Vai al contenuto
  • Iscriviti al forum

    Iscriviti al forum per restare aggiornato sulle ultime novità e poter usufruire di maggiori contenuti

sibelius

quali attrezzi usare per rimuovere le stampe di pla dal piatto

Recommended Posts

quando abbiamo a che fare con stampe di pla che aderiscono troppo bene sin dal primo layer al bed originale non laccato non incollato non alcolizzato, non sputato della anet a8 sin dal primo layer consiglio per staccare il pezzo a fine stampa nell ordine i seguenti attrezzi:

le mani; un cacciavite piatto; una raspa da piastrellista; un martello da chiodini; un martello da muratore; una mazzetta e infine per i casi di estrema aderenza una picozza.

suggerisco inoltre per evitare problemi di eccessiva aderenza del pezzo (una volta messo il bed in bolla col foglio di carta) di evitare i seguenti settaggi nello slic3r

pla da 5 euro al chilo

layer height 0.2

first layer height 0.25

first layer 110% (suggerito da Marcottt)

bed freddo o 30 gradi max

z lift  0.3 mm

fan attivato dopo 3 layers 

temperatura 190 primo layer 180 tutti gli altri

no brim no raft salvo casi eccezionali

veniamo al piatto: il piatto che ho in dotazione e' quello originale cinese del kit (sono i migliori) leggermente bombato al centro quindi non piano, quattro angoli piu bassi del centro col risultato che al centro gratta leggermente quando stampa (miglior aderenza al centro, non vi spaventate la anet a8 puo essere anche usata come fresa), se gratta troppo dopo un paio di layers mettete la stampante in pausa e avvitate le quattro viti di 1/4 di giro e riavviate (non dimenticate che un giro completo di vite M3 produce un avanzamento di 0.5 mm).

a fine stampa suggerisco la picozza.    

pulite il piatto solo con carta assorbente e un po di acqua e lasciate asciugare prima di stampare di nuovo

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Due proposte, puoi scegliere tra spargere olio di oliva (di qualità) sul piatto, così non avrai problemi a staccare i pezzi, oppure un piccone nel caso la piccozza fosse inadeguata

Scherzi a parte, con il letto freddo a me si staccano da soli. Se ho fretta, o uso un raschino, rigando però il letto oppure su thingiverse ho visto i disegni di diverse spatole, magari tornano comode e non rigano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il prossimi esperimenti riguarderanno la stampa a 170 gradi e 160 giusto per vedere, poi voglio provare anche  senza pla utilizzando solo aria 

qualcuno ha qualche idea per riciclare il pla, Ossia farlo ritornare filamento ma Che il processo non costi piu di 5 euro al chilo di conversione, perche spendendo di piu so Gia come fare

grazie a presto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Troppo basse temperature.... Sotto i 190 gradi di solito non si scende.... Rischi di sotto estrudere oppure intasare nozzle.
A me di solito lasciando raffreddare si stacca.... Al massimo metto il vetro in frigo

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque stai attento a stare basso potrebbe anche influire sulla resistenza meccanica perché un filamento troppo freddo magari non si "appiccica" bene agli adiacenti.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora



×

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.