Vai al contenuto

Nuovo iscritto


RouterCNC

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, sono un novellino della stampa 3d, ma con anni di esperienza su centri di lavoro e taglio laser.

Ho appena acquistato un Creality Ender 3, che ho montato con attenzione maniacale, avendo maturato parecchia esperienza su macchine a controllo ( di certo molto più grandi di questo giocattolo di stampante ). Mi manca di livellare per bene il piatto, che ho fatto correttamente sui 4 angoli, ma l'inevitabile deformazione centrale la risolverò oggi con un piano in vetro.

Devo dire che dal costo mi sarei aspettato di dover impazzire con gli aggiustamenti che inevitabilmente si devono praticare su questa macchina ( poi li elencherò ). Ovvio che per il costo un pò di divertente bricolage meccanico ci stà proprio. Certo , se l'acquirente non ha idea di cosa sia una chiave a brugola od un cacciavite, allora tutto potrebbe sembrare ostico.

Comunque, ecco cosa ho dovuto 'toccare', al di là di verificare parallelismi e perpendicolarità:

-scorrimento asse y (piatto di stampa) : si grippava in tre punti, ossia inizio, centro e fine corsa.

Mio figlio , undici anni, ha supposto fossero degli 'scatti' di posizionamento, ma per esperienza, il movimento a stepper spendti deve essere fluido. Quindi chiave inglese alla mano e agiamo sull'eccentrico della ruota regolabile finchè non raggiungiamo il giusto compromesso.

-allineamento Noozle : montato storto, non in squadra con la struttura e nemmeno col piatto quando calibrato.

Qui basta smollare le viti di fissaggio e togliere la copertura in plastica ed usare una squadra per regolare abbastanza bene.

Altro non ho dovuto fare, sebbene i vari forum portavano esempi di difetti di ogni tipo, come per esempio lo scorretto allineamento della vite senza fine rispetto al telaio.

Le prime voraci stampe sono state quella di prova inclusa sulla SD a corredo e poi vari Upgrade destinati e progettatti per la mia macchinetta.

Per i problemi riscontrati con la stampa, vi rimando al mio primo post ancora da pubblicare, dato che leggo di problemi simili  ma foto od impostazioni precise non ne ho trovate.

Buona stampa a tutti.

Alessio

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 0
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...