Vai al contenuto

end stop alto asse Z


iLMario

Messaggi raccomandati

Come riportato nell'altro thread, ho appena montato la mia prima stampante 3D.

Mentre ho notato che è presente l'endstop per l'asse Y, ma in basso, non c'è nulla di simile per la parte alta.
Manualmente, tramite l'LCD, ho fatto spostare l'asse Y fino in cima, anzi, selezionando 200mm invece di 260,
ma mi son visto costretto a spegnere la stampante brutalmente perchè continuava a salire. Sono arrivato a 2mm
dal far toccare l'estrusore al montante orizzontale superiore.

Non credo sia normale. Come faccio a dargli una regolata ?

(nel mentre, sto stampando il cubo di calibrazione)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 16
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Qualcuno mi sa rispondere ? Sono alle prime armi, ma vedere l'asse Z che va a sbattere contro il montante mi fa preoccupare.

Non so se è normale, da firmware più di 260mm non posso salire (dimensione massima della stampante), ma già a 200 e poco più, lui tocca contro il montante.

Link al commento
Condividi su altri siti

premesso che non hai scritto che stampante hai.... di solito queste stampanti hanno 1 solo sensore... ovvero appena accese cercano il sensore e quando lo trovano sanno di essere a 0. a quel punto sanno di non dover andare oltre x

quando dici che tocca a 200... non è che per caso hai misurato se sono veramente 200 oppure la stampante crede di aver fatto 200 e magari sono di più ?

Link al commento
Condividi su altri siti

In tal caso il cubo di calibrazione sarebbe sfasato su Y. Invece misura perfettamente 2cm ed anche se non fossero 20mm esatti, ci sarebbe qualche millimetro di sfasamento, di sicuro impostando 200mm di altezza non può andare a toccare il montante che sta a circa 350mm

Link al commento
Condividi su altri siti