Vai al contenuto

tmc2208: sono utili?


iLMario

Messaggi raccomandati

Il 13/2/2019 at 01:01, Tomto dice:

5 driver costano circa 30 euro su amazon e sono di gran lunga migliori dei a 4988 non sono di basso livello certo non sono i 2660(che trovi sulla duet) .

La prusa mk 3 usa i 2130 che magari sono migliori e non è proprio di basso livello (ce molto di meglio ovvio) .Poi hanno un segnale piu pulito informati bene .. dissipazione termica un pò meno ...alta potenza in uscita ...quasi tutte le stampanti sotto i mille euro usano al massimo motori da 1.5A Possono andar bene per molte macchine ma la cosa che può spingere ad acqustarli e che silenziano la stampante in  modo drastico .Poi perche dannarsi ?sono sostituzioni semplici (forse quella in uart un pò meno) io mi dannavo a sentire il rumore dei vecchi driver perchè purtroppo la tengo in casa . Non sono d'accordo con te nel dire che sono di basso livello magari non sono il massimo . Rispondendo alla domanda de iLMario ; i vantaggi sono silenziosita in primis, segnale più pulito ,le superfici non soffrono l'effetto salmone come per altri driver) perche anche  in modalità stand alone ,quella plug and play hanno 256 micropassi interpolati che danno fluidità al motore (la stealthchop con uart,ha 256 micropassi effettivi)

 

È un po’ di tempo che sono tentato di provarli, ho la stampante in casa e la moglie dice che fa troppo rumore..😩😩, cmq non ho dimestichezza con le programmazioni  e leggo che si possono mettere senza problemi anche direttamente..

Ho una Geeetech i3 con una scheda 2560... quindi chiedo:

si mettono al posto dei driver senza problemi o ci vogliono accortezze particolari, tipo montarli al rovescio come scritto in un post?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

gli smooters non servono con questi driver .i dvr 8825 ne hanno bisogno perchè fanno muovere il motore come fosse una lancetta di orologio che si muove a scatti (piccolissimi) . Nei tmc il movimento è fluido . lascia stare la versione 2.0 prova la 1.0 meglio 1.2 di fysetech (consigliati anche sul sito di marlin , basta che cerchi :marlin tmc 2208 ...) i cavi devi per forza invertirli o manualmente o sul marlin. Sono  operazioni.Intervenire sul firmware è necessario se vuoi collegarli in uart ...il discorso è un pò lungo

 https://www.amazon.it/Baoblaze-Passo-passo-TMC2208-Accessori-Stampante/dp/B07C2VPBZW/ref=sr_1_17?ie=UTF8&qid=1550356041&sr=8-17&keywords=tmc2208

non hanno la spedizione prime aspetti un pò ma sono più affidabili .sono sempre pcb fatte in cina ma con chip tedesco.Quando io li ho acquistati su amazon c'erano solo di questa marca ora sono usciti driver che potrebbero non essere di buona qualità , ne sono venuto a conoscenza in questi giorni (ripeto potrebbero ) altrimenti guarda su aliexpress magari li trovi a prezzi migliori

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè lasciar perdere la 2.? Sul gruppo FB ufficiale di geeetech, a parte la disponibilità dei tmc2208 geeetech, c'è un tizio che ha installato i 2208 v2 e non ha dovuto fare alcuna variazione a cavi o settaggi. Togli i vecchi, metti i nuovi, fine.

te dici questi ? https://www.amazon.it/TMC2208-V1-2-stepper-cacciavite-dissipatore-controller-ramps1-4-MKS/dp/B07J5PQ2M5/ref=sr_1_14?ie=UTF8&qid=1550357199&sr=8-14&keywords=tmc2208

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho resistito e ho comprato questi driver

TMC2208 3D Printer Stepstick Stepper Motor Driver, Eryone TMC2208 Stepper Driver Module https://www.amazon.it/dp/B07KYB5P89/ref=cm_sw_r_cp_tai_GFQACbPAVT4FV

Li ho montati come da istruzioni, al rovescio degli originali e ho invertito due cavetti nelle spine dei motori..

Risultato...: SPETTACOLARE RIDUZIONE DI RUMORE e adesso attendo la fine della stampa della barchetta, ne ho stampata una prima per vedere le differenze... ho fatto anche un filmatino con audio che poi posterò...

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Andyrok dice:

Non ho resistito e ho comprato questi driver

TMC2208 3D Printer Stepstick Stepper Motor Driver, Eryone TMC2208 Stepper Driver Module https://www.amazon.it/dp/B07KYB5P89/ref=cm_sw_r_cp_tai_GFQACbPAVT4FV

Li ho montati come da istruzioni, al rovescio degli originali e ho invertito due cavetti nelle spine dei motori..

Risultato...: SPETTACOLARE RIDUZIONE DI RUMORE e adesso attendo la fine della stampa della barchetta, ne ho stampata una prima per vedere le differenze... ho fatto anche un filmatino con audio che poi posterò...

Quale v ref hai impostato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...