Vai al contenuto

Doppio estrusore geeetech i3 pro W


Steve_1995

Messaggi raccomandati

Allora ragazzi inizio dicendo che sono nuovo in questo forum e quindi mi scuso in anticipo per eventuali idiozie che infilerò in questa discussione, tuttavia andiamo al punto.

Dopo due anni di lavori e messa a punto ho portato la mia stampante a un livello di stampa soddisfacente, con ormai pochi problemi anche con calibrazione e filamenti particolari, quindi sono pronto a fare il grande passo e comprare alla mia bella un doppio estrusore. Partendo dal presupposto che ho, a livello di estrusore e carrello dell'asse x, ancora pezzi di default, volevo upgradare anche il vecchio estrusore (MK8) a un E3D v6 e aggiungere un gemello. Ora ho due quesiti:

1) a livello operativo volevo sapere se gli ugelli del MK8 sono compratibili con l'E3D v6 

2) a livello di rapporto qualità prezzo, essendo un maker squattrinato non mi riesco a fidare di aliexpress, cioè mi fido, ma buttare 20 euro per farsi arrivare a casa dopo due mesi un pezzo rotto e non poterlo mandare indietro mi fa girare i "servo"... quindi pensavo di andare sulla sicura, ma più costosa, amazon e ho trovato due alternative:

A)https://www.amazon.it/Cikuso-Stampante-Intestazione-Metallico-Compatibile/dp/B07JX6GH6H/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1549399790&sr=8-2&keywords=estrusore+doppio+ugello Ultra low cost, ma già dotato di entrambe le hot-end e con un singolo dissipatore, ma non so bene se è un E3D v6 o semplicemente un ibrido a se stante

B)https://www.amazon.it/XCSOURCE-millimetri-alimentazione-estrusore-TE561/dp/B01KFKHXG8/ref=sr_1_4?ie=UTF8&qid=1549400374&sr=8-4&keywords=e3d+v6 classico E3D v6 con tanto di bowden, ma costa di più ed è uno solo quindi la spesa va moltiplicata per due

Poi se non vado errato mi serviranno ovviamente un driver aggiuntivo, i bowden, un servo con tanto di kit per l'estrusore (https://www.amazon.it/dp/B06Y677FMN/ref=psdc_473601031_t2_B07CQVLCFM grazie a dio ho trovato questo perchè i servo da soli costano un abominio rispetto alle altre parti) e upgradare il firmware con quello apposito sul sito della geeetech per la doppia estrusione.

Grazie in anticipo a tutti coloro che daranno un occhiata e speriamo che possa essere utile anche a qualche altro utente

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 2
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

1 ora fa, Steve_1995 dice:

1) a livello operativo volevo sapere se gli ugelli del MK8 sono compratibili con l'E3D v6 

si. c'è poco da dire, gli ugelli sono tutti uguali...

 

1 ora fa, Steve_1995 dice:

ma non so bene se è un E3D v6 o semplicemente un ibrido a se stante

sono cloni cinesi, gli stessi che prenderesti a 5 euro su aliexpress ma questi sono venduti dalla piattaforma amazon, il tempo di spedizione è lo stesso ma sei libero di restituirlo se arriva rotto.

se vuoi un e3d originale devi prenderlo dal sito ufficiale di e3d. non ci sono vantaggi pratici a prendere un e3d originale, è praticamente lo stesso hot end.

prendi il primo, il secondo non è adatto ad essere messo in coppia.

1 ora fa, Steve_1995 dice:

un servo con tanto di kit per l'estrusore

non si chiamano "servo" (inteso come servomotori) i servocomandi sono un altra cosa.... quello che a te serve è uno motore stepper.

ti serve un motore, un kit spingifilo,un driver,i cavi ed un bowden...ed ovviamente una modifica al firmware per abilitare il secondo estrusore....

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...