Vai al contenuto

Da vinci 1.0 jr pro - ventola non funzione e filamento non scorre


Fabio_3dai

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti....

Vi scrivo per chiedervi un consiglio.

1.

Da qualche giorno non mi funziona più la ventola grande posta sul fondo della stampante, però la stampante funziona e quindi l'ho usata per un po' senza problemi (anzi almeno non faceva rumore).

 

2.

Sono alcune stampe che ultimamente dopo 1-2 ore mi viene fuori il messaggio "ostruz. Filamen." e annulla tutto, però il filamento non è ostruito, scorre perfettamente, tant'è che se poi inizio un altra stampa il filamento scende normalmente....

Secondo voi sono collegati i due fattori?

Avete qualche idea di come sistemare il tutto?

Note aggiuntive

 

A.

Lo strano è che misurando sul filo di alimentazione della ventola dietro ho 12volt e anche cambiando la ventola non gira lo stesso

 

B.

Per scrupolo ho cambiato anche il filamento ma il risultato è il medesimo.

 

Grazie

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

4 ore fa, Fabio_3dai dice:

Lo strano è che misurando sul filo di alimentazione della ventola dietro ho 12volt e anche cambiando la ventola non gira lo stesso

la spiegazione piu' probabile è che entrambe le ventole siano rotte......

ci sono anche altre possibilita' meno probabili....quando hai misurato la tensione la ventla era montata o staccata?

 

se smonti la ventola,lasciando quindi il relativo connettore vuoto la stampa funziona o si ripresenta lo stesso problema?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie... 

Non penso che le due ventole possano essere entrambe rotte, proverò a collegarle direttamente ad una sorgente 12v così le testo. 

Quando ho misurato la tensione la ventola era staccata, l'ho misurata sia sull connettore della motherboard che in fondo al cavo che alimenta la ventola, sempre 12v.

Provo anche a staccare la ventola e stampare a vedere cosa succede, non avevo pensato a questa opzione. 

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
Il 10/1/2019 at 08:06, Fabio_3dai dice:

Grazie... 

Non penso che le due ventole possano essere entrambe rotte, proverò a collegarle direttamente ad una sorgente 12v così le testo. 

Quando ho misurato la tensione la ventola era staccata, l'ho misurata sia sull connettore della motherboard che in fondo al cavo che alimenta la ventola, sempre 12v.

Provo anche a staccare la ventola e stampare a vedere cosa succede, non avevo pensato a questa opzione. 

Grazie ancora

anche a me fa la stessa cosa ! tu hai risolto ?

 

ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...