Vai al contenuto

La scelta


Cioz

Messaggi raccomandati

Buonasera, come un po tutti chiedo alcuni consigli, banali per voi veterani, sull'acquisto di una stampante 3d. Ho letto alcune nozioni ma vorrei confrontarmi con piu' opinioni. Vorrei valutare una stampante che abbia un lavoro di 40*40 cm. Ho visto alcuni modelli cinesi ed europei. Sicuramente la differenza di prezzo incide sul materiale usato e  sulla precisione di lavoro. Qualcuno puo consigliarmi? Potrei spendere una cifra di € 500,00... 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Cioz dice:

la differenza di prezzo incide sul materiale usato e  sulla precisione di lavoro

in realta' no, su questa fascia di prezzo e fino ai 1000 euro sono tutte uguali, cloni di cloni fatte con le peggiori soluzioni tecniche.....

anche la qualita' è per tutte la stessa, realisticamente tra una brand da 2000 euro ed una cinese da 150 euro la qualita' finale di stampa è molto simile con la differenza che nella cinese avrai dovuto inserire i parametri manualmente mentre nella brand no.le stampanti di fascia piu' alta a differenza delle cinese hanno un affidabilita' molto piu' alta e prossima al 100% (le cinesi intorno al 40%)

io ti suggerisco per rimanere nel budget la tronxy x5s

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, FoNzY dice:

io ti suggerisco per rimanere nel budget la tronxy x5s

Essendo un principiante non mi sento di spendere oltre, quindi valuterò questa che mi hai consigliato, almeno per fare pratica. Volendo stampare un qualcosa che debba essere quantomeno resistente, nel senso che non deve sopportare 10 kg ma almeno 3 kg, per rendere un idea, cosa dovrei tener presente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti tener presente che probabilmente la tecnologia FDM non fa al caso tuo (almeno a livello hobbistico a cui sono indirizzate le stampanti di questo prezzo). Vari materiali hanno comportamenti diversi meccanicamente parlando. Devi dire qualcosa in più ( sono 3 Kg in trazione, in compressione? Statico o dinamico?)

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Cioz dice:

Essendo un principiante non mi sento di spendere oltre, quindi valuterò questa che mi hai consigliato, almeno per fare pratica. Volendo stampare un qualcosa che debba essere quantomeno resistente, nel senso che non deve sopportare 10 kg ma almeno 3 kg, per rendere un idea, cosa dovrei tener presente?

se può esserti utile qui trovi un po di info sulla tronxy x5s. so anche che è uscita la tronxy x5sa che è la versione con l'elettronica aggiornata

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/1/2019 at 13:26, Hinokami dice:

Devi dire qualcosa in più ( sono 3 Kg in trazione, in compressione? Statico o dinamico?)

 Per essere piu chiaro: devo sostituire la parte frontale di un case per pc già personalizzato, quindi vorrei dare una forma a me piacente per poi rendere la sua superficie liscia e verniciare il pezzo stampato 3d. Sto leggendo un po sui materiali che potrei utilizzare e le loro caratteristiche,.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non usare il PLA allora, altri materiali più "tecnici" come ABS, ASA, HIPS e PETG si comportano sicuramente meglio, non tanto per meccanica quanto per "lavorabilità". Con le opportune impostazioni di stampa questi ultimi si riescono a lavorare più che decentemente (carteggiare, bucare, stuccare eccetera), Tieni presente che alcuni materiali si sciolgono con l'acetone ABS e ASA mi pare.

Un frontale per PC che sostiene 3KG? 

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, Hinokami dice:

Un frontale per PC che sostiene 3KG? 

Assolutamente no, volevo erroneamente far capire un po la robustezza che dovrebbe avere il frontale. Se volessi utilizzare i filamenti in fibra di carbonio potrebbe essere? 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Hinokami dice:

Non usare il PLA allora, altri materiali più "tecnici" come ABS, ASA, HIPS e PETG si comportano sicuramente meglio, non tanto per meccanica quanto per "lavorabilità"

Ho visto le caratteristiche del PLA e risulta resistente e rigido, ma se lo sconsigli tu che hai esperienza, non lo considero

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...