Vai al contenuto

Un cubo di problemi


Messaggi raccomandati

Salve a tutti allego qui sotto un cubo che riassume la mia situazione attuale: ghosting, z wobbling (per quello sto cercando di risolverlo piano piano), piede d'elefante, warping e sovra estrusione. 

I problemi sono cominciati quando ho sistemato il valore degli estep della stampante in quanto prima invece di estrudere 10 mm ne estrudeva 7. Sistemati gli esteps sono cominciati i problemi di sovra estrusione, riassunti in un classico cubo xyz di calibrazione. In pratica il brim ad un certo punto si rialza, quando l'ugello passa a stampare la linea successiva, peggiorando così le linee successive con conseguenze disastrose per la qualità della stampa. Ho migliorato leggermente modificando la larghezza della linea da 0.4 a 0.45 e abbassando il layer iniziale da 0.3 a 0.2 ma non ha risolto il problema che comunque continua a proporsi. Ho provato di tutto, a ventola accesa/spenta durante il primo strato (di solito è spenta), ho abbassato la larghezza della linea dello stato iniziale a 90% con un leggerissimo miglioramento purtroppo non risolutivo, il flusso è al 100%. Non so più che altro fare. Il piatto è in bolla, i layers alla base del cubetto sono schiacciati come se fossero in sovra estrusione (lo stesso si può vedere dai primi layers non lineari alla base del cubo) cos'altro mi suggerite? Spesso se non si rialza l'interno del brim lo fa un angolo del cubetto.... 

Se reimposto il vecchio valore estep ritirno ai problemi di sotto estrusione e la musica non cambia... Help 😱😱

Stampo con una Geetech A10m, PLA TIANSE rosso, da notare che i problemi li riscontro anche nel PLA GEEETECH Nero. 

IMG_20190210_214014.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Amico! Io ho una geeetech A10 e problemi analoghi.

Il tuo piano è livellato? Che firmware hai? Io quando ho aggiornato al 1.1.9 con calibrazione mesh del piatto, ho risolto di botto il 99% dei problemi.

Ora devo solo fare delle regolazioni di fino, ma ad esempio è la terza stampa consecutiva che sto facendo (mi sono portato la stampante a casa) e non sto avendo problemi. Prima dell'upgrade, ad ogni stampa dovevo calibrare il piano e 9 stampe su 10 non venivano.

Ora 3 su 3 e senza calibrazione

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Blacksoldier10 dice:

Salve a tutti allego qui sotto un cubo che riassume la mia situazione attuale: ghosting, z wobbling (per quello sto cercando di risolverlo piano piano), piede d'elefante, warping e sovra estrusione. 

I problemi sono cominciati quando ho sistemato il valore degli estep della stampante in quanto prima invece di estrudere 10 mm ne estrudeva 7. Sistemati gli esteps sono cominciati i problemi di sovra estrusione, riassunti in un classico cubo xyz di calibrazione. In pratica il brim ad un certo punto si rialza, quando l'ugello passa a stampare la linea successiva, peggiorando così le linee successive con conseguenze disastrose per la qualità della stampa. Ho migliorato leggermente modificando la larghezza della linea da 0.4 a 0.45 e abbassando il layer iniziale da 0.3 a 0.2 ma non ha risolto il problema che comunque continua a proporsi. Ho provato di tutto, a ventola accesa/spenta durante il primo strato (di solito è spenta), ho abbassato la larghezza della linea dello stato iniziale a 90% con un leggerissimo miglioramento purtroppo non risolutivo, il flusso è al 100%. Non so più che altro fare. Il piatto è in bolla, i layers alla base del cubetto sono schiacciati come se fossero in sovra estrusione (lo stesso si può vedere dai primi layers non lineari alla base del cubo) cos'altro mi suggerite? Spesso se non si rialza l'interno del brim lo fa un angolo del cubetto.... 

Se reimposto il vecchio valore estep ritirno ai problemi di sotto estrusione e la musica non cambia... Help 😱😱

Stampo con una Geetech A10m, PLA TIANSE rosso, da notare che i problemi li riscontro anche nel PLA GEEETECH Nero. 

