Vai al contenuto

tean E120339 settaggio assi


Messaggi raccomandati

salve a tutti, ho riscontrato un problema non indifferente di recente ho recuperato una stampante (che ha riscontrato problemi con la gravità da quello che ho potuto notare che monta un integrato tean E120339 per intenderci era da quel che so la sharebot rappy che vendeva l'hacette  recuperato ho provato a montarlo su una struttura auto costruita di quasi il doppio di dimensione, il problema riscontrato e che nonostante abbia settato le dimensioni dell' area di stampa da reptier alle attuale dimensioni del piano di stampa una volta fatti i test di percorrenza degli assi essi non superano i 150 mm dimensione del precedente piano di stampa, purtroppo non riesco a capire se è un problema dell' frimware del micro processore integrato (in quanto non mi intendo quasi nulla di programmazione) o se sono io che sono solo stupido, grazie a tutti in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

il problema è il firmware....ma non del microprocessore, il firmware della scheda.

il firmware gestisce tutti parametri della scheda madre, ad esempio dice alla scheda madre che sul pin n.x è montato l'end stop dell'asse y etc.... tra le migliaia di parametri ha anche quelli relativi alle dimenisoni del piano che attualmente sono impostati a 150mm....

quindi devi scaricare un firmware compatibile,EDITARLO e poi caricarlo sulla scheda.....

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

gentilissimo grazie mille è possibile quindi estrarre il firmware dalla scheda per avere un backup di esso nel caso commetta degli errori e non sappia come sistemarli? la sche presenta 2 porte una isp a 6 pin e una da stampante, con quella da stampante (com 3) e alimentando la scheda viene visualizzata in arduino ide ma non mi è possibile ottenere informazioni dal dispositivo quindi ho provata tramite una USBasp che dovrebbe essere già provvista di un alimentazione +5v quindi non alimentata esternamente, ma problema di installazione dei driver a parte poi successivamente risolto (solo su windows da quel che ho capito) non viene letta ne come sistema di archiviazione (anche se il centro assistenza della stampante stessa mi ha comunicato che una volta inserita la chiavetta e collegato le 6 porte correttamente ho ricontrollato più e più volte, dovrebbe apparire come di norma appaiono le altre chiavette di archiviazione di memoria) ne da arduino ide (credo dovuto al fatto che non sia un arduino originale?) e ho provato a vedere se era possibile dalla gestione computer apportare modifiche per elencarla o comunque creargli un indirizzo ma non è possibile apportare alcun tipo di modifica al dispositivo cerchiato nell'immagine

grazie in anticipo

è quasi 7 giorni che ci lavoro ormai me la sogno la notte 😭

Screenshot (319).png

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a dare un occhiata qui

https://forum.arduino.cc/index.php?topic=541874.0

Per la storia della copia di backup lo puoi certamente fare tramite la porta isp ed un altro Arduino con un programma di backup che giri sull'altro Arduino.

Però tieni presente che la paura di fare danni quando si deve cambiare il firmware per la prima volta è una paura che credo abbia attanagliato tutti (me compreso che mastico informatica da 40 anni ed Arduino da 2) ma non mi risulta che mai nessuno abbia avuto problemi rilevanti, Al massimo quando riflashi il firmware puoi trovarti un motore che gira al contrario o i passi da regolare ma è ordinaria amministrazione  e d'altronde il firmware in generale si cambia per fare proprio queste regolazioni., Naturalmente questo se parti da un Marlin già predisposto per la tua stampante. Con uno non predisposto è sempre possibile ma può richiedere alcuni giorni di lavoro. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...