Vai al contenuto

Con cosa stampare contenitori liquidi speciali?


kk7

Messaggi raccomandati

Dovrei stampare dei piccoli contenitori da circa 1 litro, contenenti acido per batterie, non posso comprarli già fatti perchè devono prevedere 4/5 ingressi/uscite in varie posizioni (2sopra/1sotto/1 o 2 a lato) ed inoltre devono avere forme non standard altrimenti non entrano negli spazi dedicati, inoltre i supporti degli stessi (i contenitori) vorrei siano pezzo unico con il contenitore, cioè stampo il contenitore ed il supporto in un pezzo unico (il supporto sostituisce una classica staffa). 

Avete qualche consiglio su cosa utilizzare? Esterno in petg e interno in tpu? Regge l'acido? Il silicone è stampabile? Grazie !!

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fin fine basterebbe che non trasudi liquido, ho fatto delle vaschette in petg e riempite con acqua per prova ma appunto trasudano, cioè sembra che una goccia ogni tot passa. Forse ho sbagliato qualcosa?.. Boh.. più di dirgli infill 100% non saprei che fare. Cosa si usa per stampare un vaso di fiori che tenga l'acqua?

O magari si deve fare qualcosa tra un layer e l'altro? una passata di silicone spray?

Altre tecnologie non saprei quali usare

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Questi tipi di stampe non vanno bene per i liquidi, ovvero, vanno bene se vernici i pezzi con vernici poliuretaniche che resistano al liquido che devono contenere.

In pratica, le sovrapposizioni dei layer sono permeabili ai liquidi e vanno "otturate" con vernici riempitive o stucchi o altro materiale consono all'uso che si farà del pezzo stampato.

Puoi cercare una vernice bicomponente protettiva per interno dei serbatoi e fare qualche prova per vedere se attacca bene.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho riletto il mess con infil 100% se perde mi viene da pensare che la portata sia bassa, o la temperatura bassa, ma avvolte lo puo causare anche un nozzle intasato, in quanto ho notato che un nozzle intasato tende creare piccole bolle nella stampa. Ma sono quasi sicuro che sia un discorso di portata del filo, non è semplicissimo a volte far aderire perfettamente un layer lateralmente con un'altro layer ha volte anche solo un punto in più sulla portata del filo puo fare la differenza, io mi aggiusto 5 tacche alla volta, una volta trovato la quadra mi aggiusto, modificando in più  o in meno una tacca alla volta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io rimango dell'idea che per contenere acido solforico è meglio fare un trattamento interno con vernice apposita, non è complicato farlo e sarebbe sicuro, non sappiamo nemmeno se certi materiali usati per stampare, a contatto con l'acido, nel tempo si cristallizzino, sarebbe un disastro e un pericolo per chi deve lavorarci.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrei stampare dei piccoli contenitori da circa 1 litro, contenenti acido per batterie, non posso comprarli già fatti perchè devono prevedere 4/5 ingressi/uscite in varie posizioni (2sopra/1sotto/1 o 2 a lato) ed inoltre devono avere forme non standard altrimenti non entrano negli spazi dedicati, inoltre i supporti degli stessi (i contenitori) vorrei siano pezzo unico con il contenitore, cioè stampo il contenitore ed il supporto in un pezzo unico (il supporto sostituisce una classica staffa). 
Avete qualche consiglio su cosa utilizzare? Esterno in petg e interno in tpu? Regge l'acido? Il silicone è stampabile? Grazie !!
 
A grandi linee, potrei suggerirti di rivestire almeno la parte esterna del contenitore con uno o più strati di fibra di vetro (da impregnare con resina epossidica o poliestere), però a dire il vero non so se nel tempo il contenitore può degradare la propria struttura lasciando fuoriuscire l'acido.

Inviato dal mio Nokia 2 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...