Vai al contenuto

Freecad, primitiva sottrattiva: aiuto


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

sono alle prime armi con la modellazione 3D. Diciamo che mi sto auto-istruendo imparando le cose a mano a mano che mi servono.

Sintetizzo il problema: vorrei sottrarre da un solido una parte di sfera, in modo da ottenere su una faccia un incavo circolare, a scodella, per capirci.

Ho capito che devo usare "crea una primitiva sottrattiva", ma dopo aver creato la "sfera sottrattiva" non riesco a capire come utilizzarla, come dire a freecad da dove andare a sottrarre.

Ho provato a seguire la guida, ma vuoi che questa è un po' lacunosa su questo argomento, vuoi che mi mancano un po' di basi, non riesco proprio a venirne fuori.

Qualcuno può spiegarmi passaggio per passaggio cosa devo fare?

Grazie in anticipo.

Ciao

Primitiva sottrattiva.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

attivi l'opzione part (che è quella che ti serve per mettere il cubo e la sfera, bene disegni il cubo, poi disegni la sfera e la metti sopra il cubo in modo che la sfera entri nel cubo per la profondità che vuoi scavare, poi selezioni nella lista della vista combinata (in genere a sinistra) tab azioni selezioni prima il cubo e poi la sfera (in pratica clicchi prima la frase cubo e poi la frase sfera col crtl premuto, poi cerchi sulla toolbar la sezione dove ci sono due pallini sovrapposti, i primi sono tutte e due blu, i secondi uno grigio ed uno bianco , ecco clicchi quello ed hai fatto lo scavo.

Tutto qui, Le altre coppie di pallini hanno l'effetto che il disegno propone, per esempio i primi fondono i due oggetti in un unico oggetto.

Un buon tutorial per queste cose è questo (in italiano)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

selezioni la parte dove togliere la sfera

poi con control premuto selezioni la sfera.

poi sottrai

😂  @Alep ha spiegato meglio

5 minuti fa, Alep dice:

 

Un buon tutorial per queste cose è questo (in italiano)

 

Io ho seguito questo e lo stavo cercando x metterlo

Link al commento
Condividi su altri siti

@Gigi devi scusarmi. ma il sono tendenzialmente prolisso quando scrivo e poi siccome odio tornare 20 volte sullo stesso argomento preferisco prevenire qualsiasi ulteriore domanda (per quanto possibile).

Il guaio mio è che tratto tutti un pò da pivellini perchè non conoscendo la preparazione tecnica di ognuno faccio finta che siano tutti principianti e qui per altro si parla di meccanica, elettronica, software, fisica, i campi implicati sono davvero parecchi.

Sarà anche che risento dei periodi della vita in cui tra le altre cose insegnavo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so come sia adesso perchè non ci vado da anni ma fino a due o tre anni fa se andavi nei forum Linux con delle domande di qualsiasi genere nel 95% dei casi la risposta degli esperti erano due, o "usa google" o "leggiti il manuale", un forum cosi non penso che serva a molto, e come pure penso che il poco successo di Linux derivi anche da questo tipo di comportamento nei forum (sfogo personale, lo so dovrei censurami da solo 🙂).

Qui per fortuna è ben diverso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...