Vai al contenuto

ok una spiegazione su firmware ed sd?


Messaggi raccomandati

ok inziamo che su srduino e frimware sono proprio a digiuno non ho bene capito l uno come interagisce con l altro cioè?il firmware che sta nella mia geeetech i3 pro w sta nella scheda giusto?come faccio per vedere cosa cè scritto e come è compilato?devo scaricare mi dicono il configuratore arduino ma cosa fa letteralmente?legge il firmaware che sta dentro la stampante?o ne apre uno nuovo e poi me lo fa caricare dentro la stamante?

in parole povere devo ovvero vorrei controllare se nel frimware della stampante è abilitata il lettore sd poiche non mi legge nulla ne come grandezze ne come formattazioni in altra discussione ho letto che uno a risolto DECOMMENTANDO la riga dell abilitazione della sd che logicamente non so nemmeno che vuol dire pero intanto volevo vedere come era fatto sto benedetto firmware e dove sta come devo fare?

lo so che rompo le scatole con domande stupide ma non so da dove iniziare 😞

Link al commento
Condividi su altri siti

percio in teoria (parlo della sd) se è colpa del firmware caricando questo dovrei aver risolto altrimenti mi rimetto in cerca della sd giusta

e questo lo carico tramite il software di arduino 1.8.8

ok intanto lo scarico poi vedo cerco come si carica

percio dimmi se ho capito bene il firmware è un file o programma o serie di comandi come dir si voglia che io ho non faccio altro che caricarlo nella macchina e lei va poi se devo modificare qualcosa modifico sempre il programma che ho lasciato nel pc e poi lo ricarico con la modifica effettuata percio non vado ad agire direttamente sul firmware dentro la stampante ma su una copia che poi di volta in volta carico ad ogni modifica giusto?detto in parole povere

percio se voglio leggere quello che cè scritto nel firmware non devo cercare di leggere quello che ce dentro la macchina ma leggo quello che ho caricato cioè la copia che ho nel pc giusto?

pero cio  che non ho capito è che chi come me compra la stampante la assembla e la accene dove prendo il primo firmware da modificare ovvero quello che qualcuno in cina a caricato nella mia macchina?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, jagger75 dice:

percio se voglio leggere quello che cè scritto nel firmware non devo cercare di leggere quello che ce dentro la macchina ma leggo quello che ho caricato cioè la copia che ho nel pc giusto?

giusto

5 minuti fa, jagger75 dice:

pero cio  che non ho capito è che chi come me compra la stampante la assembla e la accene dove prendo il primo firmware da modificare ovvero quello che qualcuno in cina a caricato nella mia macchina?

o dal sito della geeetech (in questo caso) dove le impostazioni generali per questa stampante ci sono

o su http://marlinfw.org/ dove trovi il fw ma da modificare in base alla stampante

in ogni caso le mani tocca mettercele

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La geeetech di serie ha la sd attivata, ma questo non vuol dire che funzioni, Sulla Sd esistono parecchie incompatibilità ossia in alcune stampanti vanno le sd classe 4 in altre le classe 10 , in generale è meglio non usare microsd con adattatore e non utilizzare sd di grande capacità, in generale pur essendoci stampanti che funzionano con memorie superiori è meglio stare sotto i 4 giga

.Per chiarire il discorso arduino firmware è abbastanza semplice. La piattaforma di Arduino è un sistema di microcomputer che ha avuto molto successo per la sua facilità d'uso, per cui in moltissime applicazioni sperimentali si tende ad usare arduino anche perchè costa poco , ha prestazioni notevoli e può fare parecchie cose pur essendo basato su processori non certo eccezionali.

Per questo motivo le prime stampanti di questo tipo sono state sviluppate su piattaforma arduino e tutte quelle derivare in  generale seguono questa regola.

Il Firmware non è altro che il software che gira in queste stampanti, Il termine firmware si usa per indicare del software che viene salvato su un dispositivo di memoria tipo rom (nel nostro caso eeprom che è una variante della rom) ossia è un software che viene salvato in una struttura rigida, mentre il normale software viene salvato su ram.

Pensa che il termine corretto non è "salvato" ma addirittura "congelato" proprio perchè finisce su un dispositivo non modificabile o modificabile con difficoltà.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il modo Arduino si divide in due parti fino alla versione 1.0.6 compresa e dopo la 1.0.6 perchè cambia tra le due il modo di trattare alcune variabili per cui tutti i programmi molto vecchi devono essere compilati con qualsiasi versione dalla 1.0.6 in giù, quelli più recenti con una qualsiasi versione posteriore alla .1.0.6 , Stabilito questo non cambia praticamente nulla tra una versione e l'altra  all'interno di questi due mondi, Le modifiche di versione riguardano parti di programma che non incidono sulla compilazione che è l'unica parte che usiamo noi.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

ehmmm scusate mesa che è successo qualcosa di non gradito 😞

allora vi dico cosa ho fatto 

allora scaricato arduino poi scaricato file firmware marlinbug-fix estratto poi aperto arduino impostato scheda arduino genuino mega 2560 impostato processore at mega 2560 aperto file marlin ino nella cartella estratta (prima di tutto collegata la stampante e accesa su com 3 come sempre)mi diceva compilamento sketh la barra si caricava alla fine mi a dato questo  errore :

 

Arduino:1.8.8 (Windows Store 1.8.19.0) (Windows 10), Scheda:"Arduino/Genuino Mega or Mega 2560, ATmega2560 (Mega 2560)"

sketch\SdBaseFile.cpp: In member function 'sync':

sketch\SdBaseFile.cpp:1449:1: internal compiler error: Segmentation fault

 }

 ^

Please submit a full bug report,

with preprocessed source if appropriate.

See <http://gcc.gnu.org/bugs.html> for instructions.

lto-wrapper.exe: fatal error: C:\Program Files\WindowsApps\ArduinoLLC.ArduinoIDE_1.8.19.0_x86__mdqgnx93n4wtt\hardware\tools\avr/bin/avr-gcc returned 1 exit status

compilation terminated.

c:/program files/windowsapps/arduinollc.arduinoide_1.8.19.0_x86__mdqgnx93n4wtt/hardware/tools/avr/bin/../lib/gcc/avr/5.4.0/../../../../avr/bin/ld.exe: error: lto-wrapper failed

collect2.exe: error: ld returned 1 exit status

exit status 1
Errore durante la compilazione per la scheda Arduino/Genuino Mega or Mega 2560.

Questo report potrebbe essere più ricco di informazioni abilitando l'opzione
"Mostra un output dettagliato durante la compilazione"
in "File -> Impostazioni"

 

la codsa brutta è che adesso la stampante si accende lcd bianco senza nessuna scritta e la stampante è morta immobile 😞 che ho combinato?
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...