IMG_20190210_214014.jpg

Stampi su vetro?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, iLMario dice:

Amico! Io ho una geeetech A10 e problemi analoghi.

Il tuo piano è livellato? Che firmware hai? Io quando ho aggiornato al 1.1.9 con calibrazione mesh del piatto, ho risolto di botto il 99% dei problemi.

Ora devo solo fare delle regolazioni di fino, ma ad esempio è la terza stampa consecutiva che sto facendo (mi sono portato la stampante a casa) e non sto avendo problemi. Prima dell'upgrade, ad ogni stampa dovevo calibrare il piano e 9 stampe su 10 non venivano.

Ora 3 su 3 e senza calibrazione

Ho Marlin 1.1.8 non stock (ho ricaricato il driver dal sito geeetech) e ho risolto i problemi che avevo all'epoca. Mi sa che non appena arriverà il sensore bl touch ne approfitterò per ricaricare il firmware 1.1.9

Ma una domanda... Che intendi per mesh bed levelling? È un tipo particolare di livellamento? 

 

9 minuti fa, Joker78 dice:

Stampi su vetro?

 

No uso l'ultrabase della Geeetech, la stampante è in una stanza che per il 90% del tempo è chiusa non mi conviene spruzzare la lacca per il semplice fatto che l'odore poi non va via per cui preferirei rimanere con l'ultrabase. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mesh bed levelling fa la calibrazione a 9 punti del piano e ti permette di settare un offset in ciascun punto, dopo di che il firmware calcolerà, zona per zona, la corretta posizione di Z

in questo modo se il bed non è perfettamente in piano, lui lo riconosce e si adatta. Io ho il vetro convesso, il centro è più alto degli angoli, ieri ho aggiornato alla 1.1.9 e con questa calibrazione manuale, che richiede un pochino più del normale, ovviamente, ho fatto 3 stampe su 3 perfettamente attaccate al piano. Per staccarle ho dovuto aspettare il raffreddamento del bed, sembravano cementate. E soprattutto ho fatto solo 1 calibrazione e non 1 ad ogni stampa

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, iLMario dice:

Il mesh bed levelling fa la calibrazione a 9 punti del piano e ti permette di settare un offset in ciascun punto, dopo di che il firmware calcolerà, zona per zona, la corretta posizione di Z

in questo modo se il bed non è perfettamente in piano, lui lo riconosce e si adatta. Io ho il vetro convesso, il centro è più alto degli angoli, ieri ho aggiornato alla 1.1.9 e con questa calibrazione manuale, che richiede un pochino più del normale, ovviamente, ho fatto 3 stampe su 3 perfettamente attaccate al piano. Per staccarle ho dovuto aspettare il raffreddamento del bed, sembravano cementate. E soprattutto ho fatto solo 1 calibrazione e non 1 ad ogni stampa

 

Ma è una cosa che dovrebbe avere anche il Marlin 1.1.8 oppure è una novità della versione successiva? 

Scusa è che non avevo mai sentito parlare di questo tipo di mesh leveling e nemmeno sapevo dell Z offset per punto 😅

Dove hai preso il nuovo firmware? Hai dovuto fare delle modifiche poi ai parametri? 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Marcottt dice:

si lo ha anche 1.1.8 , io la uso sulla mia delta sebbene per le delta c'è un comando apposito. In pratica crea una rete di punti e poi calcola grosso modo la forma del piatto, modificando valori sia nei punti che ha misurato, sia nei punti intermedi.
 

Per questo bisogna agire da firnware e abilitarlo via Arduino oppure c'è un comando sulla stampante? Perché ricordo di avere solo il Level Corners come comando, ma non credo di avere altro di simile 

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi regolare il firmware, nella A10 questa opzione è disattivata

Ti faccio due domande: 1. Te hai aggiornato il firmware rispetto a quello originale? 2: puoi mandarmi foto dettagliate di come sono montati gli estrusori nel montante orizzontale? Lo voglio mettere li anche io togliendolo dall'asse Z

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...