Vai al contenuto

Tronxy X5S


I3D&MLab

Messaggi raccomandati

1 ora fa, I3D&MLab dice:

Ciao, grazie per l'info. Questa nuova che ho preso è regolabile fra 4000 e 6000 giri al minuto e volevo capire come riuscire a regolarla dal display della stampante.

dal display non credo sia possibile, al massimo da slcier quando crei il gcode....non so', io la mia la ho attaccata alla 12v in modo diretto tanto stampo sempre e solo PLA....

 

5 ore fa, I3D&MLab dice:

vecchi senza fare danni dalle nuove flange metalliche

se la flangia è economica non credo preveda il cambio di cuscinetto, di solito quelle economiche sono del tipo "blocco unico" e non si puo' sostituire il cuscinetto...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà non so se la regoli.... Ovvero il pwm in pratica gestione alimentazione cambiando la durata del periodo acceso rispetto allo spento quindi in realtà non conosce velocità ma gli manda più o energia.... Ovvero gli manda 50%... 70.... 100%... Poi se al 100% fai 4000 o 6000 giri sarà tua cura capire se troppo o poco


Credo...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, FoNzY dice:

dal display non credo sia possibile, al massimo da slcier quando crei il gcode....non so', io la mia la ho attaccata alla 12v in modo diretto tanto stampo sempre e solo PLA....

nello slicer quale parametro devo controllare per il raffreddamento del materiale?

22 ore fa, FoNzY dice:

se la flangia è economica non credo preveda il cambio di cuscinetto, di solito quelle economiche sono del tipo "blocco unico" e non si puo' sostituire il cuscinetto...

ah ok, non avevo pensato a questa possibilità effettivamente

22 ore fa, Marcottt dice:

In realtà non so se la regoli.... Ovvero il pwm in pratica gestione alimentazione cambiando la durata del periodo acceso rispetto allo spento quindi in realtà non conosce velocità ma gli manda più o energia.... Ovvero gli manda 50%... 70.... 100%... Poi se al 100% fai 4000 o 6000 giri sarà tua cura capire se troppo o poco


Credo...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

si a quanto ne so andando a variare il segnale si può in teoria far variare sia senso di rotazione che velocità, poi boh di elettrotecnica ed elettronica non è che io sia tutta sta cima. l'unica è provare e vedere che succede. 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

image.png.6799b611cc44524605a50616eafdd0b4.png

 

ho notato la modifica delle 2 barre sono stati sostituiti i "cuscinetti" di plastica con quelli di ferro alluminio o ...

ci sono stati dei miglioramenti il movimento del piatto è minore ?

per quanto riguarda i 2 motori che muovono Z

- ho visto che usano un solo comando semplicemente unendo i fili

- ma se alimenti uno solo motore cosi non dovrebbero esserci piu problemi, una volta regolato si muovono in contemporanea.

- pensate che un solo motore non sia in grado di muovere il piatto ?

 

Ricerca materiale:

Dove si trovano i cuscinetti in metallo con flangia ?

Dove si trova lo sdoppiatore per il cavetto dei motori ?

Vi ringrazio tanto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/2/2019 at 23:33, ffabrizioluga dice:

ho notato la modifica delle 2 barre sono stati sostituiti i "cuscinetti" di plastica con quelli di ferro alluminio o ...

ci sono stati dei miglioramenti il movimento del piatto è minore ?

 

ciao ffabrizioluga, i tubi flangiati per i cuscinetti lineari sono più resistenti di quelli in plastica, quindi il miglioramento è che non si criccano. Per miglioramento nel movimento del piatto che intendi? l'uso delle gt2 60t e della cinghia chiusa da un bel miglioramento nella gestione del livelllamento del bed comunque.

 

Il 18/2/2019 at 23:33, ffabrizioluga dice:

per quanto riguarda i 2 motori che muovono Z

- ho visto che usano un solo comando semplicemente unendo i fili

 

hai un link di questa modifica di cui parli?

Il 18/2/2019 at 23:33, ffabrizioluga dice:

- ma se alimenti uno solo motore cosi non dovrebbero esserci piu problemi, una volta regolato si muovono in contemporanea.

 

meccanicamente è un po scadente la gestione del movimento dell'asse z e contemporaneamente sostenere il peso del piatto e delle barre filettate. se alimenti un solo stepper l'altro sei costretto a lasciarlo in sede e lo trascineresti.

Il 18/2/2019 at 23:33, ffabrizioluga dice:

- pensate che un solo motore non sia in grado di muovere il piatto ?

non ho testato la cosa ancora. in giro c'è gente che usa un solo stepper per muovere le due barre filettate tramite cinghia comunque.

 

Il 18/2/2019 at 23:33, ffabrizioluga dice:

Ricerca materiale:

Dove si trovano i cuscinetti in metallo con flangia ?

 

me li sono fatti mandare dalla cina da MSQIN che è il venditore da cui ho preso la stampante su amazon. penso che le puoi trovare anche su ebay o altri store comunque.

 

Il 18/2/2019 at 23:33, ffabrizioluga dice:

Dove si trova lo sdoppiatore per il cavetto dei motori ?

 

lo sdoppiatore lo ho preso su amazon ma richiede di invertire i cavi di alimentazione degli stepper perchè ne invertono il senso di rotazione.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao 

ho trovato i cuscinetti lunghi su AliExpress sono in metallo ma l’interno resta sempre di plastica.

iI mio problema è che ho gioco a destra e sinistra del motore di z sui due montanti , ho dovuto anche distaccare la catena che porta i cavi del piatto alla scheda il peso del tutto mi crea problemi quando muovo il piatto dal lato che ci sono i cavi resta più basso 

 

Ciao ffabrizioluga

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho una domanda: ma tutte quelle barre filettate, erano veramente necessarie ? Già è fatica calibrare una stampante con una singola barra per non fargli fare wobbing, qui ne abbiamo addirittura 6 e devono essere tutte e 6 perfette, altrimenti se anche solo una non fosse dritta, o non sale il piano, o sale storto. Mah. Giusto per curiosità

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...