Vai al contenuto

FreeCAD: qualche aiuto ?


Messaggi raccomandati

Non so se questa è la sezione adatta, io ci provo 🙂

Ho installato freecad (uso Linux), ho caricato un STL che ho modificato tramite thinkercad (l'stl originale arriva da thingiverse).

Ora ho necessità di fare qualche variazione più complessa tipo:

1) cambiare alcuni spessori

2) chiudere alcuni buchi (2 per l'esattezza)

3) rinforzare degli angoli mettendo più materiale

Qualcuno mi sa dire come si fa o da dove iniziare? Tramite un video ho visto di dover avviare la modalità "Part" e e generare una forma a partire dal mesh STL, l'ho fatto, ma ora sono completamente bloccato. non so come proseguire.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao... . il problema è che i programmi cad in linea di massima non modificano gli stl....  li creano come risultato finale ma è un formato che non viene gestito in quella maniera.

Per editare i file stl sono più adatti programmi come meshmixer o simili

pioi cerecare su internet... ti metto anche un link :

https://all3dp.com/1/7-free-stl-editors-edit-repair-stl-files/

 

vedrai che anche freecad lo può fare... ma ha strumenti limitati perchè il file stl non contiene più l'oggetto con i suoi parametri ma solo la sua forma.... (so che suona strano ma è così)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta.

Dopo provo a seguire i passaggi indicati per freecad, effettivamente io mi sono fermato prima

Ho anche Blender, ma peggio che andare di notte. Non ho la minima idea di come si usi. Non riesco nemmeno a ruotare la visuale, per intenderci

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Anche con Freecad è possibile importare gli stl e convertirli in primitivi Freecad ma quello che si ottiene è un solido compatto al quale in genere è possibile al massimo aggiungere qualche foro o qualche dettaglio, non certo cambiarne le dimensioni o la forma generale. Spesso non è neanche possibile tagliarne parti. Come ben dice @Marcottt in genere conviene rifare l'oggetto.

Io in questi casi carico l'oggetto stl in freecad e lo uso come guida per ricostruirlo sovrapponendolo al nuovo oggetto, giocando magari con la trasparenza.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...