Vai al contenuto

Freecad, primitiva sottrattiva: aiuto


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

sono alle prime armi con la modellazione 3D. Diciamo che mi sto auto-istruendo imparando le cose a mano a mano che mi servono.

Sintetizzo il problema: vorrei sottrarre da un solido una parte di sfera, in modo da ottenere su una faccia un incavo circolare, a scodella, per capirci.

Ho capito che devo usare "crea una primitiva sottrattiva", ma dopo aver creato la "sfera sottrattiva" non riesco a capire come utilizzarla, come dire a freecad da dove andare a sottrarre.

Ho provato a seguire la guida, ma vuoi che questa è un po' lacunosa su questo argomento, vuoi che mi mancano un po' di basi, non riesco proprio a venirne fuori.

Qualcuno può spiegarmi passaggio per passaggio cosa devo fare?

Grazie in anticipo.

Ciao

Primitiva sottrattiva.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

attivi l'opzione part (che è quella che ti serve per mettere il cubo e la sfera, bene disegni il cubo, poi disegni la sfera e la metti sopra il cubo in modo che la sfera entri nel cubo per la profondità che vuoi scavare, poi selezioni nella lista della vista combinata (in genere a sinistra) tab azioni selezioni prima il cubo e poi la sfera (in pratica clicchi prima la frase cubo e poi la frase sfera col crtl premuto, poi cerchi sulla toolbar la sezione dove ci sono due pallini sovrapposti, i primi sono tutte e due blu, i secondi uno grigio ed uno bianco , ecco clicchi quello ed hai fatto lo scavo.

Tutto qui, Le altre coppie di pallini hanno l'effetto che il disegno propone, per esempio i primi fondono i due oggetti in un unico oggetto.

Un buon tutorial per queste cose è questo (in italiano)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

selezioni la parte dove togliere la sfera

poi con control premuto selezioni la sfera.

poi sottrai

😂  @Alep ha spiegato meglio

5 minuti fa, Alep dice: