un po come gli offset X e Y del sensore, li imposti in base a dove è montato il sensore.

Però a vedere la stampa sei troppo alto, il filo poggia sul piano solo perchè c'è la lacca, ma la lacca non fa miracoli, se il filo non poggia. Lo si vede dallo skirt circolare che ha cercato di fare ma che, essendo troppo alto, il filo non si sia attaccato lungo tutta la curva. O abbassi di più lo z offset (oppure agisci sulle molle del sensore allentandole/restringendole), oppure da Cura gli dai di Z Offset e correggi da lì. Ripeto, per me stampi troppo alto. E se deve fare pezzi piccoli, come le zampe, quando sei alto il filo se lo porta via e fa una "palletta".

33 minuti fa, iLMario dice:

Sono già 5-10° più alto come temperatura nel primo layer. Comincio a pensare che questo filamento Amazon sia proprio scarso. Con il PLA Plus e-sun stampo molto bene.

Non saprei dirti, allora, perchè il filamento Amazon non l'ho mai provato 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Blacksoldier10 dice:

Però a vedere la stampa sei troppo alto, il filo poggia sul piano solo perchè c'è la lacca, ma la lacca non fa miracoli, se il filo non poggia. Lo si vede dallo skirt circolare che ha cercato di fare ma che, essendo troppo alto, il filo non si sia attaccato lungo tutta la curva. O abbassi di più lo z offset (oppure agisci sulle molle del sensore allentandole/restringendole), oppure da Cura gli dai di Z Offset e correggi da lì. Ripeto, per me stampi troppo alto. E se deve fare pezzi piccoli, come le zampe, quando sei alto il filo se lo porta via e fa una "palletta".

Sicuramente non sono ben livellato. Mi sto concentrando sullo stringing, che però dovrei aver risolto o almeno dovrei aver centrato la causa (lo slicer)

Però, le zampe son venute, anzi, tutta la stampa è venuta, benissimo, se non fosse per lo stringing e lo stringing non ha niente a che vedere con il piano. Comunque terminate queste stampe di prova, stampo la misura per @Tomto e poi le rotelle di fissaggio piano.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Tomto dice:

difficile dirlo senza una foto di riferimento.

Questo il posizionamento sul piano degli oggetti di ieri, stampati benissimo nei lati opposti che non si guardano e malissimo nei lati che si guardano (il centro). Il petsfang che uso raffredda dai lati

Schermata da 2019-03-20 11-02-13.png

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Blacksoldier10 dice:

Parlate di programmi di modelling? In caso ho sentito parlare piuttosto bene di Autodesk Fusion (gratis a vita se metti "hobbysta") e/o Blender.

Da quel che ho sentito Fusion è più per cose precise come pezzi meccanici o forme semplici. Mentre blender (credo) possa essere utilizzato per fare forme organiche. 

Questo è quello che ho sentito, mai provati dato che non li uso 😅

il discorso é un pò lungo ma diciamo che in linea di massima è come hai detto.Sono due programmi diversi che possono compensarsi a vicenda ma che nascono per scopi diversi. Non sottovalutare fusion , può essere considerato il fratello minore di invetor (fusion prima era un sub programma di inventor,se non sbaglio in autocad c'è ancora),puo gestire assiemi meccanici relativamente complessi...comunque una volta che sai destreggiarti con questi software se un giorno vorrai passare ad altri non significherà ricominciare da zero . In sostanza scegli quello che a colpo d'occhio ti sembra più interessante e si presta meglio a ciò che vuoi creare l'importante è partire... piccolo cosiglio :se hai un idea e vuoi realizzarla con un software è sempre meglio fare un disegno a mano (anche uno scarabocchio) per fissare a mente cosa si vuole fare.

Per @iLMarioil file è pronto l' ho rifatto ex novo differisce pochissimo dall'originale ma si presterà meglio a eventuali modifiche ed è composto da mplti più poligoni. Nella  sede del dado puoi metterci se vuoi un po di colla ciano acrilica o bicomponente perchè con il tempo potrebbe sfilarsi in alternativa si può fare alla maniera di help 3d ed inglobare il dado (te lo sconsiglio in questo caso ma fai tu, ho fatto anche questo tipo di file tanto non ha richiesto tempo per farlo.quando mi dai le tolleranze le inserisco e allego i due file

90.jpg

91.jpg

92.jpg

Cosi va bene?

93.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, iLMario dice:

Questo il posizionamento sul piano degli oggetti di ieri, stampati benissimo nei lati opposti che non si guardano e malissimo nei lati che si guardano (il centro). Il petsfang che uso raffredda dai lati

Schermata da 2019-03-20 11-02-13.png

Ho visto solo adesso la foto avevo capito  che il posizionamento era questo ,ma intendevo una foto reale per vedere l'entità del problema

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Tomto dice:

Ho visto solo adesso la foto avevo capito  che il posizionamento era questo ,ma intendevo una foto reale per vedere l'entità del problema

Non la ho. Avevo subito ripulito i pezzi... Non era grave, ma quanto basta per rovinare la stampa ed essere sommersi di pelucchi che nemmeno in un canile.....

Comunque, quasi quasi ritorno al marlin 1.1.8 di geeetech abilitando il sensore ma con la mesh.

Con questo marlin 2 non riesco a regolare la ritrazione. Boh

Link al commento
Condividi su altri siti

@Tomto questo il fanduct che usavo prima di mettere il petsfang. https://www.thingiverse.com/thing:3337718? secondo me è il migliore in circolazione, si stampa in tempo zero, niente supporti, niente raft/brim o cose simili. Prendi e stampi. 3 pezzi in tutto.

Il problema è che non ha il supporto al sensore e l'autore non prevede di aggiungerlo. Miseriaccia, a sapere usare i CAD, richiede si e no mezz'ora di lavoro. Potrebbe bastare modificare la parte con il supporto della ventola 5015 aggiungendoci un braccino dove avvitare il sensore

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, iLMario dice:

@Tomto questo il fanduct che usavo prima di mettere il petsfang. https://www.thingiverse.com/thing:3337718? secondo me è il migliore in circolazione, si stampa in tempo zero, niente supporti, niente raft/brim o cose simili. Prendi e stampi. 3 pezzi in tutto.

Il problema è che non ha il supporto al sensore e l'autore non prevede di aggiungerlo. Miseriaccia, a sapere usare i CAD, richiede si e no mezz'ora di lavoro. Potrebbe bastare modificare la parte con il supporto della ventola 5015 aggiungendoci un braccino dove avvitare il sensore

ho visto il link se non sbaglio il bl toutch va messo ad un' altezza standard . In sostanza dobbiamo trovare il punto ideale per posizionarlo .Non vedo  problemi .Domani vedo meglio la situazione posso farlo nei ritagli di tempo .

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Tomto dice:

ho visto il link se non sbaglio il bl toutch va messo ad un' altezza standard . In sostanza dobbiamo trovare il punto ideale per posizionarlo .Non vedo  problemi .Domani vedo meglio la situazione posso farlo nei ritagli di tempo .

si può mettere ovunque, purchè il sensore da chiuso stia ovviamente sopra il nozzle, da aperto vada a finirci sotto.

Poi la distanza sensore-nozzle si regola tramite z-offset

Il più è dove metterlo in quel pezzo. E' talmente piccolo che non c'è molto spazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...