Vai al contenuto

Impostare lo spessore estrusione in rapporto al nozzle: sicuro?


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, in attesa dell'arrivo della macchina sto prendendo confidenza con i programmi di slicer Cura e Slic3r. La cosa che non riesco a comprendere è come sia possibile estrudere uno spessore inferiore al diametro del nozzle. Mi spiego meglio: se ho un  nozzle da 0.4 mm come è possibile impostare un layer height da 0.1 mm?  Prendendo esempio il sac a poche del pasticcere è chiaro che per avere un diametro diverso di estrusione devo sostituire il beccuccio ( nel nostro caso il nozzle) Mi sembra impossibile che il layer height possa essere inferiore o diverso dal diametro del nozzle....è ovvio che il problema è di mia comprensione in quanto se il sw te lo permette vuol dire che si può fare solo vorrei capire se la macchina possa realmente realizzarlo senza problemi.


Qualcuno può svelarmi l'arcano?


Grazie mille.


Link al commento
Condividi su altri siti

in verità è abbastanza semplice, ( nel mentre cerco anche una bella immagine)


Precisazione 1: il layer height è l'altezza del layer non lo spessore! 


il foro del nozzle ti limita la larghezza dell'estrusione ma il layer height è dato dalla quantità di materiale che farò uscire spingendo il filo.


Il caso è leggermente diverso dalla sacca in quanto quando estrudi le creme sulle torte si tende a non tenere la sacca perpendicolare alla torta quindi effettivamente è una estusione per "il lungo" , mentre il nostro estrusore è perpendicolare, noi avendo un foro da 0,4 se andiamo ad estrudere 0,1 di materiale ci ritroveremo sul piatto un cilindro con base o,4 e altezza 0,1, aggiungici un po di stiramento del filamento estruso dato dal movimento ed avrai il layer width da 0,4 e layer height da 0,1.


Scusa ma in casa non sono io quello bravo a parole  :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Da come ho capito io quando mi sono studiato il funzionamento è come per il dentifricio. Il foro è sempre uguale, ma se schiacci tanto il tubo e fai uscire più dentifricio, mentre ti sposti poco fai uno strato più alto, se schiacci meno o ti sposti più velocemente lo strato è più basso...  ^_^


 


Che dici Leouz + o - ?


  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai reso benissimo!  :)  Praticamente il nozzle definisce la larghezza di estrusione (asse x,y) mentre la layer height si riferisce allo spessore di estrusione (altezza sull'asse z). Quindi posso avere una diversa definizione sugli assi x-y rispetto all'asse z giusto? Ovviamete a velocità costante perchè, immagino, che con gli stessi parametri, variando la velocità varia anche l'altezza di estrusione. Corretto? (mannaggia! che rebelòt :) )


Link al commento
Condividi su altri siti

si diciamo che la definizione in x e y come dici te andrà ad incidere sullo spessore della pareti, e il valore minimo sarà del diametro del nozzle.


 


@alessino il dentifricio rende sempre l'idea  ^_^


Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 anni dopo...

Diciamo che la larghezza del nozzle è utile allo slicer per sapere quanto larga sarà la striscia che disegni e peraltro per calcolare il volume del materiale da depositare per riempire l'altezza che chiedi.... Ovvero se hai nozzle 0.4 farai una traccia larga 0.4 ma se chiedi uno spessore 0.15 ovviamente dovrà comandare il motore estrusione per metà giri rispetto a quello se chiedessi spessore 0.3

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...